Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 12, 11:54   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morozz

Data registr.: 17-07-2011
Allora, ho guardato un po' in giro, e forse puoi risparmiare.

Considerato il peso dell'aereo e considerato che non vuoi fare 3D, puoi usare questo motore un po' più piccolo ma che ti produce comunque più di 1300 watt:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...0kv_1300w.html

Come ESC puoi quindi usare il seguente:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...a_Logging.html

Non ti serve in UBEC separato. Fino a 5/6 servì analogici va bene quello integrato!

Questi i servi che utilizzerei:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...g_0_21sec.html

Costano un po' di più di quelli HK, ma ti dureranno molto più e sono molto più affidabili. Sono comunque pochi euro / CAD.

Per finire, questa la batteria COMPACT che userei, con un'elica 15x8 APC Electric:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...Lipo_Pack.html

Il caricabatterie potrebbe essere questo ma tieni presente che li devi alimentare o con una batteria da macchina a 12v (al campo) oppure con un alimentatore da 12v min. 18v Max da almeno 250 watt:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...er_w_acc_.html

Dimmi se serve altro!

Ciao,
Moreno

Sent from my iPhone using Tapatalk
Morozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 12:52   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
stò quasi quasi pensando che prenderò il G60 in quanto non voglio spendere troppi soldi alla miscela... ogni volta che voglio volare dovrò acquistarla.. invece con l'elettrico basta caricare e via.. giusto?!?...
Ricorda che le batterie non sono infinite... e con quelle che hai previsto di prendere rispetto agli assorbimenti ti dureranno al massimo 50 voli!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 14:33   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di F86_Tommy

Data registr.: 07-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Morozz Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto..... Non capisco perché stiamo consigliando un UBEC separato al nostro amico.

Io sono un elettricaro convinto e ho fatto almeno 30 modelli, da 120 cm d'ala in su, fino a motori da 4.000 watt.

Mi sembra di capire che l'aereo in questione, ca. 3/3,5 kg, con apertura alare di 140 cm ca., volerà con 4 servi (elevatore, 2 alettoni, timone), é giusto?

Se così é un ESC con BEC da 3A é molto più che sufficiente.
Giustissimo il tuo discorso sugli assorbimenti, ho consigliato il bec esterno per una questione di sicurezza, ho avuto alcuni mistery presi da hk che avevano seri problemi col bec, per cui su modelli un pò più impegnativi preferisco separare, ma se mi confermi che il dlux è affidabile prossima volta eviterò anche io la soluzione del bec esterno...

Saluti, Matteo!!
Vecchio 16 dicembre 12, 15:50   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
A questo punto fast86 punta sui consigli di Morozz visto che lui ha già provato i componenti che ti ha linkato così vai ancora più sul sicuro
Vecchio 16 dicembre 12, 16:53   #35 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Morozz Visualizza messaggio
Allora, ho guardato un po' in giro, e forse puoi risparmiare.

Considerato il peso dell'aereo e considerato che non vuoi fare 3D, puoi usare questo motore un po' più piccolo ma che ti produce comunque più di 1300 watt:

NTM Prop Drive Series 42-58 500kv / 1300w

Come ESC puoi quindi usare il seguente:

Turnigy dlux 70A SBEC Brushless Speed Controller w/Data Logging

Non ti serve in UBEC separato. Fino a 5/6 servì analogici va bene quello integrato!

Questi i servi che utilizzerei:

Hitec HS-422 Deluxe servo 3.3kg/45g/0.21sec

Costano un po' di più di quelli HK, ma ti dureranno molto più e sono molto più affidabili. Sono comunque pochi euro / CAD.

Per finire, questa la batteria COMPACT che userei, con un'elica 15x8 APC Electric:

ZIPPY Compact 4000mAh 6S 25C Lipo Pack

Il caricabatterie potrebbe essere questo ma tieni presente che li devi alimentare o con una batteria da macchina a 12v (al campo) oppure con un alimentatore da 12v min. 18v Max da almeno 250 watt:

HobbyKing ECO6-10 200W 10A 6S Bal/Dis/Cyc Charger w/ acc.

Dimmi se serve altro!

Ciao,
Moreno

ok ma il motore che mi hai consigliato non sarà forse un pò piccolo??...(perdonami se faccio questa osservazione il fatto è che sono ignorante in materia!...)stessa cosa dicasi dell'esc... per quanto riguarda le batterie sinceramente vorrei spendere qualcosa di meno anche perchè voglio prenderne + di una...io avevo visto una 6s 4000A a 30,30 euro mi sembra 25C i servi giò li ho ,stessa cosa dicasi del caricabatterie (turnigy accucel 6...)
riguardo al NTM 50-50 è vero che si staccano i magneti?? se si si può recuperare???
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 18:48   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morozz

Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Giustissimo il tuo discorso sugli assorbimenti, ho consigliato il bec esterno per una questione di sicurezza, ho avuto alcuni mistery presi da hk che avevano seri problemi col bec, per cui su modelli un pò più impegnativi preferisco separare, ma se mi confermi che il dlux è affidabile prossima volta eviterò anche io la soluzione del bec esterno...

Saluti, Matteo!!
Di DLUX ne monto veramente tanti, anche su modelli Hangar9 ed Eflite. Mai avuto un problema!

Certo separo anch'io il BEC, ma solo dai 7 servì in su....

;-)

Ciao,
Moreno

Vecchio 16 dicembre 12, 18:49   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morozz

Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
A questo punto fast86 punta sui consigli di Morozz visto che lui ha già provato i componenti che ti ha linkato così vai ancora più sul sicuro
Assolutamente provati, riprovati e testati!

C'è li ho almeno su due dozzine di modelli senza problema alcuno!

;-)

Ciao,
Moreno

Vecchio 16 dicembre 12, 19:14   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morozz

Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
ok ma il motore che mi hai consigliato non sarà forse un pò piccolo??...(perdonami se faccio questa osservazione il fatto è che sono ignorante in materia!...)stessa cosa dicasi dell'esc... per quanto riguarda le batterie sinceramente vorrei spendere qualcosa di meno anche perchè voglio prenderne + di una...io avevo visto una 6s 4000A a 30,30 euro mi sembra 25C i servi giò li ho ,stessa cosa dicasi del caricabatterie (turnigy accucel 6...)
riguardo al NTM 50-50 è vero che si staccano i magneti?? se si si può recuperare???
Il motore che ti ho consigliato é perfetto per un aereo di max 4kg che vuole fare al massimo SPORT.

Tieni presente che con 350/400 watt a kg fai il 3D, quindi se il tuo aereo sarà di 3,5 kg con il motore da 1.300 watt avrai ca. 370 watt per kg. Io non andrei oltre.

I motori NTM sono molto buoni. Io ne ho una decina e vanno tutti senza problemi. Solo una volta ho trovato dei magneti un po' da 'riprendere' ma non è un problema. Pensa che lo stesso problema l'ho avuto con motori Rimfire o con i Power della Eflite.... A prescindere dalla marca, credimi, li fanno tutti in Cina!

Ecco cosa fare per evitare problemi ai magneti, a prescindere che il problema sia conclamato o meno (io lo faccio su tutti i motori prima di installarli):

- svitare il grano o i grani che fissano l'albero motore alla carcassa ( ossia la parte del motore dove ci sono gli avvolgimenti)
- rimuovere eventuale anello Seger, sempre dallo stesso lato
- sfilate quindi la campana, che dovrà essere rimossa unitamente all'albero
- attenzione ai cuscinetti ed agli anelli anti attrito di Teflon, ora non saranno fissati e potresti perderli, fai attenzione
- ora posiziona la campana con l'albero verso l'alto su di un pezzo di cartone
- prendi una colla ciano super-liquida (quella per fissare gli hinges della GP, confezione verde) e falla colare tutto attorno ai magneti
- attendi un paio d'ore, metto la campana su un lato, e fai colare della colla sui lati lunghi dei magneti, solo la metà verso terra
- attendi ancora un paio d'ore, gira la campana di 180 gradi, e fai la stessa cosa

Finito il processo i magneti non si scolleranno neanche se precipiti di naso nel terreno!

Attenzione però!!! Non usare una ciano qualsiasi!!! Deve essere super liquida altrimenti non penetra negli interstizi é l'operazione é vanificata. Quindi niente attak!!!! Usa la THIN della Great Planes per un risultato garantito, quella con la confezione verde. La foto del barattolino di colla a seguire per tua referenza:

motorizzazione aereo: scoppio o brushless??-imageuploadedbytapatalk1355677977.682486.jpg

Fammi sapere se ti serve altro.

Ciao,
Moreno

Vecchio 16 dicembre 12, 19:28   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morozz

Per la batteria, più tardi do un occhio e ti dico.

Ciao,
Moreno

Vecchio 16 dicembre 12, 20:07   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Per le batterie puoi prendere anche queste ZIPPY Flightmax 4000mAh 6S1P 20C io le ho su un hely 500 e vanno alla grande o se no queste Turnigy 4000mAh 6S 20C Lipo Pack
Rispondi

Bookmarks