Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 13, 11:54   #491 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
no... i timoni "verticali" sono verticali...avevo provato a incollarli leggermente ad aprire verso l'esterno ma ho sbagliato l'incollaggio e sono venuti verticali + o - e durante il volo se vedi si muovono.

per quanto riguarda la conversione in EDF... si può fare! se apri il log fammi sapere che ti seguirò con interesse!

Secondo me per farti un'idea di che ventola ti serve costruisciti per prima un inlet e vedi quanto spazio hai e che modifiche fare per mettere una ventola.
Considera che a vuoto (solo la struttura senza nessuna elettronica) il modello pesava sui 550/600 g (in ODV adesso pesa 900g)

ti linko questi due indirizzi
Jetset44 F-14 Parkjet converted to Twin EDF - RC Groups

foto
http://www.rcgroups.com/forums/attac...hmentid=508442
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 13:34   #492 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LionHeart
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Todi Umbria
Messaggi: 486
Immagini: 10
Ciao marzipane, poi mi leggo tutto il tuo 3D sulla costruzione,
ma una domanda mi sorge spontanea, come @sso ci sei arrivato a 900Gr in ODV?????

Usi una lipo 4s da 2000 o una 3s da 2600???
Hai usato stucco normale o hai fibrato tutto con vetroresina da 200gr al m2??
Hai fatto la cerniera alare con il compensato di quercia???
Hai fatto tutte le ordinate e i rinforzi trasversali in legno???

da progetto "nativo" la versione 2, dovrebbe essere 400/450 gr nudo.....


Comunque grazie


P.S dal video si nota bene che non sono solo i verticali che ti si muovono....
__________________
Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ...
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 13:57   #493 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
bhe... la batteria è questa e pesa 199g
Turnigy nano-tech 2200mah 3S 35~70C Lipo Pack (NL Warehouse)

il motore è questo e pesa 50g
D2826-6 2200kv Outrunner Motor

l'ESC è questo e pesa 44g
Hobby King 40A ESC 4A UBEC

poi servi, magnetini per la cappottina, tessuto per la vetrificazione (18g/m2, peso irrisorio) vernice, vetrificante, stucco leggero per rifinire i detagli, decals

l'ho ripesato (mi ricordavo ad occhio e croce quei pesi) il modello pesa 850g in ODV

cmq fallo che vola da dio!
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 11:08   #494 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LionHeart
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Todi Umbria
Messaggi: 486
Immagini: 10
marzipane Grazie delle info.

Un po di curiosità vista la tua gentilezza e la tua attuale conoscenza del modello

Il servo del movimento alare che classe è? è vero che se si usa un comune 9gr in plastica si rischia di sgranarlo come il pane... quindi è consigliato usare un servo tipo hs85mg 22gr in metallo?

Altra cosa, come mai non hai fatto i timoni funzionali?
Troppo sbattimento tra rinvii e squadrette o proprio nun è possibile modificare il progetto originale per avere i verticali o te sei uno che proprio nun li usa?

Secondo te conviene farlo nella scala originale o mi conviene farlo direttamente in sala 1,4:1 subito?

Ultima domanda, quali sono (se ci sono) i punti di massimo stress o che ritieni di possibile cedimento nella struttura? (tieni presente che comunque io i rinforzi trasversali non li farei in depron come da versione 2 ma in balsa come nella versione 1)



Grazie delle info almeno mi risparmio millemila ore in letture di millemila forum e rimango su questo TUO 3d se me lo consenti



Cordialità Buoni Voli e Felici Atterraggi


Mario
__________________
Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ...
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 12:01   #495 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Personalmente ho usato 4 di questi servi non so ancora se sulle ali funziona bene perché sono, per ragioni già conosciute dai più, ancora in alto mare.

Hitec Servocomando HS65 MG - 1,5 (4,8V)-0,16 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Può andare anche questo per le ali.
Hitec Servocomando HS85 BB MG - 3,0 (4,8V)-0,16 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Ciao Francesco
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.

Ultima modifica di pegaso3796 : 19 gennaio 13 alle ore 12:10
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 13:18   #496 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
Aloora lion,
Sicuramente il servo del movimento ali va con ingranaggi di metallo, io già sul mio con ingranaggi in plastica ne ho sgranati 2...

Per quanto riguarda i timoni, io non li ho fatti perché, come scritto precedentemente e in effetti leggere 50pag è lunga, io non uso i timoni anche su altri modelli che posseggo, quindi per evitare sbattimenti inutili non li ho fatti, ma credo che sarebbe un bene per chi li usa e per esempio in fase di virata con le ali chiuse scivola un po' d'ala e una piccola correzione con i timoni ci starebbe bene. Questo lo dice chi il mio modello però sa pilotarlo bene. (pag 5/6)

Per quanto riguarda la scala... bhe non saprei proprio... fatto 1:1 è già bello grande
(lung 1m, apertura alare a freccia min 1,05m), secondo me le ali che sono a tavoletta nel punto di raccordo con la fusoliera soffrirebbero un po...ma con un buon incollaggio dovrebbe tenere.

Il modello è solido (a meno ovviamente di non schiantarlo) secondo me una parte deboluccia del modello è tutta la parte frontale, diciamo dal muso fino alla fine della capottina, io metterei dei rinforzi longitudinali lungo le fiancate

http://www.baronerosso.it/forum/atta...jet-f14-03.jpg

altro punto da incollare bene
http://www.baronerosso.it/forum/atta...jet-f14-27.jpg

Altro accorgimento suggerito dall'amico pegaso, i servi dei piani di coda fissali verso l'esterno e non all'interno degli inlet come ho fatto io perchè se ti si sgranano anche questi o non vanno più è molto più semplice sostituirli

http://www.baronerosso.it/forum/atta...jet-f14-26.jpg

Continua pure a scrivere qua inutile aprire un nuovo 3D, te lo suggerirebbero
anche i moderatori.

per ogni domanda, siamo qua...
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 13:30   #497 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LionHeart
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Todi Umbria
Messaggi: 486
Immagini: 10
Grazie ragazzi.

e grazie per la "comprensione" sulla lettura di 50 pagine di 3d.... i link diretti sulle pagine importanti sono MOLTO graditi

dai 4 o 5 gg e inizio anche io l'F14

Grazie anche per l'ospitalità


P.S. ovviamente se parto con il progetto stampato A3 gli spessori dei fogli aumentano in proporzione +o- nel senso che il foglio da 6mm diventa un foglio da 9mm


Vedremo devo fare 2 calcoli dimensionali e studiare i piani costruttivi.....





ciao
__________________
Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ...

Ultima modifica di LionHeart : 19 gennaio 13 alle ore 13:34
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 14:49   #498 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Di seguito trovi il sistema che ho adottato per salvaguardare la punta della fusoliera.

[Build log] F14 Tomcat Shumate Parkjet-dscn2328.jpg

Questo qui sotto per evitare che se si rompe un sevo bisogna tagliare la parte per accedervi.
[Build log] F14 Tomcat Shumate Parkjet-dscn2355.jpg

[Build log] F14 Tomcat Shumate Parkjet-dscn2356.jpg

Mi sono dimenticato di dirvi che le ali sono spesse 9 mm, giusto per questo non si vede il rinforzo in fibra di carbonio.
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.

Ultima modifica di pegaso3796 : 19 gennaio 13 alle ore 14:55
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 15:50   #499 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
9mm le ali? Francè questo non l'avevi detto prima...
ecco perché la bella sagomatura sui bordi d'entrata... dai dai che presto vola

per quanto riguarda l'aumento delle dimensioni mah... credo che si complica perché ripensandoci, tutte le dimensioni sono perfette nel gioco di pezzi da 6mm e pezzi da 3mm, lo spessore del meccanismo delle ali... io mentre lo facevo mi sorprendevo di come tutto era perfettamente dimensionato...
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 20:36   #500 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
rieccomi, ;)
io sto costruendo il terzo f14, i primi 2 sono caduti in varie missioni...
ogni volta cambio tecnica e procedimento, non so ancora quale sia il metodo migliore ma in ogni caso la mia manualita ed esperienza aumenta.
sto valutando anche io la possibilita di costruirne uno in scala maggiorata. se cosi fosse, aprirei un altra discussione perche sarebbe in gran parte diverso.
per quel poco che mi sara possibile cerchero di parteciparvi quando iniziero il BIG f14
esiste gia chi lo ha scalato al 120% e chi al 200% ho seguito le varie discussioni e alla fine direi che la versionemigliore è questa GIANT 210% Jetset44 F-14 Tomcat - RC Groups
aumentando le sue dimensioni probabilmente sarebbe opportuno iniziare a pensare di fare ali con profili. date un occhiata poi magari continuiamo la discussione.
il mio terzo F14 lo sto facendo ad ali fisse.
iottand non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build Log - F14 TOMCAT (Jet Tech Models) albatross_cris Aeromodellismo Ventole Intubate 62 14 aprile 11 01:31
F14 Tomcat Great Plane marcopatton Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 13 ottobre 09 14:02
Novità - F14 TOMCAT (Jet Tech Models) albatross_cris Aeromodellismo Ventole Intubate 39 03 luglio 09 11:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002