Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 06, 18:53   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da nathan
ottima scelta a parte le batterie io ho utilizzato una configurazione molto simile...
Onestamente mi sembra male assortita, poche celle e corrente che fa dissipare troppo, il rendimento di questi motori cala sopra i 30A, piuttosto metterei 10 celle e un 2820/12, con una 13x7 hai una risalita migliore, la trazione aumenta e la corrente diminuisce, per 80 grammi in + è meglio fare così, io su questi modelli di solito monto 4 Lipo e un motore + pimpante, es. un Mega 22/30/3, in diretta tira una 12x6 con oltre 2 Kg. di spinta, ridotto 2:1 tira una 13x8 con meno consumo del 2820/12,

Oppure va bene un 2820/10 con 12 celle da 1200 3/4 Nicd Sanyo e una 15x10, o 15x8, tanto anche se durano di meno ci fai sempre 5 o 6 risalite a 250/300 metri....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 19:25   #12 (permalink)  Top
faraone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Onestamente mi sembra male assortita, poche celle e corrente che fa dissipare troppo, il rendimento di questi motori cala sopra i 30A, piuttosto metterei 10 celle e un 2820/12, con una 13x7 hai una risalita migliore, la trazione aumenta e la corrente diminuisce, per 80 grammi in + è meglio fare così, io su questi modelli di solito monto 4 Lipo e un motore + pimpante, es. un Mega 22/30/3, in diretta tira una 12x6 con oltre 2 Kg. di spinta, ridotto 2:1 tira una 13x8 con meno consumo del 2820/12,

Oppure va bene un 2820/10 con 12 celle da 1200 3/4 Nicd Sanyo e una 15x10, o 15x8, tanto anche se durano di meno ci fai sempre 5 o 6 risalite a 250/300 metri....
Mah..!
Io ho un 2820/10 con 8 celle 4/5 e elica 12x6 e la spinta non mi sembra male.
In questa configurazione a terra assorbe 30 amp ampiamente dentro il range del motore e quindi buona efficienza.
Ho provato anche 10 celle e e lica 11x6. Consumo molto simile attorno i 32 amp e tiro maggiore.
Il massimo sarebbe con un b40/8 o 6 o similare ma il costo proibitivo della motorizzazione mi ha fatto sempre desistere.
Lo Sprinter ha solo un difetto, il peso limitato che gli fa perdere l'inerzia necessaria per questo tipo di modello.
In ogni caso lo considero valido ed eccezionale per rapporto qualità/prezzo.
Con l'ala intera non ha paura veramente di nulla.........

Ciao.
  Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 20:36   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wankel
 
Data registr.: 02-10-2005
Messaggi: 211
Citazione:
Originalmente inviato da faraone
Mah..!
Io ho un 2820/10 con 8 celle 4/5 e elica 12x6 e la spinta non mi sembra male.
In questa configurazione a terra assorbe 30 amp ampiamente dentro il range del motore e quindi buona efficienza.
Ho provato anche 10 celle e e lica 11x6. Consumo molto simile attorno i 32 amp e tiro maggiore.
Il massimo sarebbe con un b40/8 o 6 o similare ma il costo proibitivo della motorizzazione mi ha fatto sempre desistere.
Lo Sprinter ha solo un difetto, il peso limitato che gli fa perdere l'inerzia necessaria per questo tipo di modello.
In ogni caso lo considero valido ed eccezionale per rapporto qualità/prezzo.
Con l'ala intera non ha paura veramente di nulla.........

Ciao.

Secondo voi ho fatto male a prendere il 2820/08 da 1500 giri/volt con 9.6v e 10*6?forse ho troppo poco tiro (circa 100 grammi in meno del peso del modello (sempre secondo motocalc)ed amperaggi sui 40a a terra)...mi sono forse lasciato ingannare dalla descrizione letta sul sito model motors in cui diceva che questo motore è particolarmente adatto ad hotliner...
wankel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 12:09   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanuele
 
Data registr.: 15-10-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 239
In effetti se parliamo di rendimento hai ragione batman, poi questi motori a cassa rotante hanno dei rendimenti già bassi di per se.
Comunque sono già un paio d'anni che uso questa configurazione, prima con il Bandit della FVK e poi il Baba Jaga della Xmodels.
Avevo le 4/5 RC della Sanyo 1600mah e ci facevo due minuti totali di motore a manetta, cioè 8 salite da 15 secondi di motore caduna. Con il Baba poi il modello andava su quasi in verticale ! Ma lo Sprinter è più grandino.

Per quanto riguarda il 2820/08 Marco della Fulcro mi ha detto che non è più in produzione, boh ?

Avevo le istruzioni dello Sprinter in tedesco, ho scritto alla Reichard e loro molto gentilmente me le hanno mandate in inglese. Lì c'è scritto che hanno fatto la nuova fusoliera un pelo più lunga per poter usare le ogive da 40mm, ecco perchè nel kit ci sono due ordinate motore ! Quindi la fuso un pelo più lunga aiuterà con il CG !

La fusoliera mi sembrava un pochino debole ed avendo tessuto e resina a portata di mano per la riparazione di un'altra fusoliera ho pensato bene di stendere un paio di strati anche all'interno dello Sprinter ... così ... tanto per dormire più tranquillo visto che di solito questi modelli viaggiano veloci e gli atterraggi sono a volte un po' bruschi.
Emanuele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 12:27   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuele
In effetti se parliamo di rendimento hai ragione batman, poi questi motori a cassa rotante hanno dei rendimenti già bassi di per se.
Comunque sono già un paio d'anni che uso questa configurazione, prima con il Bandit della FVK e poi il Baba Jaga della Xmodels.
Avevo le 4/5 RC della Sanyo 1600mah e ci facevo due minuti totali di motore a manetta, cioè 8 salite da 15 secondi di motore caduna. Con il Baba poi il modello andava su quasi in verticale ! Ma lo Sprinter è più grandino.

Per quanto riguarda il 2820/08 Marco della Fulcro mi ha detto che non è più in produzione, boh ?

Avevo le istruzioni dello Sprinter in tedesco, ho scritto alla Reichard e loro molto gentilmente me le hanno mandate in inglese. Lì c'è scritto che hanno fatto la nuova fusoliera un pelo più lunga per poter usare le ogive da 40mm, ecco perchè nel kit ci sono due ordinate motore ! Quindi la fuso un pelo più lunga aiuterà con il CG !

La fusoliera mi sembrava un pochino debole ed avendo tessuto e resina a portata di mano per la riparazione di un'altra fusoliera ho pensato bene di stendere un paio di strati anche all'interno dello Sprinter ... così ... tanto per dormire più tranquillo visto che di solito questi modelli viaggiano veloci e gli atterraggi sono a volte un po' bruschi.
Ho controllato in Safalero e di 2820/08 ne hanno in stock, comunque io andrei su con la tensione e giù con la corrente e monterei il /12 con 4 celle.
più che altro hanno fatto la fuso + lunga perchè con i BL e le Lipo rischi ni non raggiungere il centraggio anche spostando tutto in avanti, ho già avuto questi problemi, con il Siren della GP ho dovuto aggiungere una rondella di 50 gr. di piombo davanti all' ordinata motore perchè con 5 Lipo da 3200 (1 pacco da 3 davanti) risultava ancora cabrato.....

Siempre rinforzare il fondo con un poco di VTR e Epoxi, di solito è il più sottile.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 14:48   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wankel
 
Data registr.: 02-10-2005
Messaggi: 211
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Ho controllato in Safalero e di 2820/08 ne hanno in stock, comunque io andrei su con la tensione e giù con la corrente e monterei il /12 con 4 celle.
più che altro hanno fatto la fuso + lunga perchè con i BL e le Lipo rischi ni non raggiungere il centraggio anche spostando tutto in avanti, ho già avuto questi problemi, con il Siren della GP ho dovuto aggiungere una rondella di 50 gr. di piombo davanti all' ordinata motore perchè con 5 Lipo da 3200 (1 pacco da 3 davanti) risultava ancora cabrato.....

Siempre rinforzare il fondo con un poco di VTR e Epoxi, di solito è il più sottile.....
Bene, ma non mi avete detto nulla riguardo alla mia motorizzazione...cosa ne pensate? inoltre ho preso un jeti 70A bec e leggendo le istruzioni dice che con otto celle posso usare il bec con un massimo di 5 servi... io ne monto 3 percio dovrei stare tranquillo?
wankel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 15:10   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da wankel
Bene, ma non mi avete detto nulla riguardo alla mia motorizzazione...cosa ne pensate? inoltre ho preso un jeti 70A bec e leggendo le istruzioni dice che con otto celle posso usare il bec con un massimo di 5 servi... io ne monto 3 percio dovrei stare tranquillo?
In primis ti dirò che la motorizzazione che hai comprato va già bene, solo che metterei una 10x7-x8 per avere un poco di velocità in più, però non mi spingerei oltre come consumo (circa 40A).
Io sono contrario a montare regolatori con BEC su questi modelli, al massimo sui park/flyer, perchè, soprattutto in caso di celle Lipo, una defaiilance di una cella causerebbe li spegnimento della Rx e conseguente crash, mentre con l' alimentazione separata anche se la batteria principale va in corto o perde potenza il modello rimane sotto controllo.
penso che i 50 grammi necessari per una Nimh da 800 mAh siano facilmente sopportabili come aggravio di peso in un modello da oltre 1 Kg.
In ogni caso i regolatori sopra le 4 celle Lipo o 12 celle Nixx NON hanno il BEC.
Se lo vuoi eliminare per mettere la batteria separata sulla Rx basta sfilare il contatto ROSSO centrale nella spinetta del regolatore ed isolarlo con nastro adesivo, il regolatore funzionerà lo stessp ma l' alimentazione sarà fornita DALLA BATTERIA CHE MONTERAI SU UN CANALE LIBERO DELLA RX (O CON UNA SPINETTA A Y).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 19:54   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wankel
 
Data registr.: 02-10-2005
Messaggi: 211
Citazione:
Originalmente inviato da batman
In primis ti dirò che la motorizzazione che hai comprato va già bene, solo che metterei una 10x7-x8 per avere un poco di velocità in più, però non mi spingerei oltre come consumo (circa 40A).
Io sono contrario a montare regolatori con BEC su questi modelli, al massimo sui park/flyer, perchè, soprattutto in caso di celle Lipo, una defaiilance di una cella causerebbe li spegnimento della Rx e conseguente crash, mentre con l' alimentazione separata anche se la batteria principale va in corto o perde potenza il modello rimane sotto controllo.
penso che i 50 grammi necessari per una Nimh da 800 mAh siano facilmente sopportabili come aggravio di peso in un modello da oltre 1 Kg.
In ogni caso i regolatori sopra le 4 celle Lipo o 12 celle Nixx NON hanno il BEC.
Se lo vuoi eliminare per mettere la batteria separata sulla Rx basta sfilare il contatto ROSSO centrale nella spinetta del regolatore ed isolarlo con nastro adesivo, il regolatore funzionerà lo stessp ma l' alimentazione sarà fornita DALLA BATTERIA CHE MONTERAI SU UN CANALE LIBERO DELLA RX (O CON UNA SPINETTA A Y).
Bene...ho sentito un parere esperto cmq anche io pensavo di rimanere sui 10 di diametro ma provare con un passo maggiore come dici tu, anche se una 11x6 mi darebbe un peso/trazione 1:1....per il bec mi sono deciso a fare come dici tu...anche se 50gr in piu non sono proprio pochini.... vi sarò sapere come va...
wankel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sprinter Emanuele Aeromodellismo Volo Elettrico 0 20 novembre 06 17:12
Sprinter Reichard angeloemo69 Aeromodellismo Principianti 0 15 settembre 06 08:49
Sprinter, ma che ala ha ??? Emanuele Aeromodellismo Volo Elettrico 17 05 giugno 06 11:38
salve costruzione sprinter nathan Aeromodellismo Alianti 5 18 aprile 06 13:32
sprinter e scorpion gigi99 Aeromodellismo Alianti 1 02 febbraio 06 12:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002