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Vecchio 30 gennaio 13, 23:08   #621 (permalink)  Top
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Grazie lion... della delucidazione, volevo solo aggiungere, che fatte le dovute considerazioni è vero che le dimensioni del Tubo di Pitot sul modello dovrebbe corrispondere a poco più di uno spillo, ebbene per ragioni di sicurezza il Tubo che ho fatto misura 3,5 mm in punta, ed è molto scic.

Ciao Francesco

anche 3.5mm a 80/90km/h se ti prende pieno non mi sembra sicuro....

un modello con un Pitot sul muso non lo prenderei con le mani.... manco fosse in oro zecchino....

comunque hai ragione sul modello fa un certo "effetto"

Ciao
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Vecchio 30 gennaio 13, 23:23   #622 (permalink)  Top
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l'elica era sicuramente una 7 passo sicuramente piu di 4 ma non ricordo esattamente. si è il mio primo delta.
ok grazie

sul tuo hai montato i timoni? o hai solo i piani di coda?

se hai i timoni, occhio!! NON USARLI MAI ad ali chiuse!!!!

a meno che non dai contemporaneamente il sia timone sia il roll e un po di quota, ad ali chiuse solo timone ti porta quasi immediatamente a una virata in assetto piatto, che se eccessiva ti fa prendere il flusso d'aria sul fianco e sotto la pancia (annullando la portanza) e immediatamente entri in vite piatta...
l'unico modo per uscire da una vite piatta è:
per un secondo lasci tutti i comandi a neutro tranne il motore, aumenti potenza, dai roll sul lato della vite come per fare un Tonneau, appena hai le ali a coltello dai tutto quota a salire e il comando roll sul lato inverso a prima sino a ritornare orizzontale... se nel frattempo sul F14 apri anche le ali....

8 volte su 10 riprendi l'assetto orizzontale e il moto in avanti, ma calcola che come minimo perdi 40/50 metri di quota....


Mi spiace per il tuo modello.
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Ultima modifica di LionHeart : 30 gennaio 13 alle ore 23:27
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Vecchio 30 gennaio 13, 23:34   #623 (permalink)  Top
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Il video di quello che andrebbe fatto.... per uscire salvi da una vite piatata, su un aliante è MOLTO più facile che su un ala a delta ma il concetto è quello....

vite piatta positiva.wmv - YouTube


Cordialità
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Vecchio 30 gennaio 13, 23:48   #624 (permalink)  Top
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se noti nel video ci sono due momenti di panico, il secondo è perche ho usato le derive senza verificarle almeno un po. nel primo modello avevo dato pochissima escursione alle derive e ad ali chiuse erano un buonissimo modo per virare senza entrare in vite.
purtroppo nel secondo modello,quello del video, ho dato molto piu corsa e cosi quando le ho usate ad ali chiuse ne ho perso il controllo. fortunatamente ha ripreso portanza ad una quota tale che mi ha permesso di schiantarmi qualche ora piu tardi e non in quel momento.
non devi dispiacerti per il modello, quando vado al campo so gia in partenza che esiste quel rischio. un jet credo lo si debba far volare in un certo modo, che è diverso da quello di un biplano o di un aliante. non sempre i caccia ritornano alla base
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Vecchio 30 gennaio 13, 23:58   #625 (permalink)  Top
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e non sempre per colpa della contraerea.....
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Vecchio 31 gennaio 13, 01:43   #626 (permalink)  Top
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Comunque PER TUTTI

Sfrutto il brutto episodio successo all'amico iottand per ricordare che:

il TomCat o F14 chiamatelo come volete è un aereo che anche nella realtà ha SERI problemi di avvitamento in piano...
Per prima cosa, non confondiamo la vite picchiata con la vite piatta! Nella prima il muso rimane appunto picchiato e si ha sempre autorità sulle superfici mobili in quanto esiste una velocità di transizione in avanti, mentre nella seconda il muso rimane quantomeno orizzontale se non cabrato e si arriva alla totale sordità dei comandi in quanto non sussiste più una velocità di transizione in avanti ma solo una transizione verticale.

le 3 problematiche reali sono
in primis il notevole interasse tra le 2 gondole motore che in caso di spinta asimmetrica dei motori generano un momento elevatissimo
2 ad ali chiuse la totale mancanza di possibilità di autorità delle superfici mobili alari
3 ad ali chiuse il rapporto di delta tra lunghezza e larghezza dell'aereo è altissima, questo porta (nella realtà) ad avere il miglior rapporto di agilità ad altissime velocità superiori al Mach o se preferite 1200 km/h o se preferite 330m/s, ma questo elevato rapporto di delta (valido solo oltre una certa velocità) porta anche ad una forte diminuzione della stabilità accentuata dall'aerodinamica compromessa una volta entrato all'interno del cono sonico

traghetto chi interessato, a questo forum e ai link molto più seri e tecnici contenuti al suo interno

Tomcat e vite piatta - Caccia - Aerei Militari Forum

Ovviamente il nostro non è completamente paragonabile al VERO, ma l'aerodinamica e la dinamica generale sono abbastanza coincidenti anche su scale molto ridotte.

Sul nostro oltretutto la TOTALE assenza di profilo alare complica ulteriormente la cosa.
Sul nostro le velocità MOLTO minori complicano ulteriormente la cosa.




ok... la smetto di fare il secchione



Buoni voli e Felici Atterraggi
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Ultima modifica di LionHeart : 31 gennaio 13 alle ore 01:48
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Vecchio 31 gennaio 13, 12:58   #627 (permalink)  Top
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Question Help

Allora:

sto studiando la disposizione TEORICA interna di elettronica e masse





prima cosa, leggendo in giro ho capito che mi trovo costretto ad usare 2 servi separati per i verticali, (all'inizio pensavo di usarne un solo 5085 con doppio rinvio) quindi in coda ho un totale di 4 servi 2 hs5055mg per i verticali e 2 hs 5085mg per gli orizzontali.
Nel muso userò il primo scomparto per i 2 interruttori primari e la RX con telemetria compreso il sensore GPS e gli accelerometri e battery control (il tutto sarà protetto con poliuretano espanso) ancora non so dove e come posizionare le altre 2 RX satelliti... vedremo...
Nel secondo scomparto (previo apertura passaggio sulla terza ordinata verticale) metto la Lipo che ricordo pesa oltre 320gr tenuta in sede da spessori e fascia elastica.
Sul castello di movimentazione alare ci sarà un 5645mg che gestisce sia le ali sia i gloves, nelle gondole ci saranno le 2 edf con i rispettivi motori, e i condotti (fatti con foglio di PVC da 0.6mm di entrate e uscita del flusso) (mi rode dover far passare l'asse di movimento dei piani orizzontali proprio verso la fine del condotto di uscita)... comunque quello è

Sino a quà tutto OK!! +o-


Ora il problema, nella zona mediana all'interno del Deck nella zona evidenziata in verde nella seconda foto, mi trovo costretto (sia per rispettare i cavi di alimentazione dei motori, sia per rispettare il bilanciamento concentrando i pesi + vicino possibile al CG, sia per ragioni di spazio) a posizionare i 2 ESC da 75A e il BEC da 8A...
ora questi 3 componenti HANNO BISOGNO DI ARIA... tanta aria... i 2 ESC arrivano senza problemi a 80 gradi C e quindi vanno protetti da materiale sintetico termoisolante o mi fondono il depron


Chi mi da un idea geniale e semplice da realizzare per AREARE quella zona? senza magari dover riprogettare tutta la pancia del modello??



Per lo scarico dell'aria calda non ho problemi potendola canalizzare in uscita dove ci sarebbe la predisposizione per il supporto motore tradizionale.
il problema è farla entrare da qualche parte...

Il problema attualmente è VINCOLANTE nella prosecuzione del progetto





FATEMI SAPERE





Grazie e cordialità
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Vecchio 31 gennaio 13, 14:13   #628 (permalink)  Top
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io farei cosi,
tramite uno spessore posto sotto al servo dell' apertura ali lo renderei solidale con la parte inferiore dell' aereo.
visto che questa zona è prossima al CG, aprirei 2 asole rettangolari proprio a fianco dei lati del servo. queste aperture ti permetteranno di lanciare il modello in modo molto comodo e potrebbero essere le aperture di aspirazione aria che ti servono per raffreddare l'elettronica.
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Vecchio 31 gennaio 13, 14:29   #629 (permalink)  Top
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io farei cosi,
tramite uno spessore posto sotto al servo dell' apertura ali lo renderei solidale con la parte inferiore dell' aereo.
visto che questa zona è prossima al CG, aprirei 2 asole rettangolari proprio a fianco dei lati del servo. queste aperture ti permetteranno di lanciare il modello in modo molto comodo e potrebbero essere le aperture di aspirazione aria che ti servono per raffreddare l'elettronica.
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

Buona, ma dovrei riuscire comunque a forzare l'aria in entrata con un "intake" dinamico...

Altra idea che avevo pensato nel frattempo, usare i 2 spessori (che sul mio sarebbero da 9mm di spessore) tra fusoliera e gondole e "aprirli" in modo che l'aria entri... ma il mio dubbio e che il flusso mi vada a Pu.....e per causa dell'effetto di aspirazione delle bocche...

Altra idea è "deviare" parte del flusso in entrate nelle gondole verso il centro del deck, ma mi si genererebbero delle turbolenze "serie" sull'alimentazione delle EDF....


mi sa che la tua non è propriamente sbagliata come idea.... devo studiare solo come forzare l'entrata...




Grazie!
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Vecchio 31 gennaio 13, 14:47   #630 (permalink)  Top
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Per quanti Hanno contatto con la Hobby King, ci sono problemi di sito, fatemi sapere se anche voi lo avete notato, ho come me non riuscite a collegarvi.

Grazie Francesco
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(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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