Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 13, 12:37   #561 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LionHeart
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Todi Umbria
Messaggi: 486
Immagini: 10
Dati del motore
General Electric F110 - Wikipedia

Questi quello del vecchio motore
Pratt & Whitney TF30 - Wikipedia






PS correggo il mio post precedente, gli scarichi aria sono su entrambi i lati scusa
http://air.blastmagazine.com/files/2...-14_tomcat.jpg
__________________
Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ...

Ultima modifica di LionHeart : 25 gennaio 13 alle ore 12:42
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 13:19   #562 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
ma l'immagine non è una foto...

così giusto per... allego qualcosa... il mio è in configurazione decals nell'immagine che sgancia un "petardo"... VF-143
Icone allegate
[Build log] F14 Tomcat Shumate Parkjet-f-14b-vf-11-040926-1334.jpg   [Build log] F14 Tomcat Shumate Parkjet-f-14b-vf-32-20040921-0322.jpg   [Build log] F14 Tomcat Shumate Parkjet-f-14b-vf-143-20040921-0432.jpg   [Build log] F14 Tomcat Shumate Parkjet-img_1907.jpg   [Build log] F14 Tomcat Shumate Parkjet-f-14b_vf-143_bomb_.jpeg  

__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 14:04   #563 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Ciao Michè! Grazie dell'info.

X iottand.

Non sono molto pratico di queste cose, vado ad intuizione, direi che quelle aperture sulla parte superiore del modello stanno a significare che l'arei incanalata nei condotti possa anche avere delle vie di fuga per diminuire la pressione sul venturi per effetto appunto di queste aperture che funzuinerebbero a depressione. ho mi sbaglio?? Se così fosse perdonatemi. ho fatto le scuole al piano rialzato. Naturalmente come al solito, voleva essere una battuta.

Ciao Francesco
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 16:11   #564 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
la mia domanda era destinata non a capire la funzione reale di quell' apertura nel modello reale. vista la forma e la posizione sono anche io portato a pensare che sia un apertura di raffreddameno di qualche dispositivo. la forma e il senso dell'apertura lascia pensare che sia fatto per estrarre aria. so pochissimo di aerodinamica e di profili alari, ma ho sentito dire che l'aero vola grazie alla differenza di pressione sul profilo superiore rispetto a quello inferiore ( ho semplificato all'ennesima potenza un discorso molto piu complesso).
quindi, cio che mi ero chiesto e che ho girato anche a voi è stato:" cosa succederebbe se tramite il venturi del condotto togliessi aria al profilo superiore della fusoliera ? ( essendo praticamente essa stessa un ala).
ad ora ho pensato che la mia domanda è una minchiata... che non vale la pena rispondersi. troppe variabili.
guardando le foto di un vero TC, avete notato che la parte superiore dell aereo ( io la chiamo schiena) non è piatto come il nostro modello ma ha un andamento che ricorda tantissimo il profilo superiore di un profilo alare ?
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 19:16   #565 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da marzipane Visualizza messaggio
ma l'immagine non è una foto...

così giusto per... allego qualcosa... il mio è in configurazione decals nell'immagine che sgancia un "petardo"... VF-143
Dov'è?? mi sembra un missile o mi sbaglio?

Ciao Francesco

PS Ho chiesto alla hobbyKing mi hanno detto che hanno fatta la spedizione raccomandata, ma ci credo poco, visto che l'ordine è partito il 19 dicembre, mi hanno anche detto che c'impiega da 6 a 46 giorni e che è stato spedito da Hong Kong.
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 21:30   #566 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LionHeart
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Todi Umbria
Messaggi: 486
Immagini: 10
Tornando un secondo in topic

Quale versione PDF avete?
V1 tutti i rinforzi solo legno?
V2 rinforzi misti legno/depron?
V3 rinforzi solo depron?
V4 rinforzi legno/depron e predisposizione EDF?

Quante posizioni di delta alare usate?
2 aperte - chiuse?
3 aperte - intermedie - chiuse?
XX variazione continua del delta alare?

Usate un mix attivabile tra motore (solo oltre il 75%) e delta?

A che velocità Gradi/Secondo avete regolato la movimentazione?

Quanto % di mix serve sul quota per il volo a delta chiuso?
Il manuale direbbe un +5% ovviamente a cabrare... mi sembra un po pochino...

Con elica spingente quanti gradi di derivazione avete dovuto dare per avere il modello neutro?

Con elica spingente il modello soffre di "torque roll"?
solo a delta chiuso?
anche a delta aperto?

Usate il sistema legno/legno perno in plastica sul fulcro di movimentazione?
Usate il sistema piastrino/cuscinetto/piastrino perno in metallo sul fulcro?

Ultima ma non ultima domanda

Le escursioni dichiarate da progetto sono confermate??
Misurate sulle radici dei piani mobili?
quota +/- 38mm
roll +/- 45mm
timone???? che c@sso vuol dire 8"??? 20cm di escursione???


Grazie e Cordialità
__________________
Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ...

Ultima modifica di LionHeart : 25 gennaio 13 alle ore 21:34
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 23:10   #567 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
si tornado all'argomento...
Citazione:
Quale versione PDF avete?
io ho costruito la V3, rinforzi tutti in depron da 6mm

Citazione:
Quante posizioni di delta alare usate?
sulla mia radio (turnigi 9X con firmware custom ER9X) ho due configurazioni per
A - due posizioni per le ali, aperte/chiuse
B - 3 posizioni aperte, intermedie, chiuse

Citazione:
Usate un mix attivabile tra motore (solo oltre il 75%) e delta?
come configurazione io ho che quando chiudo le ali limito la corsa delle superfici in modalità alettoni altrimenti basta sfiorare lo stick e va in tonneaux velocissimo per me difficile da controllare, la chiusura delle ali non è legata al throttle ma è chiaro che per chiudere le ali bisogna andare veloci

Citazione:
A che velocità Gradi/Secondo avete regolato la movimentazione?
bhe dire gradi al sec mi è un po difficile ma ti rimando a questo video
[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=5FWcM2nIh7A[/YOUTUBE]
https://www.youtube.com/watch?v=5FWcM2nIh7A
per facilità di pilotaggio io ho deciso che le ali si chiudono lentamente, mentre l'apertura è rapida per riprendere più velocemente il controllo del modello.
tutto impostato sulla radio, nessun dispositivo aggiuntivo che controlla il servo....(pag 7 del 3D...)

Citazione:
Quanto % di mix serve sul quota per il volo a delta chiuso?
non ho impostato delle percentuali di cabra perché il modello con ali chiuse, almeno il mio, non lo richiede. Scende un pelo ma si corregge facilmente.

Citazione:
Con elica spingente quanti gradi di derivazione avete dovuto dare per avere il modello neutro?
nessuno misurando con l'occhiometro...

Citazione:
Con elica spingente il modello soffre di "torque roll"?
Assolutamente no, con le ali aperte fare un tonneaux è dura, figurati se va in torque roll per l'elica, tra l'altro la mia elica non è molto grande...6x5.5

Citazione:
Usate il sistema legno/legno perno in plastica sul fulcro di movimentazione?
Si, legno su legno con vite in PVC e dadino autobloccante non avvitato stretto ovviamente per lasciare un pelo di lasco.

Citazione:
Le escursioni dichiarate da progetto sono confermate??
mmm non le ho misurate ma confermo che ad ali aperte l'escursione del roll è maggiore del picchia/cabra
con ali chiuse per via del dual rate detto prima le parti si invertono.
timone non so perché nel mio non ci sono

Spero di esserti stato d'aiuto, buonanotte o buongiorno...
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 23:29   #568 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LionHeart
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Todi Umbria
Messaggi: 486
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da marzipane Visualizza messaggio
si tornado all'argomento...
io ho costruito la V3, rinforzi tutti in depron da 6mm

sulla mia radio (turnigi 9X con firmware custom ER9X) ho due configurazioni per
A - due posizioni per le ali, aperte/chiuse
B - 3 posizioni aperte, intermedie, chiuse

PERFETTO

come configurazione io ho che quando chiudo le ali limito la corsa delle superfici in modalità alettoni altrimenti basta sfiorare lo stick e va in tonneaux velocissimo per me difficile da controllare, la chiusura delle ali non è legata al throttle ma è chiaro che per chiudere le ali bisogna andare veloci

OK

bhe dire gradi al sec mi è un po difficile ma ti rimando a questo video
[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=5FWcM2nIh7A[/YOUTUBE]
https://www.youtube.com/watch?v=5FWcM2nIh7A
per facilità di pilotaggio io ho deciso che le ali si chiudono lentamente, mentre l'apertura è rapida per riprendere più velocemente il controllo del modello.
tutto impostato sulla radio, nessun dispositivo aggiuntivo che controlla il servo....(pag 7 del 3D...)

Uso una DX7 da cazzeggio e una DX18 per volarci e faccio anche io tutto da radio, mi interessava sapere quello che mi hai mostrato in video... e che in apertura le tieni più veloci, è il mio primo geometria variabile....

non ho impostato delle percentuali di cabra perché il modello con ali chiuse, almeno il mio, non lo richiede. Scende un pelo ma si corregge facilmente.

al variare del delta mi stai dicendo che non cambiano il punto di pressione e il CG?? ottimo

nessuno misurando con l'occhiometro...
Strumento precisissimo.....

Assolutamente no, con le ali aperte fare un tonneaux è dura, figurati se va in torque roll per l'elica, tra l'altro la mia elica non è molto grande...6x5.5
Perfetto quindi classiche eliche superquadre o quadre.


Si, legno su legno con vite in PVC e dadino autobloccante non avvitato stretto ovviamente per lasciare un pelo di lasco.
gli attriti come stanno??


mmm non le ho misurate ma confermo che ad ali aperte l'escursione del roll è maggiore del picchia/cabra
con ali chiuse per via del dual rate detto prima le parti si invertono.
timone non so perché nel mio non ci sono

Spero di esserti stato d'aiuto, buonanotte o buongiorno...

Grazie gentilissimo e utilissimo

mmmmmm 23:27 ancora buonanotte



Cordialità
Buoni Voli e Felici Atterraggi


Mario
__________________
Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ...
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 23:31   #569 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
  • versione con rinforzi in depron.
    l'apertura l'ho su canale comandato da trimmer quindi infinite posizioni ma salvo durante il primo collaudo, vado o tutto aperto o tutto chiuso.
    nessun mix ala motore.
    volo pochissimo ad ali chiuse perche non mi piace ne come estetica ne come doti di volo ma nemmeno il mio richiede grandi correzioni se non un colpo di trim.
    durante il montaggio del motore sono sempre stato attentissimo nel montarlo in asse e parallelo con le ali. solitamente infilo un tondino di carbonio nell' albero motore per aiutarmi con gli allineamenti.
    con la 6x4 nessun roll, con la 7x5,5 molto in partenza ma basta dosare il gas. in volo ad ali aperte praticamente nullo. ad ali chiuse non so.
    per il fulcro ali, in legno come progetto e perno in alluminio ma se ne faro un altro a geometria variabile non usero piu il legno.
    per la limitazione delle corse.... non so. volo trimmo, scendo, metto un po di dual rate e volo.

iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 23:59   #570 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Volevo aggiungere una considerazione sui tubi di presa area per le turbine, consideriamo la loro conformazione, cioè, un venturi rovescio, in effetti sembra essere più piccolo l'ingresso, dell'uscita, ma non è così, la superficie della bocca d'ingresso e superiore a quella d'uscita, poi la caratteristica conformazione a pancia prospiciente all'uscita si debba pensare che è sì fatta, per alloggiare sull'1:1 le turbine. Poi ho notato sull'1:1, a 12, 15 centimetri, sul profilo d'ingresso, c'è una specie di spalletta dove, credo, serva per calare una specie di paratia per diminuire l'ingresso d'aria per le turbine, naturalmente tutto questo s.e.o. e... col beneficio d'inventario.

Francesco.
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build Log - F14 TOMCAT (Jet Tech Models) albatross_cris Aeromodellismo Ventole Intubate 62 14 aprile 11 01:31
F14 Tomcat Great Plane marcopatton Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 13 ottobre 09 14:02
Novità - F14 TOMCAT (Jet Tech Models) albatross_cris Aeromodellismo Ventole Intubate 39 03 luglio 09 11:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002