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Vecchio 04 giugno 06, 09:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di bother.fly
 
Data registr.: 14-08-2005
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Correnti indotte

Ciao a tutti,
ho un quesito da porvi.
Se io prendo un motore a spazzole e lo faccio girare a mano, il motore genera della corrente indotta come se fosse una dinamo giusto?
Lo stesso capita con i brushless??
Se si queste correnti possono rovinare il regolatore?
Grazie delle eventuali risposte.
bother.fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 06, 12:36   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
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Messaggi: 5.667
Lo stesso problema si pone anche per i regolatori dei motori a spazzole.
I semiconduttori che controllano la rotazione dei motori, permettono alla corrente di circolare solo in un verso (semi-coduttori) e la bloccano nel verso opposto.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 06, 21:39   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di bother.fly
 
Data registr.: 14-08-2005
Residenza: Aosta
Messaggi: 48
Grazie della risposta.
Mi e' capitato di bruciare un regolatore jeti 30 Amp con un mototre A30-28S che dovrebbe assorbire max 25A.
Ho usato un'elica 10x4.7 quindi quella consigliata, il motore girava libero senza sforzi.
Il motore e' nuovo, il regolatore l'ho usato tutto l'inverno sull'arlechin con un Lipotech 1025, mai un problema.
Lo monto sul JJ ed al primo volo di collaudo quasi schianto il modello per quel motivo.
Hai qualche idea di cosa possa essere successo???
P.S.
Non ho neanche la pinza amperometrica per provare l'assorbimento
bother.fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 06, 22:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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Messaggi: 6.352
a meno che non attacchi un dremel all'albero e dai "tutta", non c'è pericolo alcuno di mandare indietro correnti indotte. Per quanto riguarda i semi-conduttori il discorso è un pò diverso da come naraj, forse ti confondo con i semplici DIODI che comunque non ci sono sui regolatori nel verso di cui stiamo parlando, perchè fondamentalmente non ce n'è bisogno.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 18:30   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di bother.fly
 
Data registr.: 14-08-2005
Residenza: Aosta
Messaggi: 48
No no, ho il vizio di farla girare con il dito (sara' un richiamo incoscio verso lo scoppio??).
Il fatto e' che non riesco proprio a capire cosa sia successo e chiedo le ipotesi che mi vengono in mente.
Sicuramente il motore assorbiva di piu' delle specifiche.
Ora aquisto la pinza amperometrica, un regolatore nuovo e provo.
bother.fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 18:55   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da bother.fly
No no, ho il vizio di farla girare con il dito (sara' un richiamo incoscio verso lo scoppio??).
Il fatto e' che non riesco proprio a capire cosa sia successo e chiedo le ipotesi che mi vengono in mente.
Sicuramente il motore assorbiva di piu' delle specifiche.
Ora aquisto la pinza amperometrica, un regolatore nuovo e provo.
OK.
ps magari potessimo recuperare energia, metteremmo tutti i modelli contro vento ed in 1 ora avremmo ricaricato gratis (e senza C le ns. batterie....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 19:15   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Nei motori brushless la correnti indotte dagli avvolgimenti quando non sono pilotati dal regolatore vengono usate per stabilire la posizione ed il senso di rotazione, quindi non è sicuramente quella la causa della rottura!

Michele
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The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
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