28 maggio 06, 17:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2006 Residenza: provincia Milano
| cerco il segreto (escluso il motore brushless) del minimag
Dopo averne sentito parlare bene, da poco ho assemblato un minimag multiplex. Ho seguito alla lettere le indicazioni della casa relative a materiali e metodo. ma il risultato è stato pietoso. facendo i numeri vola (se vola) come una foglia. La configurazione e questa: motore Permax 400 6V con riduttore 3/1 (notare che viene dotato di fabbrica con un permax 400 normale) Batterie LiPo 2 celle 1,5A 7,4 V peso gr.691 (altra cosa che non quadra viene dichiarato a 580/680 gr.) con elica APC 8x3,8 non vola con elica APC 9x3,8 non vola con elica APC 10x4,7 vola ma è praticamente fermo e stalla di coda con elica APC 10x4,7 + 40gr. in punta vola ma è praticamente fermo e stalla ancora di coda. A questo punto mi sono fermato, e chiedo gentilmente se c'è chi conosce il segreto per farlo volare( a parte montare un mototore brushless). Grazie, leo59 |
28 maggio 06, 17:40 | #2 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
28 maggio 06, 17:44 | #3 (permalink) Top |
Guest
|
ovvio che alla multiplex non sanno quello che fanno se mettono un 400 in diretta... non è il primo caso di chi non segue il manuale e poi si lamenta qui sul forum... ma se non sapete una cippa di motorizzazioni perchè cavolo la modificate??? |
28 maggio 06, 19:56 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
28 maggio 06, 20:14 | #5 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
alur...il Permax è abbstanza potente portare il modello in volo... con ilfatto delle lipo però perdi potenza per via del voltaggio di 7,2 contro gli 8,4 necessari...io monterei 7 celle Nimh... come elica danno la Ghunterina...attenzione che se non è ben fissata tende a scivolare sul mozzo, in caso risolvi con una goccia di ciano... il riduttore su quel modello a mio avviso è inutile, e le 2 pover cellette fanno fatica... ora sarebbe opportuno sapere alcune cose... che ricevente/servi/regolatore/lipo hai? il CG è corretto? il motore è disassato correttamente? le Lipo sono ben cariche? lanci a mano o tenti il decollo da terra? poi vediamo che si può fare.... | |
28 maggio 06, 21:29 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Premetto che non conosco il modello in questione, ma: -il fatto che "stalla di coda" e' una cosa alquanto grave che indicherebbe grave(i) errore(i) di progetto, o erroneo assetto\messa a punto (oppure cattiva interpretazione; cosa intendi con "stalla di coda" ?) -in genere il modello si testa prima in planata con lancio a mano, ed in base al comportamento si corregge, o, se va bene, si procede sotto motore. -sembrerebbe di capire da quanto sopra (in cima) che viene fornito di serie con permax 400 standard e riduttore 3:1, che avresti modificato con permax 400 6v.( Pero' sembra strano che col 400 originale l'elica neanche si muova...in fin dei conti non ci dovrebbe essere tutto 'sto abisso di dif ferenza). -ma nella configurazione originale della casa il motore e' in diretta con elica Gunther (gunterina) ? |
28 maggio 06, 22:40 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Questo è l'atteggiamento che mi aspettavo da persone che condividono una passione così intelligente, GRAZIE. cercherò di riassumere: 4 servi JP EnErG S7,5 regolatore sotronik 30A batt. Kokan SLB 2 celle 7,4V !,5A Radio Hitec Laser 4 con ricevente originale La sostituzione del motore mi è stata consigliata dal negoziante(campione italiano di....una specialità aerea che non dico per non fare nomi), con le stesse batterie e la stessa radio volano perfettamente questi modelli: ME 262 eliche intubate, Super Decathlon Graupner, Easy Star e yak 55. Il Gr è stato conpensato con un piombo da 40gr rivelatosi insufficente, aumentare la zavorra farebbe schizzare il peso alle stelle (con 100 gr ho risolto con l' Easy Star, che ora è salito a 740gr ma vola perfettamente). Mi sono incaponito e vorrei evitare di utilizzare un brushless, mi è stato comunque assicurato dal negoziante che il decollo da terra è impossibile con il solo 400 originale. ma tuttavia io sto decollando con il lancio e i risultati sono i medesimi. il motore "penso" sia disassato correttamente (almeno così mi ha confermato il solito negoziante). Penso di aver detto tutto, scusa per l'eventuale confusione dettata dall'esperienza limitata. Grazie per la pazienza. | |
29 maggio 06, 08:56 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2005 Residenza: Saronno (VA)
|
Ciao Leo Proprio ieri pomeriggio ho collaudato il Mini Mag ! Motore Permax 400 ( il suo da scatola senza riduttore ) 8 celle ni-mh 1200 mA CG un pò avazato rispetto a quanto consigliato nel manuale ( era troppo cabrato) Non l'ho pesato Non è certo un fulmine di guerra, però vola ! Tieni comunque presente che il modello non è un 3D Ha dimenticavo....... da terra con il permax 400 non decolla nenche se lo tiri con la macchina. ( ho tolto il carrello anteriore e lanciavo a mano ) Ciao Roby |
Bookmarks |
| |