Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 12, 18:18   #101 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da marzipane Visualizza messaggio
Problema:
dove metto il regolatore?vicino il motore, quindi tutto indietro o più vicino al gruppo batteria ricevente?
nel progetto originale lui lo mette coda ma il suo è un motorello a spazzole... io ho una bestia da 340W con un regolatore da 40A
io sarei per mettere il regolatore al centro, e fare delle prolunghette per arrivare al motore...
voi che dite?

Altra cosa, sabato scorso al campo mi dicevano che una volta chiuse le ali il modello sarebbe stato cabrato () (...o picchiato?) quindi dovrei trovare il modo si fare un peso scorrevole invece di fare un mix con gli elevoni...

voi che dite?

nel frattempo devo cominciare a cercare le decals...
Bada al bilanciamento ma evita di allungare i cavi tra motore e regolatore (potrebbero esserci problemi di sincronismo tra motore e regolatore) .....
Con le ali chiuse avrai il modello picchiato (quindi più sordo ai comandi) ---- occhio al cg di progetto......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 18:33   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
in effetti creare un qualcosa di scorrevvole non dovrebbe essere difficile, collegandolo al servo delle ali... ma bisognerebbe capire quanto e dove e quanta corsa...
meglio un po di mix...
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 18:38   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
Ok allora metto il regolatore tutto indietro e prolungo i cavi tra batteria e regolatore...

per il CG la posizione è quella di progetto ovviamente, dovro bilanciare con il peso della batteria e la sua posizione

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Bada al bilanciamento ma evita di allungare i cavi tra motore e regolatore (potrebbero esserci problemi di sincronismo tra motore e regolatore) .....
Con le ali chiuse avrai il modello picchiato (quindi più sordo ai comandi) ---- occhio al cg di progetto......
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 19:57   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da marzipane Visualizza messaggio
Problema:
dove metto il regolatore?vicino il motore, quindi tutto indietro o più vicino al gruppo batteria ricevente?
nel progetto originale lui lo mette coda ma il suo è un motorello a spazzole... io ho una bestia da 340W con un regolatore da 40A
io sarei per mettere il regolatore al centro, e fare delle prolunghette per arrivare al motore...
voi che dite?

Altra cosa, sabato scorso al campo mi dicevano che una volta chiuse le ali il modello sarebbe stato cabrato () (...o picchiato?) quindi dovrei trovare il modo si fare un peso scorrevole invece di fare un mix con gli elevoni...

voi che dite?

nel frattempo devo cominciare a cercare le decals...

Con la turnigy 9x puoi creare una fase di volo che comprende il movimento delle ali comandate da uno switch e un paio di tacche a cabrare o a picchiare dipende dal comportamento con ali chiuse
Per la livrea a me piace quella della pattuglia VF-84 poi so' gusti
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 20:10   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
Si con lo switch delle ali ho provato dei mix a caso... bisogna vedere quanta % devo dare per avere un volo livellato
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 20:50   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da marzipane Visualizza messaggio
Si con lo switch delle ali ho provato dei mix a caso... bisogna vedere quanta % devo dare per avere un volo livellato
fai un po' di prove dopo un po' di voli riuscirai a settarlo per bene anche i piloti 3d ci impiegano circa 10 voli per settare il modello
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 21:12   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
Ecco 10 voli...speriamo...
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 23:42   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
non ricordo esattamente dove, se qui o sul forum degli americani ma ho letto che un tizio che lo ha costruito era preoccupato per lo spostamento del baricentro a seconda della posizione delle ali ma poi provandolo ha detto che non ha avuto nessun problema.
non so quanto sia vero e quanto fosse affidabile quella persona ma questo è cio che ricordo con sicurezza e lo ricordo bene perche è stato uno di quei fattori che mi ha convinto a costruirmene uno. ( prima o poi)
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 23:53   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
non ricordo esattamente dove, se qui o sul forum degli americani ma ho letto che un tizio che lo ha costruito era preoccupato per lo spostamento del baricentro a seconda della posizione delle ali ma poi provandolo ha detto che non ha avuto nessun problema.
non so quanto sia vero e quanto fosse affidabile quella persona ma questo è cio che ricordo con sicurezza e lo ricordo bene perche è stato uno di quei fattori che mi ha convinto a costruirmene uno. ( prima o poi)
Ho provato un tornado a geometria variabile in volo, assetto neutro ali a freccia minima e volo leggermente più lento, assetto leggermente picchiato a freccia massima e volo leggermente più veloce. Sul tornado nessun mix aggiuntivo, la velocità in più quasi compensava il leggero effetto cabrante.
Poi bisogna vedere e farei le prime prove di cambio freccia in quota di sicurezza...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 12:38   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
ciao Mauro
dici bene, quota di sicurezza...
cmq oggi piove e anche domani quindi niente campo niente voli e non so se riesco a metterci mano...

cmq stanotte ho pensato come fare per il regolatore.
fermo restando che prolungherò il cavo batteria/regolatore ho deciso che il pezzo che chiude la fusoliera sopra lo faccio a U in modo da poterlo incollare lungo tutti i lati e lascio lo spazio per poter infilare il regolatore, e per poterlo eventualmente sostituire.
se non faccio cosi, il regolatore non prende aria e sarebbe bloccato all'interno della fusoliera...
l'unico inconveniente è che è proprio fuori rovinando un po' l'estetica..
cercherò di postare qualche foto non appena ho un po di tempo in giornata
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build Log - F14 TOMCAT (Jet Tech Models) albatross_cris Aeromodellismo Ventole Intubate 62 14 aprile 11 01:31
F14 Tomcat Great Plane marcopatton Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 13 ottobre 09 14:02
Novità - F14 TOMCAT (Jet Tech Models) albatross_cris Aeromodellismo Ventole Intubate 39 03 luglio 09 11:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002