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Vecchio 13 marzo 13, 15:01   #701 (permalink)  Top
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Ciao Francesco,
il tuo problema mi incuriosisce anche se non ho questo aereo.
Pero' ho la Optic6 e vorrei vedere se fa lo stesso problema anche a me.
Mi puoi indicare come hai collegato i servi e come hai impostato la radio (VTAL on o ELVN on; AILV inh; etc.) ?
Grazie
ciao
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Vecchio 14 marzo 13, 02:32   #702 (permalink)  Top
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Ciao Francesco,
il tuo problema mi incuriosisce anche se non ho questo aereo.
Pero' ho la Optic6 e vorrei vedere se fa lo stesso problema anche a me.
Mi puoi indicare come hai collegato i servi e come hai impostato la radio (VTAL on o ELVN on; AILV inh; etc.) ?
Grazie
ciao
Se devo essere sincero non ci sto a capire più una mazza, le ho provate tutte, mi funziona tutto tranne che l'apertura alare sul canale 5, ho persino cambiata la radio col modulo per verificare che non fosse questa, invece tutto come prima, devo tirere le conclusioni e pensare che sia la ricevente, domani, se ho tempo, provo a cambiare anche questa e staremo a vedere se funziona,
La programmazione è come da manuale. Il collegamento dei servi alla ricevente sono disposti così: Il piano di coda, destro al n 1, sinistro al n. 2, le derive al n. 4, le ali al n. 5, e il motore al 3.

Vi farò sapere, comunque accetto consigli da chi ne sa più di me.

notte!! Francesco
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Vecchio 17 marzo 13, 22:00   #703 (permalink)  Top
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Ciao Francesco. Finalmente oggi ho provato. Ovviamente al banco.
Partito da un modello nuovo ( da reset ) , settato su acgl, settato solo ELVN ON e lasciato tutto il resto cosi' come era.
Collegati 5 servi ai 5 canali (motore escluso) e .... funziona.
I canali 1 e 2 lavorano miscelando elevatore e alettoni. Il 4 controlla la deriva, il 6 e' comandato dagli slider laterali, e il 5 dallo Sw2 muovendosi dal minimo al massimo a seconda della posizione dello sw.

Non ho idea cosa possa avere la tua radio.
Sicuro che non hai attivato un'altra funzione tipo AILV o ADIF. Scusa non e' per mettere in dubbio, ma magari e' scappato qualcosa.
PS: la mia Optic e' con modulo Spektrum e l'ho provata bindando una ricevente Orange a 6 canali. Ma non dovrebbe centrare nulla in quanto i comandi arrivano dal microprocessore, prima di arrivare al modulo di trasmissione, quindi dovrebbe funzionare anche se in 40Mhz con ricevente originale.


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Vecchio 18 marzo 13, 00:02   #704 (permalink)  Top
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Ciao macchp!
Le ho provate tutte, non riesco ad andarne fuori, funziona benissimo gli elevoni sul canale della ricevente 1 e 2, la deriva sul canale 4 il motore sul canale 3 ma non riesco a fare funzionale questo maledetto canale 5, sbaglio qualche passaggio? non saprei, se c'è qualcuno che mi possa spiegare passo a passo come fare, per verificare che non sia io ad avere problemi o la radio, non dovrebbe essere difficile verificare, basti vedere se funziona tutto, poi entrare nel menù e verificare i vari passaggi come sono impostati. Come al solito accetto anche consigli da chi è più scafato di me.

Francesco
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Vecchio 19 marzo 13, 14:29   #705 (permalink)  Top
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Francesco scusa il clamoroso ritardo...
anche con la mia nuova costruzione sono in clamoroso ritardo.... ( http://www.baronerosso.it/forum/aero...cci-150-a.html )

prima di tutto sai che il video che hai postato e proprio il progettista? Shumate...

io ho provato con la mia hitec optic sport e ho messo per test un servo sul canale 5, quello dei carrelli per intenderci... ma agendo sullo switch non succede nulla... non so che dire...

sulla mia radio, con cui faccio volare l'F14, la turnigy, la mia configurazione è
1 - piano coda dx
2 - piano coda sx
3 - esc
5 - ali

i canali 1 e 2 sono miscelati quindi svolgono la funzione di alettoni e elevatori

dal manuale:
Se state impostando un modello coda a V o tuttala (il nostro f14 non è un tuttala ma lo schema di comandi è questo), potrete usare questo programma per attivate la miscelazione preprogrammata Elevoni, che miscela CH 1 e CH 2. (Come vedete nella lista di connessione dei servi, dovrete connettere un servo
dell’alettone nel canale 1 e l’altro nel canale 2, il canale solitamente dedicata all’elevatore).
Questo è necessario poichè su queste tipologie di ala gli alettoni devono agire anche come elevatori.


prima di tutto la radio deve essere in modalità "ACRO"

dopodiché imposti 100% e il gioco è fatto... hai il manuale?

per quanto riguarda il canale 5 (gear sul manuale) non so...

OT: tutto apposto adesso con gli occhi?
Scusa Miché
L'apertura e chiusure delle ali come la gestisci? con il GEAR AUX SW2 dei carrelli? o altro interruttore? Perché c'è qualche passaggio che non mi è chiaro, hai detto di aver provato sul canale 5 ma non funziona neppure a te, come la gestisci questa operazione?

Ciao Grazie Francesco.

Ps. Non mi stanco di chiedere a chi ne sa di piu, e che possa darmi una dritta.
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Vecchio 19 marzo 13, 14:50   #706 (permalink)  Top
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Francesco,
il canale 5 è controllato dallo SW1, con lo SW2 attivi o disattivi il dual rate (da manuale della optic sport)

oggi mi metto sotto e ti dico cosa combino
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Vecchio 19 marzo 13, 15:25   #707 (permalink)  Top
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Francesco,
il canale 5 è controllato dallo SW1, con lo SW2 attivi o disattivi il dual rate (da manuale della optic sport)

oggi mi metto sotto e ti dico cosa combino
Attendo con ansia, se mi fai sapere quali sono i passaggi per attivare l'SW1 forse ci arrivo. Ciao e grazie intanto Francesco
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Vecchio 19 marzo 13, 17:07   #708 (permalink)  Top
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Question Optic 6 o Sport??

Attenzione che la Optic6 e la Sport sono diverse. La Sport ha un po' di switch in meno, quindi anche i settaggi dei menu mi aspetto siano diversi. Purtroppo non ho il suo manuale, quindi non posso verificare le differenze.

Francesco,
se non ho capito male tu hai la OPTIC6 (non sport), come la mia, quindi il canale 5 è comandato dallo SW2/Gear. Cosi' come il mio test ha confermato.

Se non l'hai già fatto, prova a fare anche tu quello che ho fatto io:
- nuovo modello sulla radio
- controlla che sia settato in ACGL e non HELI
- lascia tutto di default
- scorri il menu fino a ELVN e portalo su on

Provalo (magari col motore scollegato ), il servo delle ali DEVE ANDARE!
Non posso fare il test col modulo in 40MHz perchè ho sostituito l'antenna con quella a 2,4 e dovrei rismontare mezza radio per rimettere la sua originale. Ma, di nuovo, il modulo trasmette quello che passa il computer, quindi non dovrebbe incidere.



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Vecchio 19 marzo 13, 18:03   #709 (permalink)  Top
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ecco ecco...
se le radio sono diverse c'è poco da dire... Francesco segui allora le indicazioni di macchp.

per la cronaca con la mia SPORT, provando con un modello nuovo il canale 5 va
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Vecchio 05 maggio 13, 17:06   #710 (permalink)  Top
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ecco ecco...
se le radio sono diverse c'è poco da dire... Francesco segui allora le indicazioni di macchp.

per la cronaca con la mia SPORT, provando con un modello nuovo il canale 5 va
Ciao, Problema risolto non immaginate che cosa era succetto, ebbene: essendo che ho il tester per provare i servi mentre sto staccando la spinetta del servo sul canale 5 per inserirla nel tester maccorgo che nel tirare il cavo viene con una certa facilità conclusione si era tranciato di netto a 4 cm dal servo, non so spiegarvi come sia potuto succedere, sta di fatto che mi ha fatto impazzire, tanto che evevo accantonato l'idea di potervo far volare.

Ciao a tutti è buoni voli.
Francesco
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