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Vecchio 30 ottobre 12, 23:01   #131 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Ho preso i cavi audio con sezione di 2mm quindi prolungo i cavi dell'esc fino alla posizione della batteria.

OT: Mi ha contattato cecco, il 3d probabilmente verrà spostato nella sezione " aeromodellismo elettrico"
Spostato, questo tipo di modello sta meglio quì che in principianti!!!!
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Vecchio 31 ottobre 12, 12:30   #132 (permalink)  Top
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Tornando al baricentro...

e premettendo la mia ignoranza

ma il baricentro non si sposta muovendo le ali?

se le ali fossero incernierate con angoli diversi avrebbe uno spostamento diverso, se questi angoli non sono stati scelti a caso dovrebbero muoversi sia baricentro che centro di pressione in maniera sensata

o non ho capito nulla?

Ciao
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Vecchio 31 ottobre 12, 12:51   #133 (permalink)  Top
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Ciao
per quanto riguarda il baricentro e il fatto che si sposti, copio e incollo dalla guida costruttiva

Wing sweep to stabilator mixing is required to keep the airplane trimmed as the wing sweeps. Set it up so that swinging from full forward to full aft sweep provides 1/4" trailing edge up stabilator (about 5% mix rate)


vale a dire che quando le ali sono a freccia massima bisogna dare un po di mix con il picchia/cabra.

il difficile sarà stabilire quanto esattamente anche se il progettista suggerisce un 5%
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Vecchio 31 ottobre 12, 15:47   #134 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ahpaolo Visualizza messaggio
Tornando al baricentro...

e premettendo la mia ignoranza

ma il baricentro non si sposta muovendo le ali?

se le ali fossero incernierate con angoli diversi avrebbe uno spostamento diverso, se questi angoli non sono stati scelti a caso dovrebbero muoversi sia baricentro che centro di pressione in maniera sensata

o non ho capito nulla?

Ciao

Il tuo ragionamento mi torna... chiudendo le ali si sposta un po' di massa indietro, quindi il baricentro dovrebbe di per se arretrare.

Però credo che qui il problema sia che lo spostamento del centro di pressione e del centro di massa non sono uguali... il centro di pressione va più indietro del baricentro, quindi ci si trova col modello picchiato...
Comunque sentiamo gli altri che dicono...
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Vecchio 31 ottobre 12, 16:10   #135 (permalink)  Top
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sia cecco che mauro hanno scritto in qualche post precedente che con le ali a freccia massima (chiuse) il modello sarà leggermente picchiato.
Anche se chiudendo le ali un po di peso arretra il centro di pressione fa si che il modello risulti picchiato e quindi con il mix della radio bisogna dare un po' cabra.

allora cavi prolungati adesso devo fissare la "paratia" per il fissaggio del motore.
tagliero del compensato un po' più grosso e la fisso con epossidica e su questo posso avvitare le viti autofilettanti per fissare il motore ok?
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Vecchio 31 ottobre 12, 16:27   #136 (permalink)  Top
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Il tuo ragionamento mi torna... chiudendo le ali si sposta un po' di massa indietro, quindi il baricentro dovrebbe di per se arretrare.

Però credo che qui il problema sia che lo spostamento del centro di pressione e del centro di massa non sono uguali... il centro di pressione va più indietro del baricentro, quindi ci si trova col modello picchiato...
Comunque sentiamo gli altri che dicono...
...ancora... ...vedrete che non è così grave, riuslterà un pelino picchiato, potrete risolvere con una programmazione oppure solo tenendo il modello, ma neppure tanto...
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Vecchio 31 ottobre 12, 17:26   #137 (permalink)  Top
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...ancora... ...vedrete che non è così grave, riuslterà un pelino picchiato, potrete risolvere con una programmazione oppure solo tenendo il modello, ma neppure tanto...
Sì sì... ma fondamentalmente la penso come te, anche io credo che cambierà poco.

Io facevo una considerazione solo in via teorica sul discorso che faceva ahpaolo... per provare a dare una spiegazione al fatto che da bilanciato ad ali aperte, il modello diventa picchiato ad ali chiuse, nonostante che sia il baricentro che il centro di pressione si spostano tutti e due verso la cosa.

Sempre se ho capito bene il ragionamento iniziale di ahpaolo...
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Vecchio 31 ottobre 12, 17:28   #138 (permalink)  Top
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ne sono certo!
ok paratia per il motore incollata, ora deve asciugare.
è tutto pronto per la chiusura finale.

ho preso anche la vinilica, il vetrificante e il tessuto quindi sono pronto anche per la fase "rinforzo"
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Vecchio 31 ottobre 12, 18:17   #139 (permalink)  Top
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ne sono certo!
ok paratia per il motore incollata, ora deve asciugare.
è tutto pronto per la chiusura finale.

ho preso anche la vinilica, il vetrificante e il tessuto quindi sono pronto anche per la fase "rinforzo"
Per "tessuto" intendi la modelspan o qualcos'altro?
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"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
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Vecchio 01 novembre 12, 12:47   #140 (permalink)  Top
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Sì sì... ma fondamentalmente la penso come te, anche io credo che cambierà poco.

Io facevo una considerazione solo in via teorica sul discorso che faceva ahpaolo... per provare a dare una spiegazione al fatto che da bilanciato ad ali aperte, il modello diventa picchiato ad ali chiuse, nonostante che sia il baricentro che il centro di pressione si spostano tutti e due verso la cosa.

Sempre se ho capito bene il ragionamento iniziale di ahpaolo...
Comunque partirei a bilanciarlo ad ali in freccia minima (aperte). Naturalmente lo lancerei in questa configurazione e una volta trimmato si prova la freccia massima!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
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