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Vecchio 19 gennaio 13, 22:39   #501 (permalink)  Top
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L'avatar di LionHeart
 
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rieccomi, ;)
io sto costruendo il terzo f14, i primi 2 sono caduti in varie missioni...
ogni volta cambio tecnica e procedimento, non so ancora quale sia il metodo migliore ma in ogni caso la mia manualita ed esperienza aumenta.
sto valutando anche io la possibilita di costruirne uno in scala maggiorata. se cosi fosse, aprirei un altra discussione perche sarebbe in gran parte diverso.
per quel poco che mi sara possibile cerchero di parteciparvi quando iniziero il BIG f14
esiste gia chi lo ha scalato al 120% e chi al 200% ho seguito le varie discussioni e alla fine direi che la versionemigliore è questa GIANT 210% Jetset44 F-14 Tomcat - RC Groups
aumentando le sue dimensioni probabilmente sarebbe opportuno iniziare a pensare di fare ali con profili. date un occhiata poi magari continuiamo la discussione.
il mio terzo F14 lo sto facendo ad ali fisse.
Ciao scalarlo al 200% è una vera opera di progettazione, bisogna ripartire dal CAD
io ho provato un ultron 3d al 200%, risultato.... esploso durante il collaudo... non ha retto il carico alare nonostante avessi aumentato tutti gli spessori del 200%... mentre scalato al 140% ne sto sfornando una stiva per i miei amici e tutto sembra reggere benissimo.

Al 120 e al 140 basta fare 4 calcoli sugli spessori dei materiali e in modo particolare sugli spessori del gruppo di movimentazione ali, ma niente di esageratamente complicato in teoria basta ricalcolare il maggiore spessore della balsa da 9mm e aumentare gli scassi della fusoliera del risultato che si ottiene, in altre parole prima fai il movimento alare e dopo prepari le semi-fusoliere.

almeno da mia esperienza, sto finendo il mio 6° F15 dello stesso progettista stampato in A3 e non ho riscontrato problemi di sorta.

Il bello del 140% e che ci butti dentro tranquillamente 2 EDF serie da 64mm

le dimensioni a freccia aperta di 140 o giù di li, di apertura alare e il minimo aumento di peso in confronto al progetto originale permette un elevatissimo valore di portanza il che vuol dire maggiore facilità di volo, e la possibilità di fare le ali con spessori da 12 o addirittura 18mm porta quasi a far pensare di riuscire a dare una forma alare degna di questo nome, in mera teoria un ala da 18mm si potrebbe già quasi centinare

vediamo tra qualche giorno ora devo finire i modelli in corso d'opera o nun ci capisco più un c@sso....


se vogliamo aprire un 3d dedicato ad un super F14 (140%)contattami in PVT e vediamo come organizzarci, ma io non posso e/o attualmente non sono in grado di buttarmi su una progettazione exnovo per arrivare a scale da 200% mantenendo standard alti....



ciao
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Vecchio 19 gennaio 13, 23:41   #502 (permalink)  Top
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9mm le ali? Francè questo non l'avevi detto prima...
ecco perché la bella sagomatura sui bordi d'entrata... dai dai che presto vola

per quanto riguarda l'aumento delle dimensioni mah... credo che si complica perché ripensandoci, tutte le dimensioni sono perfette nel gioco di pezzi da 6mm e pezzi da 3mm, lo spessore del meccanismo delle ali... io mentre lo facevo mi sorprendevo di come tutto era perfettamente dimensionato...
Come al solito mi sfugge sempre qualcosa, che ci volete fare è l'età avanzata che comincia a fare brutti scherzi.

Il meccanismo di attacco delle ali è sempre l'originale, se domani ho un momento libero faccio una foro e la posto.
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Vecchio 20 gennaio 13, 15:39   #503 (permalink)  Top
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Di seguito il mio operato, non è la perfezione, sicuramente perfettibile, nota! Il profilo dell'attacco dell'ala rimasto a 6mm con lo spessore dell'ala portato a 9 mm. questo naturalmente si può anche portare l'attacco a 9mm. qualora si decida a priori.
Si notino le derive ricavata come da progetto sulle verticali di coda non ancora terminate, mancano i collegamenti ed il fissaggio del servo.

[Build log] F14 Tomcat Shumate Parkjet-dscn2445.jpg[Build log] F14 Tomcat Shumate Parkjet-dscn2446.jpg[Build log] F14 Tomcat Shumate Parkjet-dscn2448.jpg[Build log] F14 Tomcat Shumate Parkjet-dscn2449.jpg[Build log] F14 Tomcat Shumate Parkjet-dscn2453.jpg

Francesco
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Ultima modifica di pegaso3796 : 20 gennaio 13 alle ore 15:45
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Vecchio 20 gennaio 13, 16:03   #504 (permalink)  Top
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ah ecco ho capito, praticamente hai incollato un 6+3mm per le ali, non male come idea, l'aggravio di peso è irrisorio.

praticamente il motore è sotto la coda, nel mio sporge.
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Vecchio 20 gennaio 13, 17:34   #505 (permalink)  Top
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Si Miché! Ho incollato un foglio da 3 mm dopo aver inserito il rinforzo in carbonio.

L'attacco del motore si riferisce a quello che mi avevate detto essere un po poco potente, allora fin che non mi arriva quello della Hobbi King da 2200 Kv. non posso fare la modifica, che per non farlo sporgere troppo lo metterò sempre sotto, e farò in modo che venga pressappoco come questo, che ne pensate?

Francesco
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Vecchio 20 gennaio 13, 19:38   #506 (permalink)  Top
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pegaso3796 Gran bel lavoro!!!
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Vecchio 21 gennaio 13, 09:11   #507 (permalink)  Top
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per dare il mio parere all' amico sopra, io nel prossimo faro sicuramente qualcosa che irrigidisca il fulcro di rotazione delle ali. per il resto , fusoliera e muso, ci sono degli scatolati che rendono il tutto sufficientemenete robusto l'aereo. naturalmente dipende sempre dal tipo di volo che si intende fare. io sto cercando di farlo volare sempre piu veloce ( è per questo che 2 mi sono esplosi ) se ti basta farlo volare tranquillo va benissimo cosi com'è. unica attenzione come detto da marziapane non lesinare sul servo delle ali, io sono arrivato a metterci un 3,2 kg.
queste sono le modifiche che sto apportando al 3°
Icone allegate
[Build log] F14 Tomcat Shumate Parkjet-p150113_2341.jpg   [Build log] F14 Tomcat Shumate Parkjet-p160113_1528.jpg   [Build log] F14 Tomcat Shumate Parkjet-p160113_1529.jpg   [Build log] F14 Tomcat Shumate Parkjet-p160113_1530.jpg  
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Vecchio 21 gennaio 13, 10:05   #508 (permalink)  Top
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Ciao iottand,
stavo vedendo il progetto su carta, ed effettivamente oltre a qualche piccolo intervento di rinforzo nella parte anteriore e mediana della fusoliera (soprattutto con l'uso di batterie intorno o sopra i 200gr, il punto critico è proprio il meccanismo alare...

Provo a indovinare, i tuoi modelli ti sono esplosi proprio in zona della radice alare... vero?

Per veloce che intendi? stai provando a superare le 90-100Mp/H (144-160Km/H)??

Ti chiedo questo solo perché io ho provato a superare tale soglia con l'F15, è ho riscontrato un serio problema con le bocche e i condotti dei finti motori...
il progetto originale prevede (nun so perchè) che le bocche dei motori siano più strette avanti e più larghe dietro il che genera una contro pressione seria ed evidente al centro del modello (dove si chiudono a V i pannelli da 6mm per diventare corpo unico).
Ora purtroppo io non ho un F15 aperto per fati vedere, ma ho risolto il problema aggiungendo 2 paratie verticali in depron che mantengono la stessa dimensione tra entrata e uscita dei condotti motori (praticamente i miei F15 hanno tutti la modifica interna per montare le EDF)
Tieni presente che la pancia interna ( e i condotti ) del F15 e del F14 sono diversi e sul 14 la differenza è meno evidente ma comunque c'è, e oltre una certa velocità il cedimento della struttura centrale ci può stare...

Sempre su carta ho notato che le ali in posizione a Delta aperta, hanno come solo punto di sostegno la forza del servo... a oltre 100 km/h anche il solo profilo del depron a tavoletta da 6mm oppone una resistenza di qualche Kg!!

non oso immaginare ali da 9 o piu mm di spessore che pesi scaricano sul povero servo....

Domani provo a fare i supporti alari per il modello a 140% e poi ti dico....
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Vecchio 21 gennaio 13, 10:24   #509 (permalink)  Top
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al momento non sto usando telemetria quindi non ti so stimare la velocita, ma non ho numeri da battere è una questione di sfida pura e semplice.
è un po come quando avevo 14 anni e con il mio motorino superavo le honda XL
per fare i 300 in autostrada basta avere un motore potente, per fare una curva ai 50 quando farla ai 40 è gia pericoloso ci vuole qualcosa in piu.. i miei modelli sono esplosi per picchiate. quando chiudi le ali si nota ad occhio nudo che la velocita aumenta, e diventa veramente difficile controllarlo per 2 motivi. il primo è che diventando veloce e critico devi andare a quote di sicurezza notevoli. quando è in alto e ad ali chiuse è veramente difficile , almeno per me, capire se sei in volo normale o rovesciato.
l'ultimo l'ho distrutto perche ad ali chiuse non usciva piu dalla vite finche ha deciso di picchiare e si è sbriciolato in terra.
come avrai letto sono alla 3 relise del modello e dal secondo ho invertito i condotti. ho la parte piu larga verso il davanti.
ho deciso di fare cosi anche il terzo perche il secondo volava meglio del primo. non so se è per le ragioni che esponevi tu o se semplicemente è nato meglio. vedremo con i prossimi
penso che sia utile irrigidire le ali perche con passaggi veloci a bassa quota si vedono le ali ondeggiare e questo proprio non lo voglio. questo è il motivo per cui il prossimo lo faro ad ali fisse.
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Vecchio 21 gennaio 13, 11:30   #510 (permalink)  Top
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Che spettacolo la cappottina trasparente!

me ne fai una e me la spedisci? io per le cappottine non ho nessun strumento per realizzarle! bellissima.

Si comincia a parlare di portare oltre il limite questo modello, immagino che voi avete molta più esperienza di me nel pilotaggio (io volo da marzo '12) e praticamente non resco a pingere al max lo stick se non più per 2 sec.
Sabato ho dato in mano il mio modello a Paolo che sa come si pilota un aereo è l'ha fatto trottare per bene... e la velocità raggiunta mi soddisfa molto.

Io con le ali chiuse sulla radio ho impostato un bel dual rate che limita la corsa delle superfici in modalità alettoni in modo da avere si avvitamenti ma non un effetto "mandrino" del trapano...
poi a scapito dell'estetica ho dato un giallo "sparato" sul fondo e questo mi permette di capirne la posizione.
io ribadisco la mia impressione che la parte debole è il "collo" fino all'attacco dei condotti, perchè tutto il peso è in punta con la batteria da 200g...

é vero i condotti sono più stretti davanti, ma guardando le immagini dell'aereo vero anche loro hanno una parte centrale più panciuta, quindi credo che Steve abbia curato più la parte estetica che aerodinamica, visto che il modello non deve volare come un Pilon...

buona giornata a tutti

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