31 ottobre 12, 12:30 | #132 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007
|
Tornando al baricentro... e premettendo la mia ignoranza ma il baricentro non si sposta muovendo le ali? se le ali fossero incernierate con angoli diversi avrebbe uno spostamento diverso, se questi angoli non sono stati scelti a caso dovrebbero muoversi sia baricentro che centro di pressione in maniera sensata o non ho capito nulla? Ciao |
31 ottobre 12, 12:51 | #133 (permalink) Top |
User |
Ciao per quanto riguarda il baricentro e il fatto che si sposti, copio e incollo dalla guida costruttiva Wing sweep to stabilator mixing is required to keep the airplane trimmed as the wing sweeps. Set it up so that swinging from full forward to full aft sweep provides 1/4" trailing edge up stabilator (about 5% mix rate) vale a dire che quando le ali sono a freccia massima bisogna dare un po di mix con il picchia/cabra. il difficile sarà stabilire quanto esattamente anche se il progettista suggerisce un 5%
__________________ Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino Come fly with me, let's fly, let's fly away..... Sito Gruppo Volo |
31 ottobre 12, 15:47 | #134 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
| Citazione:
Il tuo ragionamento mi torna... chiudendo le ali si sposta un po' di massa indietro, quindi il baricentro dovrebbe di per se arretrare. Però credo che qui il problema sia che lo spostamento del centro di pressione e del centro di massa non sono uguali... il centro di pressione va più indietro del baricentro, quindi ci si trova col modello picchiato... Comunque sentiamo gli altri che dicono...
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. | |
31 ottobre 12, 16:10 | #135 (permalink) Top |
User |
sia cecco che mauro hanno scritto in qualche post precedente che con le ali a freccia massima (chiuse) il modello sarà leggermente picchiato. Anche se chiudendo le ali un po di peso arretra il centro di pressione fa si che il modello risulti picchiato e quindi con il mix della radio bisogna dare un po' cabra. allora cavi prolungati adesso devo fissare la "paratia" per il fissaggio del motore. tagliero del compensato un po' più grosso e la fisso con epossidica e su questo posso avvitare le viti autofilettanti per fissare il motore ok?
__________________ Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino Come fly with me, let's fly, let's fly away..... Sito Gruppo Volo |
31 ottobre 12, 16:27 | #136 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
31 ottobre 12, 17:26 | #137 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
| Citazione:
Io facevo una considerazione solo in via teorica sul discorso che faceva ahpaolo... per provare a dare una spiegazione al fatto che da bilanciato ad ali aperte, il modello diventa picchiato ad ali chiuse, nonostante che sia il baricentro che il centro di pressione si spostano tutti e due verso la cosa. Sempre se ho capito bene il ragionamento iniziale di ahpaolo...
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. | |
31 ottobre 12, 17:28 | #138 (permalink) Top |
User |
ne sono certo! ok paratia per il motore incollata, ora deve asciugare. è tutto pronto per la chiusura finale. ho preso anche la vinilica, il vetrificante e il tessuto quindi sono pronto anche per la fase "rinforzo"
01 novembre 12, 12:47 | #140 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |