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Vecchio 14 dicembre 12, 00:27   #11 (permalink)  Top
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Ragazzi,

Grazie per i vostri commenti... ma non fate i timidi, scrivete, scrivete, scrivete! tutto quello che vi viene in mente....

Come dicevo un po' più su, in effetti la turbina a kerosene sarebbe un'opzione tecnicamente percorribile, ma ci sarebbero da fare molte modifiche all'aereo, che nasce assolutamente per un .90 a scoppio SPEED.

Io sono un elettricaro convinto, ed un funjettista entusiasta (Dovrebbe arrivarmi a breve il terzo Funjet della mia carriera che voglio modificare per superare i 300 km/h!).

Quindi, visto che ormai il modello ho deciso di comprarlo, sicuramente dovrà essere elettrico e sicuramente dovrà essere come minimo 12 celle (Nanotech o Zippy Compact per risparmiare su peso e volume).

L'unica opzione, quindi, rimane un motore da elicottero classe 700 equivalente ad un .90, almeno 500 kv ed almeno 4 KW. Magari anche una classe superiore va bene....

Facciamo quattro calcoli:

- diciamo che l'aereo peserà, finito, ca. 4 kg
- diciamo che uso il motore seguente che viene via a 80 dollari invece che i 500 euro del Kontronic:
Turnigy HeliDrive SK3 Competition Series - 4962-560kv (700/.90 size heli) (DE Warehouse)
- diciamo che si parte con un'elica 12x12, un ESC 120A HV, e si prova l'assorbimento massimo a terra con l'amperometro

Con il set-up di cui sopra, avremmo quindi più di 1.000/1.100 watt per kg, che dovrebbero essere più che sufficienti per avere una buona riserva di potenza.

Teoricamente, poi, usando le 12 celle, avremmo un RPM teorico del tipo=

560 kv x 48 v = 26.880 rpm

diminuiamo il massimo teorico del 40%, per simulare la resistenza dell'elica:

26.880 rpm X 0,6 = 16.128 rpm

Quindi, contagiri alla mano, dovremo scegliere un'elica che faccia fare ca. 16.000 giri al motore, per avere la massima resa ed efficienza.

Inoltre, amperometro alla mano, dbbbiamo assicurarci che il tutto non superi i 100A a terra, che poi saranno ca. 90 in volo.....

Che ne dite? Li farà almeno 250 km/h così????
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Vecchio 14 dicembre 12, 11:46   #12 (permalink)  Top
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eccola anche quà:
SEAGULL ULTRA JET 1,57m Silber/Rot mit Einziehfahrwerk | Verbrenner-Kunstflugzeuge | Verbrenner-Motorflugzeuge | Flugmodelle | Modelle
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Se volete provare gratuitamente il volo con un aereo rc, contattateci.
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Vecchio 14 dicembre 12, 12:22   #13 (permalink)  Top
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Ragazzi,
...

Con il set-up di cui sopra, avremmo quindi più di 1.000/1.100 watt per kg, che dovrebbero essere più che sufficienti per avere una buona riserva di potenza.
...

Che ne dite? Li farà almeno 250 km/h così????
In linea teorica di più...
Però devi tirar fuori qui 1000 watt per Kg che sono tantissimi, se pensi che a spanne 350 w per Kg vanno per un aereo 3D.
Devi trovare un elica adatta a non bruciare il motore a 12 celle che spinga quello che ti serve.

Infine i watt immessi o consumati dal sistema non sono i watt di rendimento del sistema!!!
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Vecchio 14 dicembre 12, 19:39   #14 (permalink)  Top
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Giusto, vero!

Sai cosa faccio? Stasera ordino il motore HK. Un regolatore 120 HV già ce l'ho, lo metto sul banco con 12 celle, e lo provo con una 12x12... Quantomeno vedo l'assorbimento a terra!

Vedrò, in qualche modo, di testare anche la spinta, magari appendendo il motore sulla dima a testa in giù con la bilancia a sospensione....

E da li partiamo con quattro calcoli... Che ne pensi?




Ciao,
Moreno

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Vecchio 14 dicembre 12, 20:14   #15 (permalink)  Top
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Giusto, vero!

Sai cosa faccio? Stasera ordino il motore HK. Un regolatore 120 HV già ce l'ho, lo metto sul banco con 12 celle, e lo provo con una 12x12... Quantomeno vedo l'assorbimento a terra!

Vedrò, in qualche modo, di testare anche la spinta, magari appendendo il motore sulla dima a testa in giù con la bilancia a sospensione....

E da li partiamo con quattro calcoli... Che ne pensi?




Ciao,
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Ottimo... provare e misurare è così che si raggiungono i risultati!!!
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Vecchio 15 dicembre 12, 22:32   #16 (permalink)  Top
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Ragazzi, nessun'altro illustre parere??

Daaaiiii non fate i timidi, aiutatemi a fare questo set-up super Speed !!

;-)




Ciao,
Moreno

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Vecchio 18 dicembre 12, 10:27   #17 (permalink)  Top
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Vecchio 18 dicembre 12, 12:49   #18 (permalink)  Top
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Ciao,
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Aspetta una cosa, se cerchi la velocità perchè non prendere un pylon? Oppure un BaioJet?
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Vecchio 18 dicembre 12, 14:10   #19 (permalink)  Top
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Se vuoi correre davvero.. Straquoto Mauro, un Pilon o un bel BaioJet è quello di cui hai bisogno.. Non sono un esperto ma con la motorizzazione minima il Baio i 250 li fa.. Comunque hai MP..
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Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
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Vecchio 18 dicembre 12, 22:49   #20 (permalink)  Top
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Aspetta una cosa, se cerchi la velocità perchè non prendere un pylon? Oppure un BaioJet?
Ragazzi, conosco la materia....

La differenza é che baio e pylon hanno aperture alari di 80/120 rispettivamente, l'Ultra Jet é 160 e si vede meglio!

No?????


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Moreno

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