Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 13, 11:19   #511 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
Citazione:
Originalmente inviato da marzipane Visualizza messaggio
Che spettacolo la cappottina trasparente!

me ne fai una e me la spedisci? io per le cappottine non ho nessun strumento per realizzarle! bellissima.
la capottina non è un pezzo realizzato in serie, nel senso che non è esattamente intercambiabile con quella in depron. i casi sono 2 o mi sbattevo all' infinito per adattare esattamente lo stampo all'aereo o adattavo il depron dell' aereo per accettare la capottina. io ho scelto la seconda.
comunque non è difficile da fare. ti prendi un blocchetto di legno, meglio se balsa, sagomi usando il profilo del disegno poi fatto la sagoma la infili in una bottiglia di PET.
la scaldi con una pistola termica o la maetti in forno a circa 90 gradi.
il pet è termorestingente e prendera la forma della sagoma.
Icone allegate
[Build log] F14 Tomcat Shumate Parkjet-p210113_1118.jpg  

Ultima modifica di iottand : 21 gennaio 13 alle ore 11:26
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 11:40   #512 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
per dare il mio parere all' amico sopra, io nel prossimo faro sicuramente qualcosa che irrigidisca il fulcro di rotazione delle ali. per il resto , fusoliera e muso, ci sono degli scatolati che rendono il tutto sufficientemenete robusto l'aereo. naturalmente dipende sempre dal tipo di volo che si intende fare. io sto cercando di farlo volare sempre piu veloce ( è per questo che 2 mi sono esplosi ) se ti basta farlo volare tranquillo va benissimo cosi com'è. unica attenzione come detto da marziapane non lesinare sul servo delle ali, io sono arrivato a metterci un 3,2 kg.
queste sono le modifiche che sto apportando al 3°
Ciao Iottand.
Naturalmente complimenti per le tue modifiche, io di solito uso il detto che recita: "nulla è perfetto, ma tutto è perfettibile" e per i miracoli mi sto attrezzando.
Fatta questa doverosa considerazione, passiamo al motivo del contendere, personalmente è il primo modello di questo genere che sto realizzando dopo un P149 ad ala bassa realizzato negli anni 70 tutto in lega leggera, ma che ahimè ho anche alienato dopo le molteplici modifiche apportate ed semi distrutto. più un elicottero Classe 50, nonostante la mia veneranda età di ...??primavere.
Ho la possibilità di fare la capottina trasparente, ma devo costruire uno stampo più grande, che prenderò in considerazione.

Francesco
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 12:51   #513 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LionHeart
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Todi Umbria
Messaggi: 486
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
come avrai letto sono alla 3 relise del modello e dal secondo ho invertito i condotti. ho la parte piu larga verso il davanti.
ho deciso di fare cosi anche il terzo perche il secondo volava meglio del primo. non so se è per le ragioni che esponevi tu o se semplicemente è nato meglio. vedremo con i prossimi
Voli meglio con i condotti che entrano larghi e escono stretti per l'effetto Venturi che ti si genera con la fluidodinamica dell'aria...
in altre parole il restringimento e la conseguente compressione che ti si genera durante la strozzatura del flusso d'aria all'interno dei condotti ti fa da effetto freno o paracadute la velocità di uscita dal condotto è maggiore della velocità di entrata nel condotto, il tutto amplificato dal "risucchio" dell'elica in corrispondenza delle uscite dei condotti stessi...

In altre parole hai un effetto EDF senza l'accelerazione data dall'EDF stessa.


Non so se mi sono capito


Citazione:
Originalmente inviato da marzipane Visualizza messaggio

é vero i condotti sono più stretti davanti, ma guardando le immagini dell'aereo vero anche loro hanno una parte centrale più panciuta, quindi credo che Steve abbia curato più la parte estetica che aerodinamica, visto che il modello non deve volare come un Pilon...

buona giornata a tutti

il modello in scala 1:1 se ne frega se in entrata il flusso è leggermente strozzato, calcola comunque che lo spessore esterno dei gruppi turbojet è notevole il reale diametro di entrata delle ventole e poco + grande (15/20%) del diametro di uscita a valle dei postbruciatori....
__________________
Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ...

Ultima modifica di LionHeart : 21 gennaio 13 alle ore 12:57
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 13:30   #514 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
Citazione:
Originalmente inviato da LionHeart Visualizza messaggio
Voli meglio con i condotti che entrano larghi e escono stretti per l'effetto Venturi che ti si genera con la fluidodinamica dell'aria...
in altre parole il restringimento e la conseguente compressione che ti si genera durante la strozzatura del flusso d'aria all'interno dei condotti ti fa da effetto freno o paracadute la velocità di uscita dal condotto è maggiore della velocità di entrata nel condotto, il tutto amplificato dal "risucchio" dell'elica in corrispondenza delle uscite dei condotti stessi...

In altre parole hai un effetto EDF senza l'accelerazione data dall'EDF stessa.


Non so se mi sono capito

certo che è chiaro ! ho qualche problema con il numero di Reynolds ma col venturi me la cavo
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 13:37   #515 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
cmq secondo il modello non può andare oltre una certa velocità proprio perché aerodinamicamente è "duro" così come è...

poi si può migliorare e affinare... ma io sono molto molto soddisfatto della velocità.
ora carico il video di ieri... su youtube.
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 14:04   #516 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LionHeart
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Todi Umbria
Messaggi: 486
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
certo che è chiaro ! ho qualche problema con il numero di Reynolds ma col venturi me la cavo
Ok

Citazione:
Originalmente inviato da marzipane Visualizza messaggio
cmq secondo il modello non può andare oltre una certa velocità proprio perché aerodinamicamente è "duro" così come è...

poi si può migliorare e affinare... ma io sono molto molto soddisfatto della velocità.
ora carico il video di ieri... su youtube.

Nessuno dice che la velocità non è sufficiente, anzi...

Il modello non è sicuramente un trainer io ripeto non ho esperienza per ora sul F14, ma solo sul 15, e la ricerca di velocità come l'amico iottand la ho nel sangue... io uso la telemetria, e ogni tanto leggere velocità gps di 140/150 kmh in volo orizzontale fa un certo effetto specie su modelli auto costruiti.

come giustamente avete scritto questi modelli oltre una velocità X diventano quantomeno impegnativi... l'aumento della scala di costruzione è solo un palliativo sul problema basilare... sono Park Jet progettati per elica posteriore... con tutti i limiti che questo comporta. Della serie, se in aria esplode per manovre estreme ad alta velocità, tipo richiamo da picchiata senza troppi complimenti, o rotazioni esagerate a delta chiuso, o uscite non riuscite da vite piatta... va bene così fa parte del gioco...

Quello che ho notato invece su alcuni video, e che a delta chiuso il modello tende in virata alare stretta a rimanere livellato di muso e quindi ad entrare in vite piatta, e questo non mi piace...

Per il discorso vibrazione alare... siamo su un ala piatta... l'unica cosa oltre ad aumentare gli spessori, é inserire sul bordo di entrata un rinforzo in balsa (magari con profilo curvo) e non solo in nastro fibrato come consigliato da progetto

vedrò durante la costruzione cosa inventarmi

Buoni voli e felici atterraggi
__________________
Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ...
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 14:10   #517 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
Citazione:
Originalmente inviato da LionHeart Visualizza messaggio

Il modello non è sicuramente un trainer io ripeto non ho esperienza per ora sul F14, ma solo sul 15, e la ricerca di velocità come l'amico iottand la ho nel sangue... io uso la telemetria, e ogni tanto leggere velocità gps di 140/150 kmh in volo orizzontale fa un certo effetto specie su modelli auto costruiti.
.......... Della serie, se in aria esplode per manovre estreme ad alta velocità, tipo richiamo da picchiata senza troppi complimenti, o rotazioni esagerate a delta chiuso, o uscite non riuscite da vite piatta... va bene così fa parte del gioco...
Ho trovato qualcuno che mi capisce
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 14:18   #518 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
Ecco il video

F14 pilotato Paolo - YouTube

[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=LC2Dm_QDecY[/YOUTUBE]

[YOUTUBE]http://youtu.be/LC2Dm_QDecY[/YOUTUBE]

PS: scusate ma non so se anche voi non vedete il video nel post e non so perché
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 14:41   #519 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LionHeart
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Todi Umbria
Messaggi: 486
Immagini: 10
Bel video marzipane il volo mi sembra preciso, pulito e fluido ed essendo il tuo un modello pesante va benissimo.

Volare vola benissimo, sembra anche abbastanza docile








Un video in FullHd e con un po di zoom non sarebbe stato male
__________________
Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ...
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 15:12   #520 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
ah ma il video è stato fatto con la wingcam di HK che tenevo in mano e poi scalato altrimenti erano 500mb di video per 4 min scarsi...
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build Log - F14 TOMCAT (Jet Tech Models) albatross_cris Aeromodellismo Ventole Intubate 62 14 aprile 11 01:31
F14 Tomcat Great Plane marcopatton Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 13 ottobre 09 14:02
Novità - F14 TOMCAT (Jet Tech Models) albatross_cris Aeromodellismo Ventole Intubate 39 03 luglio 09 11:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002