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Vecchio 26 gennaio 13, 01:04   #571 (permalink)  Top
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  • versione con rinforzi in depron.
    l'apertura l'ho su canale comandato da trimmer quindi infinite posizioni ma salvo durante il primo collaudo, vado o tutto aperto o tutto chiuso.
    nessun mix ala motore.
    volo pochissimo ad ali chiuse perche non mi piace ne come estetica ne come doti di volo ma nemmeno il mio richiede grandi correzioni se non un colpo di trim.
    durante il montaggio del motore sono sempre stato attentissimo nel montarlo in asse e parallelo con le ali. solitamente infilo un tondino di carbonio nell' albero motore per aiutarmi con gli allineamenti.
    con la 6x4 nessun roll, con la 7x5,5 molto in partenza ma basta dosare il gas. in volo ad ali aperte praticamente nullo. ad ali chiuse non so.
    per il fulcro ali, in legno come progetto e perno in alluminio ma se ne faro un altro a geometria variabile non usero piu il legno.
    per la limitazione delle corse.... non so. volo trimmo, scendo, metto un po di dual rate e volo.



Grazie perfetto nelle info
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Vecchio 26 gennaio 13, 01:06   #572 (permalink)  Top
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Volevo aggiungere una considerazione sui tubi di presa area per le turbine, consideriamo la loro conformazione, cioè, un venturi rovescio, in effetti sembra essere più piccolo l'ingresso, dell'uscita, ma non è così, la superficie della bocca d'ingresso e superiore a quella d'uscita, poi la caratteristica conformazione a pancia prospiciente all'uscita si debba pensare che è sì fatta, per alloggiare sull'1:1 le turbine. Poi ho notato sull'1:1, a 12, 15 centimetri, sul profilo d'ingresso, c'è una specie di spalletta dove, credo, serva per calare una specie di paratia per diminuire l'ingresso d'aria per le turbine, naturalmente tutto questo s.e.o. e... col beneficio d'inventario.

Francesco.
Con il disegno stampato ho notato anche io che la superficie delle bocche in entrata è maggiore di quella in uscita... e ora non mi ferma più nulla....

Per l'1:1... col beneficio di inventario...



Cordialità
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Vecchio 26 gennaio 13, 01:10   #573 (permalink)  Top
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Con il disegno stampato ho notato anche io che la superficie delle bocche in entrata è maggiore di quella in uscita... e ora non mi ferma più nulla....

Per l'1:1... col beneficio di inventario...



Cordialità
Per l'1:1... io cè l'ho a tutto schermo.

Buona notte Francesco
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(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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Vecchio 26 gennaio 13, 01:11   #574 (permalink)  Top
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Anche io da 5 gg a questa parte.....

buonanotte
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Vecchio 26 gennaio 13, 12:30   #575 (permalink)  Top
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buonanotte
Attenzione che è coperto da copyright!

Ciao Francesco
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Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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Vecchio 26 gennaio 13, 13:14   #576 (permalink)  Top
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Ultima cosa e comincio i tagli...

La notte porta consiglio e mette scimmie urlatrici direttamente sulle spalle....

mi dite e vedo dai video che il rateo di rollio a delta chiuso è MOSTRUOSO, e che anche se di poco il modello tende a scendere di muso... stavo pensando...

se uno monta anche dei piccoli "Canards" retrattili anteriori (avanti al bordo di entrata delle ali primarie) che uscendo quando si chiude l'ala, ristabilizzano il punto di pressione aumentano un po di superficie alare?

Praticamente la stessa cosa che era montata sui veri F-14 Rev.A sul quale si chiamavano WingGlove??






La complessità di montaggio è prossima allo zero... per assurdo basta un elastico che li tiene in posizione chiusa e un piccolo meccanismo di "spinta" che li fa aprire quando invece si chiude l'ala... o 2 piccoli riinvii direttamente montati sul servo di movimentazione alare... o un servetto dedicato allo scopo...

Per l'alloggiamento non ci sono problemi di sorta, basta sfruttare tutto lo spessore nella sovrapposizione del "deck" nella zona del punto di attacco dell'ala... sono 3 strati di depron uniti tra di loro,,, il centrale fa da aletta....

Oltretutto cosa già state provate....
Shumate F14 swing mech. with glove vanes - YouTube
ma il tipo o nun dice altro o io nun trovo altro




per altre info basta googolare con il termine "f14 wing glove"
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Vecchio 26 gennaio 13, 13:27   #577 (permalink)  Top
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Ultima cosa e comincio i tagli...

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mi dite e vedo dai video che il rateo di rollio a delta chiuso è MOSTRUOSO, e che anche se di poco il modello tende a scendere di muso... stavo pensando...

se uno monta anche dei piccoli "Canards" retrattili anteriori (avanti al bordo di entrata delle ali primarie) che uscendo quando si chiude l'ala, ristabilizzano il punto di pressione aumentano un po di superficie alare?

Praticamente la stessa cosa che era montata sui veri F-14 Rev.A sul quale si chiamavano WingGlove??






La complessità di montaggio è prossima allo zero... per assurdo basta un elastico che li tiene in posizione chiusa e un piccolo meccanismo di "spinta" che li fa aprire quando invece si chiude l'ala... o 2 piccoli riinvii direttamente montati sul servo di movimentazione alare... o un servetto dedicato allo scopo...

Per l'alloggiamento non ci sono problemi di sorta, basta sfruttare tutto lo spessore nella sovrapposizione del "deck" nella zona del punto di attacco dell'ala... sono 3 strati di depron uniti tra di loro,,, il centrale fa da aletta....

Oltretutto cosa già state provate....
Shumate F14 swing mech. with glove vanes - YouTube
ma il tipo o nun dice altro o io nun trovo altro




per altre info basta googolare con il termine "f14 wing glove"
questo è un hobby, e ognuno lo sviluppa a proprio piacere. c'è chi si fa un mazzo tanto per metterci anche le luci di navigazioni, oppure chi come me che spesso, appena il modello è in condizioni di volare ( quindi anche senza averlo colorato tutto o con un pezzo di nastro adesivo al posto della capottina) si precipita al campo volo per provarlo. ( una volta ho sfruttato il tempo che impiego per andare al campo per asciugare la epoxy 30 min.
io non li farei, il rollio cosa piu fastidiosa non credo te lo tolgano e per il picchiare basta un colpo di trim.

una domanda che potresti aggiungere al tuo questionario è questa:
in percentuale quanto tempo volate ad ali chiuse ?
io risponerei con non piu del 2%.
ps
perche nel f14b li hanno tolti ?
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Vecchio 26 gennaio 13, 13:47   #578 (permalink)  Top
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....

una domanda che potresti aggiungere al tuo questionario è questa:
in percentuale quanto tempo volate ad ali chiuse ?
io risponerei con non piu del 2%.
ps
perche nel f14b li hanno tolti ?
Per me, la percentuale dipende dallo stile di volo, persone abituate a volare con modelli a delta tipo F15 o con i vari EF2000/Eurofighter/Typhoon voleranno molto a ad ali chiuse...

Sul F-14B e sul F-14D sono stati tolti per fare spazio all'avionica di bordo... almeno così dice "Wiki", aggiungo io che nell'evoluzione dell'elettronica di bordo il controllo si è sempre + spostato sui computer che non sulla meccanica, vedi il B2 Spirit e peggio il B-2 bomber (che non ha neanche i verticali) senza computer di supporto nun possono volare in modalità puramente manuale...


Noi tranne qualche eventuale giroscopio abbiamo le stesse avioniche di bordo dei Fratelli Wright



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Vecchio 26 gennaio 13, 13:51   #579 (permalink)  Top
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il mio sale a candela ad ali chiuse per una 50ina di metri eforse più a manetta...
su 3 min di volo totale ad ali chiuse sarà circa un minuto...ma a spezzoni.

per le wing-glove, anche io avevo visto in precedenza quel video, e si era già dibattuto sul 3d (sempre se lo rileggevi tutto...ma ti capisco) che lo scopo sarebbe si quello di evitare la discesa in fase di ali chiuse, ma a sto punto se il modello ti picchia un po' dai un po di mix, altrimenti come nel mio non fai niente.
e poi anche secondo me hanno risolto anche loro un problema meccanico con i sistemi elettronici di bordo... hanno dato anche loro un po' di mix

ti confermo ancora una volta per esperienza diretta che il rollio ad ali chiuse è a livello di trottola, per questo ho diminuito la corsa.
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Vecchio 26 gennaio 13, 14:31   #580 (permalink)  Top
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Dai marzipane sono arrivato a Pg 39.... ma che 2 palle.....
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