![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-06-2011 Residenza: cilavegna
| Motore frenato, quando lo collego.... perchè?
Gnao! Ciao a tutti, sono alla ricerca di una risposta ad un quesito strano: Configurazione: Batteria zippy fligthmax 3S 35C da 2800mAh, ESC da 50A opto RedBrick, motore turginy 3730 da 1000Kv 540W. OK, collego la batteria e noto che il motore è un pochino frenato. Provo a mano e il motore fatica a girare come se tocca da qualche parte. Lo smonto, tutto ok, lo rimonto, stesso problema. Poi noto che con la batteria scollegata il motore gira libero, appena collego la batteria il motore fa resistenza nel girare. Cambio la batteria il problema persiste. Cambio ESC idem. Controllo che nelle impostazioni del motore la funzione Break sia su OFF, ma non cambia nulla.... Qualche idea, suggerimento? ![]() Gnao GAb
__________________ Gnao! free for fly! Non importa come voli, ma come atterri! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2012 Residenza: Empoli
|
Forse hai un contatto tra i 3 fili che vanno dentro il motore. O il timing completamente opposto a quello che vuole il motore
__________________ Goblin 630 vbar "silverline" Gaui x5 fess "silverline" Baio jet 6s. JR xg8, futaba t8fg super |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
riprogramma il regolatore, non ti fidare di quello che dicono essere di default.
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Padova
|
E' soltanto una questione di settaggio del regolatore (Brake Setting). Nel tuo caso (come di solito sono settati molti regolatori da default) ha il freno elica inserito (Hard Brake). Questa funzione serve molto agli alianti quando in termica si toglie il motore e l'elica si ferma, anzichè continuare a girare con la forza del vento relativo. In questo modo l'aliante perde meno velocità perchè altrimenti, girando l'elica per inerzia, funzonerebbe come freno. A volte è comoda anche con gli aerei, ma è una questione di preferenze del pilota. Il problema si risolve cambiando il settaggio del regolatore. |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
gnao! Sia il motore che il regolatore non sono appena usciti dalla scatola, credo che una trentina di voli li hanno già fatti. Adesso ho ordinato un'altro regolatore uguale per curiosità, ma controllerò bene le impostazioni brake. Ok, il motore ha preso una botta quando era montato sull'aereo precedente ( che è finito in pattumiera), ma scollegato al banco non ci sono problemi. Leggendo il link di KAboc6 mi ha messo una pulce nell'orecchio... che siano i condensatori? controllerò anche gli altri motori. Grazie Raga Gnao Gab
__________________ Gnao! free for fly! Non importa come voli, ma come atterri! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: civitavecchia (roma)
|
ma hai controllato che non ci sia il freno impostato sul regolatore? a me qualche volta è successo che cambiando motore il regolatore si resettasse.
__________________ Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
HE si, mi sa tanto che stasera mi imbosco in cantina con un bicchierino di grappa e smanetto come un matto. E' un problema stupido che devo risolvere... Ps ho trovato un'altro che ha sposato una santa..... gnao gab
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Perchè quando accellero e poi rilascio il motore si spegne? | psycomantis | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 10 | 20 febbraio 10 18:44 |
perche quando levo l'accendicandela il motore si spenge??? | astropippo | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 11 | 07 novembre 09 21:37 |
scintilla quando collego batterie e regolatore aiuto | elicopterhirobo | Elimodellismo Motore Elettrico | 6 | 25 luglio 09 00:17 |
perché quando collego l esc mi riduce la portata radio ? | geco73 | Elimodellismo Motore Elettrico | 6 | 11 giugno 09 13:25 |
savage frenato!! | hpgiucos | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 0 | 17 aprile 09 13:34 |