Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 12, 22:01   #131 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da marzipane Visualizza messaggio
Ho preso i cavi audio con sezione di 2mm quindi prolungo i cavi dell'esc fino alla posizione della batteria.

OT: Mi ha contattato cecco, il 3d probabilmente verrà spostato nella sezione " aeromodellismo elettrico"
Spostato, questo tipo di modello sta meglio quì che in principianti!!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 11:30   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ahpaolo
 
Data registr.: 24-09-2007
Messaggi: 367
Tornando al baricentro...

e premettendo la mia ignoranza

ma il baricentro non si sposta muovendo le ali?

se le ali fossero incernierate con angoli diversi avrebbe uno spostamento diverso, se questi angoli non sono stati scelti a caso dovrebbero muoversi sia baricentro che centro di pressione in maniera sensata

o non ho capito nulla?

Ciao
ahpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 11:51   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
Ciao
per quanto riguarda il baricentro e il fatto che si sposti, copio e incollo dalla guida costruttiva

Wing sweep to stabilator mixing is required to keep the airplane trimmed as the wing sweeps. Set it up so that swinging from full forward to full aft sweep provides 1/4" trailing edge up stabilator (about 5% mix rate)


vale a dire che quando le ali sono a freccia massima bisogna dare un po di mix con il picchia/cabra.

il difficile sarà stabilire quanto esattamente anche se il progettista suggerisce un 5%
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 14:47   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da ahpaolo Visualizza messaggio
Tornando al baricentro...

e premettendo la mia ignoranza

ma il baricentro non si sposta muovendo le ali?

se le ali fossero incernierate con angoli diversi avrebbe uno spostamento diverso, se questi angoli non sono stati scelti a caso dovrebbero muoversi sia baricentro che centro di pressione in maniera sensata

o non ho capito nulla?

Ciao

Il tuo ragionamento mi torna... chiudendo le ali si sposta un po' di massa indietro, quindi il baricentro dovrebbe di per se arretrare.

Però credo che qui il problema sia che lo spostamento del centro di pressione e del centro di massa non sono uguali... il centro di pressione va più indietro del baricentro, quindi ci si trova col modello picchiato...
Comunque sentiamo gli altri che dicono...
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 15:10   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
sia cecco che mauro hanno scritto in qualche post precedente che con le ali a freccia massima (chiuse) il modello sarà leggermente picchiato.
Anche se chiudendo le ali un po di peso arretra il centro di pressione fa si che il modello risulti picchiato e quindi con il mix della radio bisogna dare un po' cabra.

allora cavi prolungati adesso devo fissare la "paratia" per il fissaggio del motore.
tagliero del compensato un po' più grosso e la fisso con epossidica e su questo posso avvitare le viti autofilettanti per fissare il motore ok?
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 15:27   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Il tuo ragionamento mi torna... chiudendo le ali si sposta un po' di massa indietro, quindi il baricentro dovrebbe di per se arretrare.

Però credo che qui il problema sia che lo spostamento del centro di pressione e del centro di massa non sono uguali... il centro di pressione va più indietro del baricentro, quindi ci si trova col modello picchiato...
Comunque sentiamo gli altri che dicono...
...ancora... ...vedrete che non è così grave, riuslterà un pelino picchiato, potrete risolvere con una programmazione oppure solo tenendo il modello, ma neppure tanto...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 16:26   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
...ancora... ...vedrete che non è così grave, riuslterà un pelino picchiato, potrete risolvere con una programmazione oppure solo tenendo il modello, ma neppure tanto...
Sì sì... ma fondamentalmente la penso come te, anche io credo che cambierà poco.

Io facevo una considerazione solo in via teorica sul discorso che faceva ahpaolo... per provare a dare una spiegazione al fatto che da bilanciato ad ali aperte, il modello diventa picchiato ad ali chiuse, nonostante che sia il baricentro che il centro di pressione si spostano tutti e due verso la cosa.

Sempre se ho capito bene il ragionamento iniziale di ahpaolo...
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 16:28   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
ne sono certo!
ok paratia per il motore incollata, ora deve asciugare.
è tutto pronto per la chiusura finale.

ho preso anche la vinilica, il vetrificante e il tessuto quindi sono pronto anche per la fase "rinforzo"
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 17:17   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Citazione:
Originalmente inviato da marzipane Visualizza messaggio
ne sono certo!
ok paratia per il motore incollata, ora deve asciugare.
è tutto pronto per la chiusura finale.

ho preso anche la vinilica, il vetrificante e il tessuto quindi sono pronto anche per la fase "rinforzo"
Per "tessuto" intendi la modelspan o qualcos'altro?
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 11:47   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Sì sì... ma fondamentalmente la penso come te, anche io credo che cambierà poco.

Io facevo una considerazione solo in via teorica sul discorso che faceva ahpaolo... per provare a dare una spiegazione al fatto che da bilanciato ad ali aperte, il modello diventa picchiato ad ali chiuse, nonostante che sia il baricentro che il centro di pressione si spostano tutti e due verso la cosa.

Sempre se ho capito bene il ragionamento iniziale di ahpaolo...
Comunque partirei a bilanciarlo ad ali in freccia minima (aperte). Naturalmente lo lancerei in questa configurazione e una volta trimmato si prova la freccia massima!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build Log - F14 TOMCAT (Jet Tech Models) albatross_cris Aeromodellismo Ventole Intubate 62 14 aprile 11 01:31
F14 Tomcat Great Plane marcopatton Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 13 ottobre 09 14:02
Novità - F14 TOMCAT (Jet Tech Models) albatross_cris Aeromodellismo Ventole Intubate 39 03 luglio 09 11:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002