Connettori Multiplex... scelta sbagliata? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 06, 11:58   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pakim

Data registr.: 27-02-2006
Connettori Multiplex... scelta sbagliata?

Ciao a tutti,

sono pochi mesi che ho cominciato con il modellismo elettrico con aerei (motore e alianti) ed elicotteri. All'inizio ho preso la decisione di uniformare tutti i miei connettori ad un solo standard. Sotto consiglio di un negoziante di modellismo, ho addottato come connettori batteria/regolatore le prese Multiplex (quelle verdi... le fa anche la Graupner se non sbaglio ma rosse). Il negoziante diceva che ormai sono lo standard, supportano correnti alte, si trovano dovunque. Un esempio qui in foto:

Ieri, un altro negoziante mi ha detto che quei connettori vanno bene soltanto per piccole correnti, tipo 15 ampère (che sono pochini...). I Deans invece supportano scariche altissime. Cerco sul forum e leggo soltanto voci contrastanti: chi dice che i Multiplex supportano 15A per piedino (3 piedini per verso di corrente, quindi 45 A) e chi dice 15A in tutto. Ho trovato un sito ben fatto che mostra vari connettori (http://www.flyrc.com/articles/connectors_2.shtml) e che dice che reggono 50A. Io penso che non superero' i 40A ma non si sa mai...

La mia domanda è: ho sbagliato a scegliere i Multiplex? Farei bene - visto che per ora avro' si e no una quindicina di connettori saldati "soltanto" - a riconvertire le mie prese ai Deans, che sembrano essere i migliori? Qual'e' lo standard piu' usato? Al mi campo ci sono entrambi... ma forse piu' i Deans... e da voi?

Grazie, ciao!
Vecchio 25 maggio 06, 12:34   #2 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da pakim
Ciao a tutti,

sono pochi mesi che ho cominciato con il modellismo elettrico con aerei (motore e alianti) ed elicotteri. All'inizio ho preso la decisione di uniformare tutti i miei connettori ad un solo standard. Sotto consiglio di un negoziante di modellismo, ho addottato come connettori batteria/regolatore le prese Multiplex (quelle verdi... le fa anche la Graupner se non sbaglio ma rosse). Il negoziante diceva che ormai sono lo standard, supportano correnti alte, si trovano dovunque. Un esempio qui in foto:

Ieri, un altro negoziante mi ha detto che quei connettori vanno bene soltanto per piccole correnti, tipo 15 ampère (che sono pochini...). I Deans invece supportano scariche altissime. Cerco sul forum e leggo soltanto voci contrastanti: chi dice che i Multiplex supportano 15A per piedino (3 piedini per verso di corrente, quindi 45 A) e chi dice 15A in tutto. Ho trovato un sito ben fatto che mostra vari connettori (http://www.flyrc.com/articles/connectors_2.shtml) e che dice che reggono 50A. Io penso che non superero' i 40A ma non si sa mai...

La mia domanda è: ho sbagliato a scegliere i Multiplex? Farei bene - visto che per ora avro' si e no una quindicina di connettori saldati "soltanto" - a riconvertire le mie prese ai Deans, che sembrano essere i migliori? Qual'e' lo standard piu' usato? Al mi campo ci sono entrambi... ma forse piu' i Deans... e da voi?

Grazie, ciao!
Io ho scelto i Multiplex già da 5/6 anni, poi mi sono trovato tra le mani i Deans, che mi piacciono molto, ma non li ho adottati casusa soprattutto la scocciatura (ed il costo) di convertire almenno 30 connettori tra maschi e femmine......
Se uno deve cominciare EX NOVO consiglierei i Deans, che supportano oltre 30A continui senza scaldarsi e che attualmente, mi pare, costano la metà dei Multiplex, che ho testato anche a 40/50A continui senza grossi problemi.
Io di solito lavoro + sulla tensione che sulla corrente e quindi mi andrebbero bene anche i Deans, ma se uno vuole utilizzare correnti molto forti ( oltre i 50A) ci vanno gli spinotti dorati da 4 mm.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 14:15   #3 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da batman
Io ho scelto i Multiplex già da 5/6 anni, poi mi sono trovato tra le mani i Deans, che mi piacciono molto, ma non li ho adottati casusa soprattutto la scocciatura (ed il costo) di convertire almenno 30 connettori tra maschi e femmine......
Se uno deve cominciare EX NOVO consiglierei i Deans, che supportano oltre 30A continui senza scaldarsi e che attualmente, mi pare, costano la metà dei Multiplex, che ho testato anche a 40/50A continui senza grossi problemi.
Io di solito lavoro + sulla tensione che sulla corrente e quindi mi andrebbero bene anche i Deans, ma se uno vuole utilizzare correnti molto forti ( oltre i 50A) ci vanno gli spinotti dorati da 4 mm.....
secondo me restano i migliori...
ps il Torque è eccezionale!
Vecchio 25 maggio 06, 15:07   #4 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
secondo me restano i migliori...
ps il Torque è eccezionale!
Quali??
I Multiplex, i Deans o gli spinotti????
ps Quale Torque?
Vecchio 25 maggio 06, 15:30   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2005
Per me sono ottimi...
Fino a 45-50 A continui li ho provati e reggono bene... la cosa che piu' mi piace e' che hanno 3 contatti ogni fase, e quindi anche nel caso disgraziato che uno faccia un falso contatto(metti a forza di vibrazioni o cose simili) almeno si ha una buona dose di sicurezza in piu con gli altri due contatti..
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 15:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pakim

Data registr.: 27-02-2006
Testimonianze dirette di problemi

E' difficile valutare... in una serata di lavoro e una ventina di euro posso passare ai Deans e abbandonare i Multiplex... sono ancora in tempo, ma vicino al punto di non ritorno. Ne varra' la pena?

Per aiutarmi nella valutazione, nessuno ha testimonianze dirette di problemi dovuti all'uso dei Multiplex? Tipo, che so (invento): motore brushless 3200 Kv, elica diretta troppo grande --> troppi Ampère, connettore bruciato/rovente. Oppure problemi legati alle saldature ai tre spinotti per filo, che magari col tempo creano problemi... o altro.

Io, ad esempio, un problema l'ho trovato con i multiplex verdi ma risolto con i graupner (mi sembra siano Graupner) rossi, identici ma nelle ultime versioni con i tre contatti presaldati tra loro e un tondino di metallo (facilita la saldatura). Nei Multiplex verdi, il maschio (quello che attacchi alla batteria) ha i 6 singoli connettori che si muovono e possono andare verso l'esterno della presa. Per intenderci, se non si prende un accorgimento (blocco i 6 contatti con microgoccie di CA dalla parte del retro) si rischia che appoggiando il plug su un conduttore i connettorini facciano corto. Non so se mi sono spiegato... ma nella Graupner rossa essendo presaldati, i sei piccoli contatti non si muovono e non escono dalla presa dei soliti 0.5 mm come sui verdi.

Altre esperienze/considerazioni?
Vecchio 25 maggio 06, 15:36   #7 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Quali??
I Multiplex, i Deans o gli spinotti????
ps Quale Torque?
i 4mm dorati...noi ci siamo adeguati tuttia questo standard... anche se costicchiano...
parlavo dello speed500 Torque da montare sullo sport plus...
Vecchio 25 maggio 06, 15:42   #8 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
i 4mm dorati...noi ci siamo adeguati tuttia questo standard... anche se costicchiano...
parlavo dello speed500 Torque da montare sullo sport plus...
Infatti li uso solo sui connettori di motore e regolatore...... non vedo altre possibilità....
Non solo costicchiano, sono anche scomodi.....

per lo Speed500, domenica ho disinstallato l' ultimo Speed400, ora i miei motori e regolatori sono TUTTI BL!
(mazza quanti soldi ho speso.....)
Vecchio 25 maggio 06, 15:45   #9 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Infatti li uso solo sui connettori di motore e regolatore...... non vedo altre possibilità....
Non solo costicchiano, sono anche scomodi.....

per lo Speed500, domenica ho disinstallato l' ultimo Speed400, ora i miei motori e regolatori sono TUTTI BL!
(mazza quanti soldi ho speso.....)
eppure il torque pur essendo a spazzole, si porta 1,8kg di modello a 45° tranquillamente!!!
Vecchio 25 maggio 06, 20:54   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rangotango

Data registr.: 27-11-2005
io ho ricablato la poca roba che ho con i cinadeans, a banco gli ho dato 30A per 5 minuti e non hanno fatto una piega. 8$ 10 coppie

Bookmarks