![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-07-2010
| Baricentro Yak 54
Salve a tutti. Sto costruendo un piccolo Yak 54 in depron, ma non uno di quelli a "tavoletta". Siccome per fare il primo volo lo devo bilanciare (ovviamente) qualcuno di voi sa dirmi dove si trova il baricentro di questo modello ? Il modello ha un AA di 80 cm ed è lungo 90cm. Ciao Tiziano. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
|
Sul disegno non hai il punto del CG? Probabilmente no altrimenti non chiederesti, ma comunque guarda bene. In ogni caso se il modello non si discosta molto dalle linee classiche, ovvero non hai fatto modifiche strane, bilancia a un terzo dell'ala verso il BE e poi vedi. Stai in campana al primo lancio, correggi di trim e atterri. Poi sposti la batteria di un tot fino a che non sarai soddisfatto. Happy landings Claudio |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
1/3 per un ala trapezoidale e troppo, calcola la corda media aerodinamica e saprai il baricentro. ps: dal bordo d'entrata e non verso il bordo d'entrata
__________________ Se volete provare gratuitamente il volo con un aereo rc, contattateci. http://www.gruppogani.eu/ | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
__________________ Se volete provare gratuitamente il volo con un aereo rc, contattateci. http://www.gruppogani.eu/ | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
|
Mah io ho appena fintito un extra 330 ad ala trapezoidale e il baricentro è caduto lì. Effettivamente sull'italiano mi rendo conto che hai ragione il terzo (se fosse giusto) va calcolato dal BE
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
baricentro | pino79 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 3 | 09 ottobre 11 12:35 |
baricentro | Giulianoo | Aeromodellismo Principianti | 3 | 28 giugno 10 17:23 |
yak 54 2,25mt mattfly help baricentro... | lannomarco | Aeromodellismo Volo 3D | 6 | 27 gennaio 10 13:00 |
baricentro yak 54 1.60 great èlanes | gianly87 | Aeromodellismo Volo 3D | 2 | 06 giugno 08 13:26 |