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Vecchio 01 febbraio 13, 12:17   #641 (permalink)  Top
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Hai risolto con King?
Mi dai qualche idea su come ventilare la pancia del 14
Problema Hobby King risolta.

Francesco
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Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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Vecchio 01 febbraio 13, 12:53   #642 (permalink)  Top
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Mario stai calmo! stai calmo.

anche io nel mio non mi trovavo con la copertura del modello per gli spessori e tra il meccanismo delle ali e la copertura del cofano avevo un gradino. il meccanismo risultava un pelo più alto.
guarda la foto (vedrai che tra gli strati da 6mm puoi vedere uno strato da 3mm, che ha rimesso tutto in linea) si riferisce però non al cofano mal bordo d'entrata del cofano nella parte inferiore...

per il cofano, ho semplicemente attaccato delle strisciette di depron sulle paratie longitudinali dove andava attaccato il cofano. poi ho stuccato tutto ed è tutto in pari...

cmq è chiaro che 6mm è stato troppo, perchè se scali tutto in proporzione al 1,5 perchè hai fatto quello il doppio?

OT: per quanto riguarda l'ubicazione del 3d, dato che sono stato io ad aprirlo, l'ho messo qua perché di progettazione (nel mio caso) c'era poco si trattava di seguire delle istruzioni, progettazione ben poca...


OT: ok grazie della info.

Allora. io sto calmo... ho già comprato la benzina ....
seriamente:
sono quasi costretto a raddoppiare lo spessore del legno, nel senso che ho solo compensato da 3mm da 6mm e da 9mm...
quindi uno strato di compensato che sarebbe da 3mm sul 100, sul 150 diventerebbe 4.5mm... potrei comprare del compensato da 5mm e ok poi con un po di pazienza e una pialla rettificatrice elettrica mi tolgo il mezzo millimetro in più. un lavorone d'inferno e si rischia di compromettere la resistenza strutturale

mentre per gli spessori da 6mm non ci sono problemi li scali a 9mm e passa la paura, io ho spesso fatto modelli depron scalati al 150 e non ho MAI avuto problemi con gli spessori, fedi i vari F15, ma quà il casino sono i 6 strati strutturali da 3mm del castello ali, e non è una zona dove posso rischiare (per estetica) di fare pecionate o peggio...

come dici te che sul tuo hai avuto qualche piccolo spessore da sistemare, c'è anche su progetti fatti molto meglio di questi un margine d'errore è contemplato, ma io mi trovo con oltre 7.5mm di differenza....



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Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Già il modello 100% è lungo quasi un metro o giù di li, se lo porti a 200% un modello in depron di quasi 2 metri bisogna rinforzarlo con del balsa o carbonio altrimenti??? Ho forse mi sbaglio?? E col peso come la mettiamo?? Che motore gli applichiamo?? Che elica usiamo?? Tutto maledettamente più complicato, ai progettisti l'ardua sentenza.

Francesco
Si viene fuori un animale da 2100 di lunghezza con una superficie alare e rispettivo carico che obbliga all'uso di carbonio sia tubolare sia quadro sia a lastre, su quelle dimensioni i rinforzi in balsa neanche bastano più a meno di non esagerare con gli spessori e di conseguenza i pesi.

per i pesi.... i 2.5 kg in ODV si superano sicuri come il sole se non si arriva anche oltre il muro dei 3....
per la motorizzazione... su quelle dimensioni l'unico limite e la spesa che si vuole affrontare e quanto veloce vuoi che vada sul 200 entrano senza sforzo e ci stanno anche larghe EDF da 110 o addirittura 120mm e lo spazio per portare su LiPo anche a 6S certo non manca, il problema è il servo alare che a quelle dimensioni deve essere un mostro tipo HS-M7990TH o poco meno....



All'inizio io stesso ho detto che rifarlo al 200 imponeva quasi sicuramente rimettersi sul CAD... solo una persona, almeno che io sappia in america è arrivato al 200% su questo F14 ma nun dice nulla di nulla e non è neanche più attivo sui forum...

La mia esperienza su quelle dimensione (200%) auto costruite in depron è anche molto molto bassa ho fatto una volta sola un "ULTRON 3d 200%" ma questo lo farebbe anche mio nipote di 10 anni e sinceramente non so neanche se sono in grado di gestire una cosa del genere....




ciao






EDIT:

Lo faccio originale anche per me e f@ncuore..... magari con 2 edf da 50...
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Ultima modifica di LionHeart : 01 febbraio 13 alle ore 12:58
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Vecchio 01 febbraio 13, 13:07   #643 (permalink)  Top
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felicissimo per il risultato del tuo collaudo. bella velocita !
quanti giri fa quel motore ? vai a 3 celle ?
Ciao il motore è un Aeolian 2830 1300Kv 280W con ESC Aeolian XP35A, elipo FullPower 3s 2200

la velocità è data solo dal passo dell'elica da 7x7
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Vecchio 01 febbraio 13, 13:12   #644 (permalink)  Top
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ma metti una foto per capire bene...

ma se tu hai messo il 6mm al posto del 4,5 (come da calcoli) certo che ti trovi con la differenza.
6 strati da 6mm fa uno spessore totale di 36mm
mentre 6 strati da 4,5mm fa 27mm totale quindi già in partenza hai 9mm di differenza... poi magari arrivi ai 7 che dici tu per "errorini"

ma è chiaro che tutto sta sul fatto che hai usato il 6mm

se ho capito bene
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Vecchio 01 febbraio 13, 13:38   #645 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marzipane Visualizza messaggio
ma metti una foto per capire bene...

ma se tu hai messo il 6mm al posto del 4,5 (come da calcoli) certo che ti trovi con la differenza.
6 strati da 6mm fa uno spessore totale di 36mm
mentre 6 strati da 4,5mm fa 27mm totale quindi già in partenza hai 9mm di differenza... poi magari arrivi ai 7 che dici tu per "errorini"

ma è chiaro che tutto sta sul fatto che hai usato il 6mm

se ho capito bene

Sto entrando sicuramente in Andropausa prematura e mi sto rincojonendo!!!

ORA STIAMO SU CALCOLO MATEMATICO


Adesso scendo in laboratorio e RI-costruisco il castello alare e ti posto una foto dello stesso poggiato su una paratia interna gondola e sulla struttura di muso con appogiato sopra il "cofano" "deck"


Comunque perfetto il tuo ragionamento tranne che il millimetro e 1/2 che manca non è dato da "errorini" ma da piallatura.... oltre nun posso andare o cede....


Te in soldoni mi stai dicendo di usare tutto compensato da 3mm o di usare compensato da 5mm piallato a 4.5????


cordialità
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Ultima modifica di LionHeart : 01 febbraio 13 alle ore 13:43
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Vecchio 01 febbraio 13, 13:53   #646 (permalink)  Top
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secondo me ti conviene fare cosi
però piallare mezzo millimetro non lo vedo facile...
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secondo me ti conviene fare cosi
però piallare mezzo millimetro non lo vedo facile...
no!! è un lavoro ingrato ... e oltremodo difficile ... specie con le mie attrezzature non professionali....

passare il segno è un attimo e buttare tutto anche


io ci provo ci vediamo dopo con immagini....


magari nella realizzazione dell'ennesimo pezzo mi viene un geniale...



ti ringrazio della disponibilità



mario
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Piccola nota! Il compensato non va mai piallato, casomai carteggiato, quale sia il suo spessore, per l'impiego lavorare su questo, altrimenti perde di rigidità.

Francesco
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Vecchio 01 febbraio 13, 20:11   #649 (permalink)  Top
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Non vedo l'ora di vedere cosa esce, mi piace l'idea di rubare aria "pulita" dal nosecone e canalizzarla per tutta la lunghezza del modello...

si si si
Ho fatto queste foto, premesso che non ho fatto le rifiniture per l'occhio che vuole la sua parte, comunque da l'idea di come fare.
[Build log] F14 Tomcat Shumate Parkjet-dscn2474.jpg [Build log] F14 Tomcat Shumate Parkjet-dscn2475.jpg [Build log] F14 Tomcat Shumate Parkjet-dscn2463.jpg

Ora vado perché ho l'assemblea annuale dei soci a cui non posso mancare. Ah la terza foto si vede la maniglia per lanciarlo.che ne dite??? Può andare??

Ciao Francesco
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Vecchio 01 febbraio 13, 22:08   #650 (permalink)  Top
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?...Qualche problemino dato da settaggi limitati della DX6 in fatto di gestione della geometria variabile, ma ovviabile con apposito "aggeggino" che controlla la velocità del servo e si risolve tutto...
Scusate l'intrusione.
Vi seguo dall'inizio con una bella invidia perche' il mio livello non mi permette ancora di pensare a volare uno di questi.
Ora la domanda: cos'e' "l'aggeggino" di cui parli? Hai un link sotto mano da darmi, cosi' studio un po'?

Grazie

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