Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 13, 21:35   #591 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da LionHeart Visualizza messaggio
http://www.gianf.net/img/schema2.bmp

spero sia quello che cerchi
Sei Grande, come vedi con la "G" maiuscola Grazie infiniti.

Francesco
Vecchio 28 gennaio 13, 14:32   #592 (permalink)  Top
User

L'avatar di iottand

Data registr.: 03-05-2012
Buona settimana a tutti,
ho cercato una discussione che son sicuro di aver letto ma che non riesco piu a ritrovare, dove qualcuno aveva messo un giroscopio sull' f14.
se non ricordo male lo usava ad ali chiuse.
nessuno lo ha mai letto? che ne pensate potrebbe essere utile ? quasi quasi visto il costo....
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 14:56   #593 (permalink)  Top
User

L'avatar di LionHeart

Data registr.: 11-11-2007
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
Buona settimana a tutti,
ho cercato una discussione che son sicuro di aver letto ma che non riesco piu a ritrovare, dove qualcuno aveva messo un giroscopio sull' f14.
se non ricordo male lo usava ad ali chiuse.
nessuno lo ha mai letto? che ne pensate potrebbe essere utile ? quasi quasi visto il costo....
Mettere un giroscopio su un modello con ala a delta non è cosa facile.... a meno che non si decida di montare un "mostro" che costa uno sproposito !
Nel senso che non è possibile mettere i "normali" 2 o 3 giroscopi da poche decine di euro tra RX e servocomandi di ali timone e quota.

Il problema di base sugli ala a delta e fare in modo che i 2 giroscopi che regolerebbero rollio e beccheggio comandino le stesse 2 superfici mobili con comandi o uguali o inversi (cioè il mix che c'è o che si crea sulle radio per comandare un ala a delta pura)

Il nostro F14 è in tutto e per tutto paragonabile a una pura ala a delta con sole 2 superfici mobili autonome

Comunque io se si potesse fare, non lo farei funzionare solo ad ala chiusa, ma lo terrei attivabile/disattivatile da uno switch sulla radio in modo da poterlo usare anche in altre condizioni di volo (per esempio ad ala aperta per atterrare in sicurezza con vento trasversale, o per poter decollare in totale sicurezza anche in presenza di forte Torque Roll)

Ci sono miliardi di discussioni su giroscopio e ala a delta sui forum dei nostri cuginetti americani....

Se vuoi ti dico cosa sono arrivato a studiare io ma c'è rischio di uscire troppo dal topic essendo il mio sistema non sfruttabile sull' F14 ti accenno solo che avevo studiato delle superfici mobili secondarie che erano controllate esclusivamente dai giroscopi, ma questo comporta aggiungere doppi servi doppi comandi doppi giroscopi doppio sbattimento doppio peso e doppio ecc ecc eventualmente ne parliamo in PVT se pensate che si esce troppo dal seminato.

Cordialità Mario
Vecchio 28 gennaio 13, 15:00   #594 (permalink)  Top
User

L'avatar di iottand

Data registr.: 03-05-2012
Citazione:
Se vuoi ti dico cosa sono arrivato a studiare io ma c'è rischio di uscire troppo dal topic essendo il mio sistema non sfruttabile sull' F14 ti accenno solo che avevo studiato delle superfici mobili secondarie che erano controllate esclusivamente dai giroscopi, ma questo comporta aggiungere doppi servi doppi comandi doppi giroscopi doppio sbattimento doppio peso e doppio ecc ecc eventualmente ne parliamo in PVT se pensate che si esce troppo dal seminato.

Cordialità Mario
bhe, apriamo una discussione, non credo sia un problema. a me l'asrgomento interessa, e cio che hai scritto sopra a me non basta per capire ( per mancanza mia)
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 21:47   #595 (permalink)  Top
User

L'avatar di LionHeart

Allora...

Finalmente ho iniziato la mia avventura con gli F14 Shumate, sapete praticamente già tutto... + o - Scala, Motorizzazione, Servi, ecc ecc

Come mia abitudine, quando mi butto "seriamente" su un nuovo progetto, inizio in modo da massimizzare le problematiche costruttive in modo che poi durante la reale costruzione non mi trovo impelagato in situazioni difficili...
Come mi hanno insegnato ormai qualche anno fa, il sistema migliore per massimizzare le difficoltà è scendere nella scala progettuale riuscendo comunque a mantenere delle proporzioni e degli spessori reali ma scalati. Il tempo e il materiale "persi" nella realizzazione del modello in piccolo permette di migliorare sin da subito, ottenendo risultati ottimi sul modello definitivo, ovvio se uno fa il modello per se stesso e/o ha intenzione di realizzarne solo 1 il gioco nun vale la candela...

Mi avete chiesto le foto... e ok vi annego di foto.
Come già accennato non posterò foto del montaggio in scala 1:1 quindi in stampa A4, ma solo quelle in scala diversa...

Quindi:

stampa in scala 0.5:1 o se preferite al 50% o se preferite dimensione dimezzata.

I 6 fogli A4 assemblati

Tutti i pezzetti tagliati in Depron da 3mm

Muso Assemblato

Dove sono arrivato oggi

Purtroppo a metà pomeriggio mi hanno portato una specie di tuttala da riparare e la cosa mi ha fatto perdere tempo... molto tempo... troppo tempo

Per ora tutto quà per domani penso di chiudere il modello al 50% e preparare la roba per il modello MIO quindi scalato al 150%

Ovviamente il piccolino sarà uno statico da esposizione

In alcune foto appariranno pezzi e parti che non c'entrano nulla con il modello F14, ma i lavori non procedono a senso unico.... chiedo scusa da subito per questa cosa....

PS:
le foto sono ovviamente MOLTE di più e queste postate sono anche ridimensionate, il resto dell'album o le foto in formato 2048 se volete sono disponibili sulla mia pagina di Flickr (aprite il sito - cliccate sulla foto - a foto aperta click con il tasto destro - e selezionate 2048) a questo indirizzo.

Flickr: Album di Mario Leoni

PS2:
per iottand se vuoi possiamo anche aprire un 3d dedicato, ma se n'è parlato tanto... troppo... di più... x qualche info maggiore se vuoi sai come trovarmi su skype

Ultima modifica di LionHeart : 28 gennaio 13 alle ore 21:52
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 00:22   #596 (permalink)  Top
User

L'avatar di marzipane

Data registr.: 17-02-2011
Immagini: 2
molto bene!
finalmente un po di foto.
sei veloce! e che colla usi della pattex? è abbastanza rapida?
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 00:36   #597 (permalink)  Top
User

L'avatar di LionHeart

Ciao marzipane

le colle sono un segreto industriale.......

allora la patex 100% colla è perfetta, strutturale ma molto elastica, piccolo problema incolla in tenuta dopo 3 ore....
poi per incollaggio veloce uso una ciano acrilica leggera (non ditemi che la ciano mangia il depron o mi inc@sso), blocca in 4 secondi, non è strutturalmente valida, nel senso che incolla talmente rigidamente che non da abbastanza elasticità, ma basta ripassare il punto con la patex e sei apposto per sempre.

uso anche altre colle ovviamente....le varie uhu por e creative, le epo 5 e 30 minuti, poi uso anche la bisonite bicomponenete per l'incollaggio strutturale delle parti legno su legno o legno su metallo

per la velocità... io oggi dalle 14 ero con il primo taglio e volevo chiudere il modello piccolo per le 20... invece... sono ancora in alto mare e mi tocca tutto domani pomeriggio
grazie
Vecchio 29 gennaio 13, 01:27   #598 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Citazione:
Allora...

Muso Assemblato

Dove sono arrivato oggi

[/I]
Ciao Lionheart.

Vedi a cosa serve postare le foto del proprio operato? fare delle verifiche è rilevare dei possibili difetti in tempo reale, non che porvi rimedio anche in tempo reale.

Qui capisco che non è stato ancora lavorato, ma la punta secondo me ha qualche cosa da correggere, cioè bisogna farla a mo di ogiva e leggermente più lunga, guarda questa qui sotto, oppure, oppure se torni in dietro su questo stesso 3D a pag. 383 trovi altro lavoro in fase di montaggio.

[Build log] F14 Tomcat Shumate Parkjet-dscn2328.jpg [Build log] F14 Tomcat Shumate Parkjet-dscn2353.jpg

Francesco
Vecchio 29 gennaio 13, 01:37   #599 (permalink)  Top
User

L'avatar di LionHeart

Ciao Francesco, il nose cone è solo appoggiato e tenuto con il nastro non è di un F14
Si vede anche che è di una altezza e di uno spessore diverso.... di solito i puntali li faccio al tornio con la balsa e la lunghezza reale la creo con il depron laminato trasversalmente...
praticamente il tuo stesso sistema

ottimo occhio!!!

Ciao e grazie

EDIT: è il post 383, non la pagina 383....
Vecchio 29 gennaio 13, 01:52   #600 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Citazione:
Ciao Francesco, il nose cone è solo appoggiato e tenuto con il nastro non è di un F14
Si vede anche che è di una altezza e di uno spessore diverso.... di solito i puntali li faccio al tornio con la balsa e la lunghezza reale la creo con il depron laminato trasversalmente...
praticamente il tuo stesso sistema

ottimo occhio!!!

Ciao e grazie

EDIT: è il post 383, non la pagina 383....
Hai perfettamente ragione è stata una svista. (come suole dirsi, un errore di sbaglio)

Grazie e... buona notte.
Rispondi

Bookmarks