13 ottobre 04, 01:05 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | eliche domande varie!!!
quando leggo che un' elica ad un dato numero di giri da' X grammi di trazione cosa vuol dire? che se il modello pesa (X-10gr) in teria potrei farlo decollare verticalmente? se ho ben capito la trazione scende con l' aumentare della velocita' dell' aereo, e un' elica in stallo vuol dire che non rende come dovrebbe, ma molto meno (inferiore al 15% della trazione ma in quale condizioni?)? e poi, come si misura il passo?, nel senso se ho 2 eliche in mano e voglio sapere che passo hanno, come si vede? quale e' il rapporto tra gradi d' inclinazione e passo?
__________________ 73 de davidea!!! |
13 ottobre 04, 15:42 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
La trazione in grammi è... la trazione in grammi! Se il tuo modello pesa 400gr e ha 500gr di trazione potrebbe salire in verticale. La trazione diminuisce con l'aumentare della velocità fino ad arrivare ad un punto in cui la trazione uguaglia la resistenza e l'aereo smette di accelerare. Questa è la velocità max in volo orizzontale. Non farti troppi problemi sulle eliche in stallo. :roll: direi che è praticamente impossibile stabilire il passo di un'elica tramite la sua incidenza. Questa varia per profilo della pala, varia dal centro verso l'esterno etc etc. Vuoi sapere il passo? Al 90% lo trovi stampato sull'elica.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
13 ottobre 04, 23:01 | #3 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
__________________ 73 de davidea!!! | ||
14 ottobre 04, 15:24 | #4 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
E' ovvio che volendo fare torque roll hai bisogno di un'elica che non vada in stallo e a questo scopo basta utilizzare eliche che non abbiano rapporti tra passo e diametro eccessivi. Ad esempio i modelli da acrobazia spinta utilizzano eliche dal grande diametro e dal piccolo passo (es: 10x4,7). Questo però comporta che la trazione dell'elica diminuirà molto velocemente con l'aumentare della velocità. Se quello che ti serve è decollare da una pista (a patto che il modello sia in grado di farlo) dovresti mantenerti su eliche con rapporto passo/diametro non eccessivo, ad esempio 10x7. Per un modello da velocità puoi utilizzare tranquillamente eliche con passo uguale al diametro (tipo 7x7). Queste saranno poco efficienti nel volo lento ma permetteranno al modello di acquistare notevole velocità. Per questi modelli è consigliabile un energico lancio a mano non solo per il pericolo di stallo dell'elica ma anche perchè di solito necessitano di una buona velocità per evitare lo stallo d'ala (moooolto più pericoloso). Citazione:
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | ||
Bookmarks |
| |