Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 06, 10:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanuele
 
Data registr.: 15-10-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 239
Sprinter, ma che ala ha ???

Ciao a tutti,
sto girando come un pazzo tra i vari siti per cercarmi un modellozzo veloce e divertente, tipo hotliner.
Gli unici due requisiti sono:
che non mi costi un occhio (tipo F5B ) ed abbia l'ala in due pezzi per il trasporto.
Avevo messo gli occhi sullo Sprinter della Reichard ma leggendo qui e là ho visto che ha l'ala è in un pezzo solo.
Stamane sono capitato qui:
http://www.modellhobby-shop.de/model...rt=30&limit=10
ed ho letto che ha l'ala in due ! ! !

Non ci capisco più nulla....

Chi mi consiglia (anche un altro modello...) ?
ciao e grazie,
Emanuele
Emanuele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 11:20   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuele
Ciao a tutti,
sto girando come un pazzo tra i vari siti per cercarmi un modellozzo veloce e divertente, tipo hotliner.
Gli unici due requisiti sono:
che non mi costi un occhio (tipo F5B ) ed abbia l'ala in due pezzi per il trasporto.
Avevo messo gli occhi sullo Sprinter della Reichard ma leggendo qui e là ho visto che ha l'ala è in un pezzo solo.
Stamane sono capitato qui:
http://www.modellhobby-shop.de/model...rt=30&limit=10
ed ho letto che ha l'ala in due ! ! !

Non ci capisco più nulla....

Chi mi consiglia (anche un altro modello...) ?
ciao e grazie,
Emanuele
Lo Sprinter ha l' ala in un pezzo unico, mi pare che gli unici che facciano al caso tuo siano gli X-Models, quelli da 2 Mt. in su hanno l' ala divisibile.
Ps non sei l' unico ad avere questo problema, io mi sono fatto un cassonetto da montare sul tetto della macchina piccola con gli attacchi magnetici da sci....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 12:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanuele
 
Data registr.: 15-10-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 239
Già, credo che il cassonetto per il tetto me lo dovrò fare anch'io. Sto ultimando un aliante KA6e da riproduzione di 3.3m

Conosco la Xmodels, io ho il Baba Jaga ed un amico il Whisper.
Per il Baba non mi strappo i capelli (anche perchè ne ho pochi), stalla d'ala che è un piacere, se solo pensi di tirare il cabra lu stalla e si avvita. Peccato perchè è un modello rifinito bene, dal costo contenunto, tutto fibra, coda a V smontabile, leggero da farlo salire in verticale con 8 celle.
Il Whisper per me è un ibrido, il mio amico lo tira su con il verricello e termica, ma è troppo veloce ed anche lui ballerino sugli alettoni. Forse è da pendio ...

Ho scritto alla Reichard e mi hanno detto che lo Sprinter lo fanno in due gusti: ala in un pezzo oppure in due pezzi.
Così ho scritto a Staufenbiel e loro hanno quello in due pezzi.
Ho fatto l'ordine ... speriamo.
ciao.
Emanuele
Emanuele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 13:17   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuele
Già, credo che il cassonetto per il tetto me lo dovrò fare anch'io. Sto ultimando un aliante KA6e da riproduzione di 3.3m

Conosco la Xmodels, io ho il Baba Jaga ed un amico il Whisper.
Per il Baba non mi strappo i capelli (anche perchè ne ho pochi), stalla d'ala che è un piacere, se solo pensi di tirare il cabra lu stalla e si avvita. Peccato perchè è un modello rifinito bene, dal costo contenunto, tutto fibra, coda a V smontabile, leggero da farlo salire in verticale con 8 celle.
Il Whisper per me è un ibrido, il mio amico lo tira su con il verricello e termica, ma è troppo veloce ed anche lui ballerino sugli alettoni. Forse è da pendio ...

Ho scritto alla Reichard e mi hanno detto che lo Sprinter lo fanno in due gusti: ala in un pezzo oppure in due pezzi.
Così ho scritto a Staufenbiel e loro hanno quello in due pezzi.
Ho fatto l'ordine ... speriamo.
ciao.
Emanuele
Interessante lo Sprinter con l' ala in 2 pezzi, speriamo non la consegnino in 6 mesi....
I Modelli X-Models non mi sembrano male, ma c' è chi ne parla malissimo (soprattutto gli elettrificati), secondo me la verità sta in mezzo, certo che stiamo parlando di modelli piuttosto veloci, non di termicaioli galleggioni, si fa presto a stallare se non li fai correre.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 14:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanuele
 
Data registr.: 15-10-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 239
Hai ragione. Io ho avuto anche il Bandit della FVK, veloce e nervosetto anche lui, ma lo stallo d'ala avveniva solo se facevi fesserie tipo una lunga affondata e poi tiravi tutto il cabra. Baba e Bandit hanno l' RG15 ridotto credo all' 8%. Il Bandit era un po' più pesante e la stessa motorizzazione del Baba non riusciva a farlo salire in verticale.
Lo Sprinter è scritto che ha profilo MH30, forse meno rognoso
http://www.reichard.cz/en/_sprinter.htm
staremo a vedere.
L'ordine l'ho fatto alla fine della settimana scorsa ... spero non arrivi per Natale !
Già che c'ero ho anche ordinato delle celle GP2200, ne hanno parlato molto bene negli altri forum, pesano come le Sanyo RC4/5 1600 ma hanno un buon 30% in più di capacità !
Emanuele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 14:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nathan
 
Data registr.: 15-04-2006
Messaggi: 399
guarda ...volo con lo sprinter da un paio di mesi e sono veramente veramente soddisfatto lo motorizzato un po cattivo e mi da tante soddisfazioni ha un ala molto tosta peccato che io abbia il pezzo unico ...(in italia penso che quello che hai preso tu in 2 pezzi sia difficile da trovare) riesco a farlo stare dentro in auto ma con molta "fantasia" ...
se ti può interessare butta un occhio a questo sito...
http://www.modelrc.it/Index.htm

nella sezzione modelli trovi qualche dritta per l assemblaggio

personalmente ho trovato qualche difficolta bilanciare il modello tende a cabrare tantissimo sopratutto se decidi di mettere in diretta il servo per il piano di coda. o usi lipo come il sottoscritto...

se ti interessa ho fatto divese foto e se posso aiutarti sono a tua disposizione....


ribadisco gran gran modello.
nathan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 15:13   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da nathan
guarda ...volo con lo sprinter da un paio di mesi e sono veramente veramente soddisfatto lo motorizzato un po cattivo e mi da tante soddisfazioni ha un ala molto tosta peccato che io abbia il pezzo unico ...(in italia penso che quello che hai preso tu in 2 pezzi sia difficile da trovare) riesco a farlo stare dentro in auto ma con molta "fantasia" ...
se ti può interessare butta un occhio a questo sito...
http://www.modelrc.it/Index.htm

nella sezzione modelli trovi qualche dritta per l assemblaggio

personalmente ho trovato qualche difficolta bilanciare il modello tende a cabrare tantissimo sopratutto se decidi di mettere in diretta il servo per il piano di coda. o usi lipo come il sottoscritto...

se ti interessa ho fatto divese foto e se posso aiutarti sono a tua disposizione....


ribadisco gran gran modello.
Di solito noi si miscela un poco il quota a picchiare col motore, quasi tutte le Tx da 150 Euro in sù ce l' hanno, di solito si usa dal 8% al 15%, ma solo sui motoalianti e/o su profili portanti.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 17:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanuele
 
Data registr.: 15-10-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 239
Grazie del link nathan. Utilissimo. Poi ho visto che hanno montato l'AXI2820/10, proprio quello che volevo far stare io ! Ottimo veramente. Non mi piace tanto la soluzione del servo di coda, preferirei mettere il collegamento diretto, come nelle istruzioni... ma vedremo quando avrò il tutto in mano.
Se avrò bisogno ti contatterò su questo forum.
Emanuele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 19:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nathan
 
Data registr.: 15-04-2006
Messaggi: 399
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da batman
Di solito noi si miscela un poco il quota a picchiare col motore, quasi tutte le Tx da 150 Euro in sù ce l' hanno, di solito si usa dal 8% al 15%, ma solo sui motoalianti e/o su profili portanti.
sulla flash 5 mi sembra che si possa fare ....
... ci avevo pensato ma questo sistema(correggimi se sbaglio) ha anche un effetto butterfly?
mi scoccierebbe perdere agilità nel volo....


...approfitto per chiederti un cosiglio sugli alettoni....

come fine corsa mi consiglia 10 mm up e 7 mm dw

secondo te posso azzardare ad ampiare la corsa per aumentare l effetto vite...
nathan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 11:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanuele
 
Data registr.: 15-10-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 239
Effetto vite

La mia esperienza mi ha portato a notare che l'effetto vite, sia orizzontale che verticale, si accentua ed è più facile farla in asse se annulli il differenziale degli alettoni. Io sulla mia vecchia MC16-20 ho un interruttore per attivarlo a piacere, certo che volare senza differenziale richiede una buona manicatura.
Difatti io non lo tolgo quasi mai
Aumentare la corsa degli alettoni credo renda il modello più pronto e rispondente i tonneaux più veloci (e più facile stallare se rallenti).
Emanuele non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sprinter Emanuele Aeromodellismo Volo Elettrico 0 20 novembre 06 17:12
Sprinter Reichard angeloemo69 Aeromodellismo Principianti 0 15 settembre 06 08:49
Sprinter Emanuele Aeromodellismo Volo Elettrico 17 08 giugno 06 19:54
salve costruzione sprinter nathan Aeromodellismo Alianti 5 18 aprile 06 13:32
sprinter e scorpion gigi99 Aeromodellismo Alianti 1 02 febbraio 06 12:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002