10 novembre 12, 00:30 | #211 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
| Sei molto bravo complimenti, certamente ti vengo dietro, sono partito oggi col riportare il disegno sul foglio di Depron, domani comincio a tagliare, e poi posto le foto. Visto che sei già avanti, i pezzi del disegno in rosso sono in legno o sbagli? come F1, F2, F3 ed altri. Citazione:
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10 novembre 12, 00:42 | #212 (permalink) Top |
User |
no sono tutti in depron, anche le ordinate F. ho evidenziato sulla foto quei pezzi in depron in rosso e blu per far capire che quello rosso è da progetto (strake middle piece) mentre quello in blu l'ho aggiunto di iniziativa mia perche altrimenti non avevo abbastanza appoggio (a mio giudizio) dove incollare l'altro pezzo che chiude (Fwd strake bottom piece) in questo modo tutto si incolla meglio. in legno (compensato, ply) c'e solo il meccanismo delle ali. Ora che però mi ci fai pensare io le paratie F le ho fatte in depron come puoi vedere da foto, però non so se facendole con uno strato di compensato (o perché no un panini compensato/depron) riescono a rendere più solida la struttura
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10 novembre 12, 10:52 | #213 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2007 Residenza: Trapani
Messaggi: 214
|
MARZIPANE :però non mi avete spiegato il perché delle eliche quadre.[/QUOTE] l'elica quadripala rispetto alla bipala a parita' di dimensione da maggiore potenza e spinta per cui hai la possibilita' di adattarla a motori ad alti kv utilizzandole con dimensioni piu' piccole. tutti gli aerei utilizzati nel periodo bellico che necessitano di velocita' e potenza usavano l'elica a 3 e 4 pale. ciao |
10 novembre 12, 19:09 | #215 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'elica "quadra" nel senso che intendevo, con passo e larghezza uguali per conto mio è ottima perchè ben si avvicina al concetto di ventola, riducendo la coppia che crea problemi al lancio avvitando il modello. Infatti è del tutto deleterio per la velocità di un modello avere un elica enorme di larghezza (ottima invece per la trazione statica di un acrobatico). Meglio avere un buon passo che garantisce trazione anche alle alte velocità di rotazione dell'elica. Per il semplice fatto che all'umentare del passo l'elica diventa neccessariamente più grossa... Spiegazione un pò "terra-terra" ma dovrebbe rendere l'idea! | |
10 novembre 12, 21:22 | #216 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
|
Qui di seguito il primo approccio, già ritagliati tutti i pezzi in depron, lunedì preparo il meccanismo e poi ricomincio il montaggio, che naturalmente vi farò la cronaca passo passo.
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10 novembre 12, 22:01 | #217 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
|
x marzipane, volevo solo capire! La squadretta che va applicata al timone di coda per collegare il servo, di che materiale l'hai fatta? Perché dalle misure è meno di 1 mm di spessore, 0,80 arotondato, dove si trova in compensato così sottile? Boh...
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10 novembre 12, 23:45 | #218 (permalink) Top |
User |
Pegaso, il mio modello ha i timoni fissi, in tutti i miei aerei non li uso mai, quindi in questo non li ho proprio creati. Bhe penso che una squadretta normale vada bene...cmq 0,8 è come 1mm, io per fare le mie squadrette in altri modelli uso il compensato di betulla. Mauro, anche io avevo capito elica quadra come elica che ha passo e diametro uguale, 5x5 per esempio... cmq la compro e faccio un test di consumi.
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11 novembre 12, 01:28 | #219 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
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Complimenti, sto leggendo la discussione e penso che presto mi cimenterò in un caccia ad elica spingente. Ho letto alcuni interventi fà di vetrificante,pittura, decals, vinavil ecc. Anche se tutto ciò è già ampiamente dibattuto nel forum mi permetto di sottolineare che la vernice spray da depron all'acqua è molto facile allo segnarsi alla minima abrasione e a non accettare nemmeno il nastro carta per fare il bicolore, le decals fatte con la stampante sono soggette a sbavare l'inchiostro sia con il vetrificante che con il vinavil. Ci sono varie tecniche e ognuno dice la sua. Ciao Claudio |
11 novembre 12, 18:12 | #220 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
| Citazione:
Bisogna solo provare se esiste un aggrappante per questo tipo di materiale come per la plastica. Casomai vi farò sapere. Ciao Pegaso
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