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Vecchio 17 gennaio 16, 00:06   #731 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ekosoke Visualizza messaggio
Grazie Lillo,
Ti ringrazio dell'interessamento, ma non mi hai dato alcun aiuto, in merito a quello chiesto;
Si presuppone che un novello come me, chieda prima di spendere soldi. Cosi ho fatto.
Se mi sono iscritto qui è per condividere una nuova passione scoperta da poco, e ovviamente chiedere aiuto quando incontro dei problemi.
Sono consapevole di non sapere.

Nel P.S. c'era l'aiuto.
I due motori sono identici. Cambia solo il numero di spire che possiedono.
Il numero di spire è il responsabile dei giri per volt.
La potenza erogata è molto simile.
Se ti serve avere molt giri e poca coppia prendi quello con kv piu alto, altrimenti per avere più coppia e meno giri passi al kv più basso.
E' come avere una moto e scegliere il rapporto che vuoi usare.
Se la moto ti sembra fiacca passi ad una moto di cilindrata superiore. Tu inveci pensi che basta mettere un rapporto più alto...

Il discorso sui motori brushless è semplice ma lo si deve affrontare per gradini e digerire bene i concetti. Non si può fare tutto in un post.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
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Vecchio 17 gennaio 16, 00:38   #732 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Nel P.S. c'era l'aiuto.
I due motori sono identici. Cambia solo il numero di spire che possiedono.
Il numero di spire è il responsabile dei giri per volt.
La potenza erogata è molto simile.
Se ti serve avere molt giri e poca coppia prendi quello con kv piu alto, altrimenti per avere più coppia e meno giri passi al kv più basso.
E' come avere una moto e scegliere il rapporto che vuoi usare.
Se la moto ti sembra fiacca passi ad una moto di cilindrata superiore. Tu inveci pensi che basta mettere un rapporto più alto...

Il discorso sui motori brushless è semplice ma lo si deve affrontare per gradini e digerire bene i concetti. Non si può fare tutto in un post.
Ah OK! Ora ho capito!
Ma questo tipo di motore, il brushless, non ha la retro come quelli usati x le barche e auto vero?
Tu hai creato l'F14 Tomcat di Shumate?
Se si, quale motore consigli?
Grazie!
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Vecchio 17 gennaio 16, 19:27   #733 (permalink)  Top
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Ah OK! Ora ho capito!
Ma questo tipo di motore, il brushless, non ha la retro come quelli usati x le barche e auto vero?
Tu hai creato l'F14 Tomcat di Shumate?
Se si, quale motore consigli?
Grazie!
Per modificare il senso di rotazione di un brushless basta invertire uno dei 2 fili a caso che partono dal motore e vanno al regolatore, oppure dal regolatore se è predisposto.

Se ti può essere di aiuto sul mio ho la seguente motorizzazione:
Motore: Turnigy C3530-1400 ( non è più in produzione).
Elica 8x5.
Batteria 2200mAh 35c.

Il peso si aggira sui 730g e per lanciarlo mi affido sempre a qualche amico al campo che sappia lanciare bene, perchè se parte male si ha poco tempo per rimetterlo in assetto.

La variazione della geometria dell'ala l'ho impostata sulle fasi di volo della radio che mi permette di variare anche la sensibilità dei piani di coda (funzione esponenziale) per averlo meno reattivo con le ali alla massima freccia. Ho impostato 3 posizioni della freccia alare, minima, media e massima.
__________________
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Vecchio 18 gennaio 16, 00:21   #734 (permalink)  Top
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Per modificare il senso di rotazione di un brushless basta invertire uno dei 2 fili a caso che partono dal motore e vanno al regolatore, oppure dal regolatore se è predisposto.

Se ti può essere di aiuto sul mio ho la seguente motorizzazione:
Motore: Turnigy C3530-1400 ( non è più in produzione).
Elica 8x5.
Batteria 2200mAh 35c.

Il peso si aggira sui 730g e per lanciarlo mi affido sempre a qualche amico al campo che sappia lanciare bene, perchè se parte male si ha poco tempo per rimetterlo in assetto.

La variazione della geometria dell'ala l'ho impostata sulle fasi di volo della radio che mi permette di variare anche la sensibilità dei piani di coda (funzione esponenziale) per averlo meno reattivo con le ali alla massima freccia. Ho impostato 3 posizioni della freccia alare, minima, media e massima.
Grazie damgiu!
Io ho una batteria da 1800mAh, una elica da 9x6 e il motore un Mystery A2217 1750 KV.

Io invece di lanciarlo, pensavo di mettergli dei micro carrelli retrattili elettrici. Con il dimensionale dovrei starci. Uno in testa, nel primo scompartimento con la batteria, e i due laterali nei "vani centrali" dove alcuni mettono le turbine intubate. Ci potrebbero essere problemi con il peso e il baricentro?

Per quanto la geometria dell'ala, penso che tu abbia una radio digitale per fare tutto ciò; io ho una spektrum dx5e x impararare, e non penso di poter fare tutto ciò.
Dato che per far volare l'F14, avendo una radio non digitale, ho pensato di creare x chi come me è alle prime armi, un "telaio di accompagnamento" per la cloche delle assi direzionali dei flap posteriori, in quanto solo loro "comandano" il decollo, atterraggio e virate a DX e SX. Poi comunque posteró delle immagini per chi ne avrà bisogno.
ekosoke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 16, 01:13   #735 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marzipane Visualizza messaggio
Francè perché hai lasciato le inlet chiuse? quelli sono supporti temporanei durante l'assemblaggio...
cosi ti fanno da freno, l'aria deve entrare e uscire liberamente...

mi piace molto la soluzione dei servi messi al contrario!

Bello bello!

hai passato qualcosa sopra o è la polvere spost carteggiameneto che dà quell'effetto.

che pittura userai?
Una volta incollato, come le apro?
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Vecchio 18 gennaio 16, 09:29   #736 (permalink)  Top
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Grazie damgiu!
Io ho una batteria da 1800mAh, una elica da 9x6 e il motore un Mystery A2217 1750 KV.

Io invece di lanciarlo, pensavo di mettergli dei micro carrelli retrattili elettrici. Con il dimensionale dovrei starci. Uno in testa, nel primo scompartimento con la batteria, e i due laterali nei "vani centrali" dove alcuni mettono le turbine intubate. Ci potrebbero essere problemi con il peso e il baricentro?

Per quanto la geometria dell'ala, penso che tu abbia una radio digitale per fare tutto ciò; io ho una spektrum dx5e x impararare, e non penso di poter fare tutto ciò.
Dato che per far volare l'F14, avendo una radio non digitale, ho pensato di creare x chi come me è alle prime armi, un "telaio di accompagnamento" per la cloche delle assi direzionali dei flap posteriori, in quanto solo loro "comandano" il decollo, atterraggio e virate a DX e SX. Poi comunque posteró delle immagini per chi ne avrà bisogno.
Non ti consiglio di installare un carrello retrattile per alcuni motivi:
1) Devi avere una pista liscia, tipo cemento o asfalto, se è in erba rischi di romperli subito.
2) Devono essere alti e non puoi fare la rotazione in decollo perchè hai l'elica posteriore che toccherebbe il terreno, sei costretto a mettere un pattino in coda maggiore della lunghezza di una pala.
3) Devi fare una struttura robusta dentro il depron per sostenere il carrello e aumenti considevolmente il peso. Meglio pensare a un lancio con la fionda e gancio sotto il muso.

Per quanto riguarda la gestione della geometria alare, se non hai le fasi di volo usa un interruttore a 2-3 posizioni e imposta l'esponenziale sui piani di coda al 60-70%.
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Vecchio 18 gennaio 16, 22:58   #737 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Non ti consiglio di installare un carrello retrattile per alcuni motivi:
1) Devi avere una pista liscia, tipo cemento o asfalto, se è in erba rischi di romperli subito.
2) Devono essere alti e non puoi fare la rotazione in decollo perchè hai l'elica posteriore che toccherebbe il terreno, sei costretto a mettere un pattino in coda maggiore della lunghezza di una pala.
3) Devi fare una struttura robusta dentro il depron per sostenere il carrello e aumenti considevolmente il peso. Meglio pensare a un lancio con la fionda e gancio sotto il muso.

Per quanto riguarda la gestione della geometria alare, se non hai le fasi di volo usa un interruttore a 2-3 posizioni e imposta l'esponenziale sui piani di coda al 60-70%.
Ho capito il punto 1,2,3.
La geometria alare proprio no...
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Vecchio 19 gennaio 16, 00:15   #738 (permalink)  Top
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allora ekosoke, scusami se non ti ho risp ma non mi sn arrivate le notifiche di nuovi messaggi...cmq gli altri ti hanno dato bei consigli

per quanto riguarda i carrelli lascia stare. per il decollo te lo fai lanciare in campo da qualcuno bravo. tu vai in un campo con altri a volare giusto? rispondi a questa domanda...

io nel mio inizialmente avevo montato qut motore
D2826-6 2200kv Outrunner Motor
con una 2200mAh 3celle ma consumava tantissimo, quindi poi dopo un po sono passato a NTM 2838 1800kv a 4 celle... una bestia! andava come un missile! ma non farti ingolosire se sei poco pratico...

purtroppo con la radio che hai mi sa che non puoi diminuire la corsa quando chiudi le ali...

per ogni altro dubbio siamo qua
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo

Ultima modifica di marzipane : 19 gennaio 16 alle ore 00:21
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Vecchio 19 gennaio 16, 01:41   #739 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marzipane Visualizza messaggio
allora ekosoke, scusami se non ti ho risp ma non mi sn arrivate le notifiche di nuovi messaggi...cmq gli altri ti hanno dato bei consigli

per quanto riguarda i carrelli lascia stare. per il decollo te lo fai lanciare in campo da qualcuno bravo. tu vai in un campo con altri a volare giusto? rispondi a questa domanda...

io nel mio inizialmente avevo montato qut motore
D2826-6 2200kv Outrunner Motor
con una 2200mAh 3celle ma consumava tantissimo, quindi poi dopo un po sono passato a NTM 2838 1800kv a 4 celle... una bestia! andava come un missile! ma non farti ingolosire se sei poco pratico...

purtroppo con la radio che hai mi sa che non puoi diminuire la corsa quando chiudi le ali...

per ogni altro dubbio siamo qua
No purtroppo non vado nei campi con gli altri, dato che ancora non sono riuscito a farlo volare ...
Il modello quanto può pesare massimo?
Grazie.
ekosoke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 16, 01:43   #740 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marzipane Visualizza messaggio
voglio dare un aggiornamento su questo modello...

dopo tante sgroppate per i cieli e quindi tanti atterraggi più o meno ben riusciti ho fatto una modifica che credo possa interessare tutti quelli che l'hanno costruito.

su questo modello ho sgranato un sacco di servi in fase di atterraggio perché bastava sfiorare con un'ala per terra e partivano gli ingranaggi, compresi due con ingranaggi in metallo (anche se il primo ingranaggio in contatto con il motorino era in plastica...)
allora ho pensato a un sistema che assorbisse la botta momentanea.

amici modellisti di barche/moto/auto/aerei mi hanno suggerito di fare come fanno loro sui servi delle ruote sterzanti sia di moto che auto, inserendo delle molle che in caso di urto assorbono l'impatto.

ecco cosa ne è venuto fuori. vi allego foto che spiega molto meglio delle parole.

in due parole da una parte una molla più lunga che è quella che assorbe l'impatto, l'astina passa per in granetto senza vite in modo che scorra e per eventuali altri colpi una molla più piccola in caso di urti nel senso di apertura.

fighissimo

altro aggiornamento... ho cambiato motore... adesso monta un NTM da 1400kv con 4S! un cavallo pazzo!!
Volevo usare il tuo metodo dato che come fisso le bacchette di acciaio, il servo continua a sforzare anche se a fine corsa una volta terminata l'area di lavoro.
Il tuo resiste?
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