14 dicembre 12, 00:27 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2011 Residenza: Gaggiano - GAT
Messaggi: 297
|
Ragazzi, Grazie per i vostri commenti... ma non fate i timidi, scrivete, scrivete, scrivete! tutto quello che vi viene in mente.... Come dicevo un po' più su, in effetti la turbina a kerosene sarebbe un'opzione tecnicamente percorribile, ma ci sarebbero da fare molte modifiche all'aereo, che nasce assolutamente per un .90 a scoppio SPEED. Io sono un elettricaro convinto, ed un funjettista entusiasta (Dovrebbe arrivarmi a breve il terzo Funjet della mia carriera che voglio modificare per superare i 300 km/h!). Quindi, visto che ormai il modello ho deciso di comprarlo, sicuramente dovrà essere elettrico e sicuramente dovrà essere come minimo 12 celle (Nanotech o Zippy Compact per risparmiare su peso e volume). L'unica opzione, quindi, rimane un motore da elicottero classe 700 equivalente ad un .90, almeno 500 kv ed almeno 4 KW. Magari anche una classe superiore va bene.... Facciamo quattro calcoli: - diciamo che l'aereo peserà, finito, ca. 4 kg - diciamo che uso il motore seguente che viene via a 80 dollari invece che i 500 euro del Kontronic: Turnigy HeliDrive SK3 Competition Series - 4962-560kv (700/.90 size heli) (DE Warehouse) - diciamo che si parte con un'elica 12x12, un ESC 120A HV, e si prova l'assorbimento massimo a terra con l'amperometro Con il set-up di cui sopra, avremmo quindi più di 1.000/1.100 watt per kg, che dovrebbero essere più che sufficienti per avere una buona riserva di potenza. Teoricamente, poi, usando le 12 celle, avremmo un RPM teorico del tipo= 560 kv x 48 v = 26.880 rpm diminuiamo il massimo teorico del 40%, per simulare la resistenza dell'elica: 26.880 rpm X 0,6 = 16.128 rpm Quindi, contagiri alla mano, dovremo scegliere un'elica che faccia fare ca. 16.000 giri al motore, per avere la massima resa ed efficienza. Inoltre, amperometro alla mano, dbbbiamo assicurarci che il tutto non superi i 100A a terra, che poi saranno ca. 90 in volo..... Che ne dite? Li farà almeno 250 km/h così???? |
14 dicembre 12, 11:46 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
|
eccola anche quà: SEAGULL ULTRA JET 1,57m Silber/Rot mit Einziehfahrwerk | Verbrenner-Kunstflugzeuge | Verbrenner-Motorflugzeuge | Flugmodelle | Modelle
__________________ Se volete provare gratuitamente il volo con un aereo rc, contattateci. http://www.gruppogani.eu/ |
14 dicembre 12, 12:22 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Però devi tirar fuori qui 1000 watt per Kg che sono tantissimi, se pensi che a spanne 350 w per Kg vanno per un aereo 3D. Devi trovare un elica adatta a non bruciare il motore a 12 celle che spinga quello che ti serve. Infine i watt immessi o consumati dal sistema non sono i watt di rendimento del sistema!!! | |
14 dicembre 12, 19:39 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2011 Residenza: Gaggiano - GAT
Messaggi: 297
|
Giusto, vero! Sai cosa faccio? Stasera ordino il motore HK. Un regolatore 120 HV già ce l'ho, lo metto sul banco con 12 celle, e lo provo con una 12x12... Quantomeno vedo l'assorbimento a terra! Vedrò, in qualche modo, di testare anche la spinta, magari appendendo il motore sulla dima a testa in giù con la bilancia a sospensione.... E da li partiamo con quattro calcoli... Che ne pensi? Ciao, Moreno Sent from my iPhone using Tapatalk |
14 dicembre 12, 20:14 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
18 dicembre 12, 14:10 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
| Se vuoi correre davvero.. Straquoto Mauro, un Pilon o un bel BaioJet è quello di cui hai bisogno.. Non sono un esperto ma con la motorizzazione minima il Baio i 250 li fa.. Comunque hai MP..
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. |
18 dicembre 12, 22:49 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2011 Residenza: Gaggiano - GAT
Messaggi: 297
| Citazione:
La differenza é che baio e pylon hanno aperture alari di 80/120 rispettivamente, l'Ultra Jet é 160 e si vede meglio! No????? Ciao, Moreno Sent from my iPhone using Tapatalk | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
yak 54 seagull models | andreatodi | Aeromodellismo Volo 3D | 10 | 19 giugno 14 00:17 |
fan jet ultra | mimmo67 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 126 | 18 maggio 13 22:34 |
Ka8b seagull models qualcuno lo conosce? | roberto59 | Aeromodellismo Alianti | 11 | 10 aprile 12 23:38 |
Pilatus PC9 Seagull Models... | Nikki | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 28 | 01 settembre 08 10:58 |
Edge 540 Seagull models | maxgap | Aeromodellismo | 13 | 06 aprile 07 20:18 |