29 maggio 06, 00:58 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | LiPo fatto BOOOOOOMMMMM!!!!!!! Dalla m-list "Aeromodelliismofano" Ragazzi mi è appena esplosa una batteria che fiammata e che botto !!! Stavo caricando 2 pacchi da 3 celle da 2200Mah residuati da un crash ma senza nessun danno apparente. Siccome non ho grande esperienza con queste celle ogni 10 minuti le controllavo per sentire se erano troppo calde si gonfiavano ect ect. Metto su il primo pacco . Tutto Ok Metto su il secondo e dopo mezzora vado a vedere (10 min. prima era tutto OK) ed il pacco era tutto bello gonfio e sfrigolava leggermente. 1)stacco tutto 2)prendo una pala e porto il pacco sfrigolante sulla rampa del garage 3)chiudo la saracinesca e torno a fare il modello, non appena mi siedo 4)BRRRROOOOOM sembra un tuono lontano 5)Corro fuori e vedo il pacco bruciare allegramente !!!! Se lo lasciavo in casa vicino alla balsa o a qualcosa di infiammabile . OCCHIO OCCHIO ed ATTENZIONE con queste celle Ciao Giuseppe Mencarelli |
29 maggio 06, 11:19 | #2 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
Domanda agli esperti, in tal caso, potrebbe giovare iniziare subito una scarica?
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
29 maggio 06, 11:29 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
E chi ci si avvicina! fossi matto Un saluto Roberto Roma | |
29 maggio 06, 11:30 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Quando un pacco è gonfio senza aver fatto crash, si può provare a caricarlo a 0,5C, se poi lo scarichi e si torna a gonfiare buttarlo via. Se un pacco ha fatto un crash ed è GIA' gonfio, io lo butterei SUBITO. Se non è gonfio, l' unica è caricarlo, se poi succede come a Peppe lasciaste stare e buttatelo subito. ps io i pacchi "normali" li carico dentro un acquaio (senza acqua) e se sono dubbi li carico dentro una pentola metallica a bordo alto con il fondo e i fianchi coperti di amianto. | |
29 maggio 06, 11:41 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
|
Ma è normale che dopo averle utilizzate la batteria e un po calda e toccandola mi sembra un pochino più gonfia penso dipenda dal calore che fa aumentere il volume del gas ,giusto? mentre caricadola rimane fredda.
|
29 maggio 06, 12:04 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
di solito vuol dire che si è estratta + corrente di quel che si doveva..... ps comunque non sono ancora affidabili per uso modellistico 'ste batterie.... | |
29 maggio 06, 12:08 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
è un rischioche bisogna semplicemente "mettere in conto". Una volta applicate le adeguate misure di sicurezza, non c'è pericolo. Ad es, il nostro amico, nel dubbio, ha caricato il pacco tenendolo sotto controllo e portandolo fuori casa, cosa giustissima. Tutto qua. E' il prezzo da pagare se si vuole un altissima densità energetica: da qualche parte questa energia bisogna metterla e quando straborda fa boom. |
29 maggio 06, 12:28 | #8 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
pensavo alla scarica dal caricabatterie.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
29 maggio 06, 16:11 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Premetto lil pacco non stava in carica, era stipato su un piano della scaffalatura, non presentava visivamnete rigonfiamenti o ammaccature, e non per ultimo lo avevo usato una sola volta. Scrivevo sopra che la fortuna è stata che è successo mentre ero presente, perche oltre l'esplosione il pacco a sviluppato un fiammone che a fatica sono riuscito a smorzare " un pò anche perche colto di sorpresa" Ma pensate se fosse successo quando non c'ero Azz... con un colpo solo mi sarei giocato cantina, modelli, materiale e.... pestaggio dai condomini<_< Comunque la lezione l'ho imparata, ora le lipo le conservo in un contenitore metallico "le vecchie cassette portavalori" almeno sono chiuse e se dovesse ricapitare i danni sarebbero limitati Però che smaltita Ragazzi!!! | |
29 maggio 06, 16:33 | #10 (permalink) Top |
User |
ho un pacco 1700 nuovo su cui una cella ha un angolo inspessito e tosto...la superficie della cella sembra più staccata delle altre dal suo "interno" e toccandola si sente quell'odore acre caratteristico dell'interno delle celle.. ho provato a caricarle e l'equalizzatore si comporta in maniera strana...la riconosce ma poi sia in carica che in scarica sembra che non si occupi di lei.. inoltre ho provato a fare una scarica violenta e non sembra succedere niente.. nel dubbio essendo un pacco 4s la accantono..vorrà dire che diverrà un 3s.. |
Bookmarks |
| |