Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 13, 01:56   #601 (permalink)  Top
User

L'avatar di LionHeart

Data registr.: 11-11-2007
Immagini: 10
Francesco scusa, una domanda anche a te come quella che avevo fatto a marzipane, ma te i verticali sei riuscito a farli a 6° ad aprire o ti sono venuti verticali?

E' vero che dalle foto è difficile vedere i 6° ma sto notando questa cosa in millemila foto degli F14...

Cordialità e buonanotte
Vecchio 29 gennaio 13, 11:06   #602 (permalink)  Top
User

L'avatar di marzipane

Data registr.: 17-02-2011
Immagini: 2
Marco si può fare ovviamente l'incollaggio a 6°.
io mi ero fatto pure la dima e li avevo incollati giusti, poi la colla asciugandosi e ritirandosi li ha tirati su...
non avevo la ciano per fissare rapidamente e poi rinforzare con la colla normale.
quindi se fai come al tuo solito, ciano per fissare e poi colla per rinforzare si fa facilmente.

"bedda matri" anche la punta con il tornio!

PS: le mie radici siciliane emergono...
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 11:43   #603 (permalink)  Top
User

L'avatar di LionHeart

Grazie della info,avevo pensato anche io a fare 2 "dime" allo scopo... ma...

Comunque vola benissimo anche con i timoni paralleli.... ahhahahahahahah

Si i "nose cone" li faccio col tornio... nun me va di farli a manina... e anche se le forme non sono corrette "nun me n'teressa" ovviamente col tornio fai un cono o un tronco-cono centrato e non un cono decentrato come dovrebbe essere

Già lo "sbattimento" delle canopy non è da poco, ma non avendo una fresatrice o la macchina da termoformatura, si fa tutto a manina....

Ciao Mario
Vecchio 29 gennaio 13, 11:52   #604 (permalink)  Top
User

L'avatar di marzipane

Data registr.: 17-02-2011
Immagini: 2
infatti tu per le canopy fai prima un master e poi metti la bottiglia... ma è come fare la canopi con il depron... doppio lavoro ma straordinario risultato...
ci devo provà!
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 14:27   #605 (permalink)  Top
User

L'avatar di LionHeart

Ma una volta fatto un master "generico" in legno che + o - si adatta a tutti i modelli hai i nove decimi del lavoro fatto... io però ho sempre pensato, ma mai fatto , di farmi fare il master fatto a regola d'arte da un falegname...

poi per termoformatura in aria "sforni" una canopy in 20 secondi netti.... ahahhahaha

rimarrebbe da fare solo modello per modello la base di chiusura idonea per la fusoliera... e incollare il risultato...

prima o poi mi decido.....

EDIT: il discorso è validissimo anche per i Nose Cone......
Vecchio 29 gennaio 13, 15:28   #606 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da LionHeart Visualizza messaggio
Francesco scusa, una domanda anche a te come quella che avevo fatto a marzipane, ma te i verticali sei riuscito a farli a 6° ad aprire o ti sono venuti verticali?
E' vero che dalle foto è difficile vedere i 6° ma sto notando questa cosa in millemila foto degli F14...
Cordialità e buonanotte
Le mie sono a 5° come da progetto, anche se l'effetto ottico inganna, bisogna fare l'asola di alloggiamento già inclinata.

Citazione:
Grazie della info,avevo pensato anche io a fare 2 "dime" allo scopo... ma...
Comunque vola benissimo anche con i timoni paralleli.... ahhahahahahahah
Si i "nose cone" li faccio col tornio... nun me va di farli a manina... e anche se le forme non sono corrette "nun me n'teressa" ovviamente col tornio fai un cono o un tronco-cono centrato e non un cono decentrato come dovrebbe essere

Già lo "sbattimento" delle canopy non è da poco, ma non avendo una fresatrice o la macchina da termoformatura, si fa tutto a manina....
Ciao Mario
Si il cono al tornio non lo puoi fare decentrato, ma lo puoi fare diventare successivamente decentrato, basta che sula parte dove lo devi incollare gli togli uno spicchio da "0" a 5, 6, 7mm, inversamente proprzionato alla lunghezza del tronco, lo spiani con carta vetro su un piano parallelo e il gioco è fatto.

Citazione:
Originalmente inviato da marzipane Visualizza messaggio
infatti tu per le canopy fai prima un master e poi metti la bottiglia... ma è come fare la canopi con il depron... doppio lavoro ma straordinario risultato...
ci devo provà!
Quando fate questo lavoro, ricordatevi che la bottiglia va aperta dal fondo ed infilare il master con la parte anteriore verso il tappo, in modo che la curva del master coincida con la curvatura della bottiglia, e il gioco è fatto.

Salutammo Francesco
Vecchio 29 gennaio 13, 21:08   #607 (permalink)  Top
User

L'avatar di LionHeart

Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
...
Si il cono al tornio non lo puoi fare decentrato, ma lo puoi fare diventare successivamente decentrato, basta che sula parte dove lo devi incollare gli togli uno spicchio da "0" a 5, 6, 7mm, inversamente proprzionato alla lunghezza del tronco, lo spiani con carta vetro su un piano parallelo e il gioco è fatto.

VERO!!

Nun ci avevo mai pensato....

Grazie veramente hai una birra pagata!!! anzi hai una cassa di birre pagate!!!!!
Vecchio 29 gennaio 13, 21:39   #608 (permalink)  Top
User

L'avatar di LionHeart

Allora:

Il piccolino è finito...

Premetto a scanso di equivoci, in Nose Cone non è quello del progetto, la Canopy non è quella da progetto, il Deck non è quello da progetto. Il modello non è assolutamente lavorato.

Ho riscontrato un serio problema di spessori sul disegno scalato al 50%, nella zona tra movimentazione alare e Deck (è la prima volta che mi scontro con un movimento alare) , io ho usato come mio solito, tutto depron da 3mm (non avendo ne legno ne depron da 1.5mm) e ovviamente mi sono trovato a dover gestire uno spessore di 18mm nella zona di movimentazione... praticamente lo stesso spessore che si ottiene sul progetto scalato 1:1 usando compensato da 3mm (sono 6 strati di legno), quindi il piccolino l'ho dovuto fare con meno "strati"in modo da ritrovare i circa 9mm che mi servivano sul 50%, ma ho comunque dovuto "ristrutturare" tutto il Deck.

Ho comunque sia mantenuto le ali a geometria variabile....

Sono anche riuscito comunque a studiare tutti gli spessori reali e gli spazi disponibili, e posso dire....

SI PUO' FAREEEEE!

ho lo spazio necessario e sufficiente per inserire le 2 EDF da 69mm e i rispettivi condotti a tenuta d'aria, sul modello scalato al 150%, ho ancora qualche dubbio sul posizionamento dei 2 ESC in posizione areata...

Ecco le foto del piccolino ad ali chiuse

E il piccolino ad ali aperte

La riga in alluminio è da 60cm

Domani DEVO chiudere un Ultron 3d al 140% ROSA (lo potete vedete nelle foto sul sito) che devo consegnare urgentemente e inizio con gli F14 definitivi... e ovviamente il lavoro sarà diverso

Le altre foto sono sul sito
Flickr: Album di Mario Leoni
Vecchio 29 gennaio 13, 23:21   #609 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Citazione:
Allora:

Il piccolino è finito...

Premetto a scanso di equivoci, in Nose Cone non è quello del progetto, la Canopy non è quella da progetto, il Deck non è quello da progetto. Il modello non è assolutamente lavorato.

Ho riscontrato un serio problema di spessori sul disegno scalato al 50%, nella zona tra movimentazione alare e Deck (è la prima volta che mi scontro con un movimento alare) , io ho usato come mio solito, tutto depron da 3mm (non avendo ne legno ne depron da 1.5mm) e ovviamente mi sono trovato a dover gestire uno spessore di 18mm nella zona di movimentazione... praticamente lo stesso spessore che si ottiene sul progetto scalato 1:1 usando compensato da 3mm (sono 6 strati di legno), quindi il piccolino l'ho dovuto fare con meno "strati"in modo da ritrovare i circa 9mm che mi servivano sul 50%, ma ho comunque dovuto "ristrutturare" tutto il Deck.

Ho comunque sia mantenuto le ali a geometria variabile....

Sono anche riuscito comunque a studiare tutti gli spessori reali e gli spazi disponibili, e posso dire....

SI PUO' FAREEEEE!

ho lo spazio necessario e sufficiente per inserire le 2 EDF da 69mm e i rispettivi condotti a tenuta d'aria, sul modello scalato al 150%, ho ancora qualche dubbio sul posizionamento dei 2 ESC in posizione areata...

Ecco le foto del piccolino ad ali chiuse

La riga in alluminio è da 60cm

Domani DEVO chiudere un Ultron 3d al 140% ROSA (lo potete vedete nelle foto sul sito) che devo consegnare urgentemente e inizio con gli F14 definitivi... e ovviamente il lavoro sarà diverso

Le altre foto sono sul sito
Flickr: Album di Mario Leoni
Ciao! Piccola considerazione, se la riga è 60 cm. vuole significare che il modello è quello più piccolo del progetto, considerato che ce ne sono 3 il 1° è 100% il 2° 75% e il 3° 60%, da l'idea questo è quello che stai facendo?? Ho mi sbaglio?

Qui di seguito la dima della canopy e l'oggetto misterioso.

[Build log] F14 Tomcat Shumate Parkjet-dscn2459.jpg [Build log] F14 Tomcat Shumate Parkjet-dscn2458.jpg [Build log] F14 Tomcat Shumate Parkjet-dscn2455.jpg
Vecchio 30 gennaio 13, 01:47   #610 (permalink)  Top
User

L'avatar di LionHeart

Ciao Francesco,
Il modello non è il 60%...
bensì il progetto al 100% stampato al 50%...

Il definitivo sarà il progetto 100% stampato al 150%

In altre parole un pezzo che sul progetto originale è lungo 30cm, sul piccolino è diventato 15cm, mentre sul definitivo diventerà lungo 45cm.

Bella la matrice della Canopy. Me ne potresti spedire una già fatta ?
Cosa è la terza foto?? sembra un connettore da vuoto ma probabilmente ho scritto un c@... corbelleria.

Mario
Rispondi

Bookmarks