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Vecchio 21 gennaio 13, 18:52   #521 (permalink)  Top
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Voli meglio con i condotti che entrano larghi e escono stretti per l'effetto Venturi che ti si genera con la fluidodinamica dell'aria...
in altre parole il restringimento e la conseguente compressione che ti si genera durante la strozzatura del flusso d'aria all'interno dei condotti ti fa da effetto freno o paracadute la velocità di uscita dal condotto è maggiore della velocità di entrata nel condotto, il tutto amplificato dal "risucchio" dell'elica in corrispondenza delle uscite dei condotti stessi...

In altre parole hai un effetto EDF senza l'accelerazione data dall'EDF stessa.


Non so se mi sono capito
Ti sei capito molto bene, ci sarebbe solo un particolare, le dimensioni dell'ingresso dell'area anteriori devono necessariamente essere più grandi ma il tutto in scala, senza esagerare altrimenti perdi in velocità, almeno credo, più piccolo è il venturi più compressa va fuori l'area. Ma forse mi sbaglio.

Ciao Francesco
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Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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Vecchio 21 gennaio 13, 19:34   #522 (permalink)  Top
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Ti sei capito molto bene, ci sarebbe solo un particolare, le dimensioni dell'ingresso dell'area anteriori devono necessariamente essere più grandi ma il tutto in scala, senza esagerare altrimenti perdi in velocità, almeno credo, più piccolo è il venturi più compressa va fuori l'area. Ma forse mi sbaglio.

Ciao Francesco
Ciao Francesco, hai perfettamente ragione, ma sul F14 con elica posteriore, il condotto è fittizio, rimane la regola che maggiore è la riduzione di diametro tra entrata e uscita e maggiore è l'effetto "freno" che si genera.

In teoria su un condotto fittizio basterebbe rispettare la regola di entrata e uscita di eguale diametro (e o superficie) e si otterrebbe un condotto tendenzialmente neutro in volo (turbolenze escluse), ma fare una bocca di entrata minore dell'uscita crea solo contro pressioni che sono deleterie sia all'aerodinamica sia alla resistenza strutturale del modello...

Sulle EDF il condotto va scalato su precisa regola matematica, maggiore è la precisione di calcolo e di realizzazione del cono migliore è la resa della EDF stessa.

Buoni voli e felici atterraggi
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Vecchio 21 gennaio 13, 22:58   #523 (permalink)  Top
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Ciao Francesco, hai perfettamente ragione, ma sul F14 con elica posteriore, il condotto è fittizio, rimane la regola che maggiore è la riduzione di diametro tra entrata e uscita e maggiore è l'effetto "freno" che si genera.

In teoria su un condotto fittizio basterebbe rispettare la regola di entrata e uscita di eguale diametro (e o superficie) e si otterrebbe un condotto tendenzialmente neutro in volo (turbolenze escluse), ma fare una bocca di entrata minore dell'uscita crea solo contro pressioni che sono deleterie sia all'aerodinamica sia alla resistenza strutturale del modello...

Sulle EDF il condotto va scalato su precisa regola matematica, maggiore è la precisione di calcolo e di realizzazione del cono migliore è la resa della EDF stessa.

Buoni voli e felici atterraggi
Si si! Sono d'accordo, infatti non intendevo F14 ma in generale, come pure, parere soggettivo anche questo, che a limite, sia il profilo d'entra che d'uscita dei condotto, tuttalpiù potrebbero essere parallele, con scarsi risultati, mai la bocca d'entrata inferiore all'uscita, tecnicamente errata. anche perché le turbine tenderebbero ad andare in sottovuoto. provocando scarso rendimento ed instabilità in volo, almeno per quel poco che posso giudicare terra terra la vedo così.

Ciao Francesco
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Ultima modifica di pegaso3796 : 21 gennaio 13 alle ore 23:02
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Vecchio 22 gennaio 13, 13:09   #524 (permalink)  Top
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Vecchio 22 gennaio 13, 13:42   #525 (permalink)  Top
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Scusa marzipane, ma te i rinforzi longitudinali di fusoliera li hai in strisce di depron???
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Vecchio 22 gennaio 13, 20:59   #527 (permalink)  Top
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si,
il mio è proprio fatto seguendo le istruzioni in allegato al progetto.

Essendo il primo che facevo non potevo mettermi a fare cambiamenti senza sapere quale sarebbe stato il risultato finale. Data la mia esperienza di costruttore non elevatissima ma base ho deciso di rendermi conto di cosa si poteva e si può migliorare. ho la mia agendina con gli appunti...
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Vecchio 22 gennaio 13, 22:01   #528 (permalink)  Top
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hahahahah sante agendine.....


Comunque io partirò con molta più balsa.... ho l'esperienza sul F15 e i punti critici ormai penso siano comuni tra i 2 modelli (geometria variabile esclusa).
Ora capisco come mai mi hai dato per primo punto critico l'unione tra muso e fusoliera.
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Vecchio 22 gennaio 13, 22:09   #529 (permalink)  Top
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QUESTO è UN F15




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Vecchio 22 gennaio 13, 23:45   #530 (permalink)  Top
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bello! bello!
altra nota da aggiungere all'agendina...

se dovessi farne un secondo faccio come hai fatto tu.
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