Come controllare carica delle batterie - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 12, 10:45   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-01-2011
Question Come controllare carica delle batterie

Ciao a tutti
Mi servirebbe sapere se esiste uni strumento o c'è un modo, per controllare la carica del pacco batterie da 4,8V. che si trova all' interno della fusoliera per alimentare i vari servi, su un aereo con motore a scoppio.

Ciao e grazie
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 15:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
A questo qua basta collegare una spinetta tipo quella da servi e collegarlo alla ricevente (anche tramite una Y se non si ha un canale libero).
Quest'altro invece è più indicato per pacchi che hanno un connettore di bilanciamento ma, dato che funziona anche con 1 cella, non ci sono problemi a collegarlo come quello di sopra. Mi pare che però quando è collegato a una sola cella il buzzer non funzioni, anch se legge comunque il voltaggio.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 15:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ste-bra Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Mi servirebbe sapere se esiste uni strumento o c'è un modo, per controllare la carica del pacco batterie da 4,8V. che si trova all' interno della fusoliera per alimentare i vari servi, su un aereo con motore a scoppio.

Ciao e grazie
un tester?
Vecchio 18 settembre 12, 18:07   #4 (permalink)  Top
faraone
Guest

... con la lingua..?
Vecchio 18 settembre 12, 18:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da faraone Visualizza messaggio
... con la lingua..?
ottimo per un bel pacco 8S da 5000 mah... ti fa direttamente il piercing
Vecchio 18 settembre 12, 18:42   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-04-2011
Occhio ragazzi, la tensione a vuoto di una batteria non dice una bene amata m.....a.
Qualsiasi batteria fasulla se non e' sotto carico (una resistenza che prelevi corrente), da' la tensione nominale, poi si fanno i buchi !
bipes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 18:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da bipes Visualizza messaggio
Occhio ragazzi, la tensione a vuoto di una batteria non dice una bene amata m.....a.
Qualsiasi batteria fasulla se non e' sotto carico (una resistenza che prelevi corrente), da' la tensione nominale, poi si fanno i buchi !
Hai ragione, ma qualsiasi tester ha una resistenza interna, molto alta per le misurazioni della tensione e molto bassa per la misurazione della corrente, ma comunque c'e'.

Io uso un normale tester, ne ho trovato uno piccolissimo (piu' piccolo di un pacchetto di sigarette) da 10 EUR al Leroy Merlin e lo tengo sempre in valigetta. Anche se la misura non e' affidabilissima mi da' comunque un'indicazione del livello della carica. A batteria carica mi da' la misura del caricabatteria (4.2 volt per cella ad esempio sulle LiPo) e man mano che si scarica mi da' una misura sempre piu' bassa. Quindi qualcosa misura, probabilmente la resistenza interna e' sufficiente per determinare la caduta di tensione necessaria per la misurazione.

E nonostante tutto, una volta con un modello elettrico non feci i conti col vento che mi costringeva a tenere il motore a manetta e la batteria si scarico' in volo prima del previsto.... il motore isolato e la corrente residua per rx e servi: sono riuscito ad atterrare planando come una piuma ma dietro un albero a 100m di distanza.... ho rischiato seriamente di scassare tutto.... probabilmente la cosa migliore, in assenza di telemetria, e' munirsi proprio di uno di uno di quei cicalini da mettere sul modello (certo, se poi al campo vengono quelli col motore a scoppio non si sente piu' nulla... )

Ciao
λ
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 19:58   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Hai ragione, ma qualsiasi tester ha una resistenza interna, molto alta per le misurazioni della tensione e molto bassa per la misurazione della corrente, ma comunque c'e'.

Io uso un normale tester, ne ho trovato uno piccolissimo (piu' piccolo di un pacchetto di sigarette) da 10 EUR al Leroy Merlin e lo tengo sempre in valigetta. Anche se la misura non e' affidabilissima mi da' comunque un'indicazione del livello della carica. A batteria carica mi da' la misura del caricabatteria (4.2 volt per cella ad esempio sulle LiPo) e man mano che si scarica mi da' una misura sempre piu' bassa. Quindi qualcosa misura, probabilmente la resistenza interna e' sufficiente per determinare la caduta di tensione necessaria per la misurazione.

E nonostante tutto, una volta con un modello elettrico non feci i conti col vento che mi costringeva a tenere il motore a manetta e la batteria si scarico' in volo prima del previsto.... il motore isolato e la corrente residua per rx e servi: sono riuscito ad atterrare planando come una piuma ma dietro un albero a 100m di distanza.... ho rischiato seriamente di scassare tutto.... probabilmente la cosa migliore, in assenza di telemetria, e' munirsi proprio di uno di uno di quei cicalini da mettere sul modello (certo, se poi al campo vengono quelli col motore a scoppio non si sente piu' nulla... )

Ciao
λ

Lascia perdere il tester..... se non ci metti un bel carico sostanzioso che costringa la batteria a cacciare almeno 1A non misuri nulla di affidabile

C'è un bel testerino per batterie sia lipo che nimh che costa meno della colla per aggiustare il modello (per le lipo ci metto quasi la mano sul fuoco mentre per le nimh non mi fiderei neanche di mia madre......... semmai le lsd tipo enneloop

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 20:05   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
C'è un bel testerino per batterie sia lipo che nimh che costa meno della colla per aggiustare il modello (per le lipo ci metto quasi la mano sul fuoco mentre per le nimh non mi fiderei neanche di mia madre......... semmai le lsd tipo enneloop
Puoi fornire per favore qualche dettaglio aggiuntivo? Hai qualche modello specifico da segnalare per il quale hai avuto modo di valutare personalmente l'affidabilita'?

Grazie
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 22:21   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Puoi fornire per favore qualche dettaglio aggiuntivo? Hai qualche modello specifico da segnalare per il quale hai avuto modo di valutare personalmente l'affidabilita'?

Grazie
Yess mo lo cerco.......

Robbe BATTERY CHECKER LIxx/Nixx | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Trovato....... costa più di quanto mi ricordassi ma va bene uguale

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks