29 agosto 12, 17:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2010 Residenza: su Real Flight
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| comportamento LiFe
Ho acquistato le prime LiFe della mia vita: HobbyKing R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 700mAh 6.6V 5C LiFePo4 Reciever Pack Ho acquistato 2 pacchi ZIPPY Flightmax 700mAh 6.6V 5C LiFePo4 Receiver Pack Durante il primo utilizzo, misurandole con lo "SmartGuard" (lo strumentino digitale che misura voltaggio ed amperaggio residui cella per cella) ho notato una velocissima diminuzione della carica residua: la percentuale scendeva a vista d'occhio.... un punto % ogni due secondi... In pratica, dopo due voli di collaudo di soli 3 minuti ciascuno (cambiando il pacco) la carica residua appariva del 50 / 60 %, pertanto non mi sono più fidato ad alzarmi in volo. Il modello ha 6 servi. A casa, dopo averle ricaricate, ho rifatto la prova attaccando la sola ricevente senza servi ed il calo di amperaggio è risultato ugualmente rapido, su entrambi i pacchi. Il voltaggio invece rimane prossimo al massimo, nessuna anomalia. Il caricabatteria uilizzato ha un programma specifico per LiFe. A questo punto ho il sospetto che i due pacchi siano difettosi, qualcuno ha esperienza in merito ? Grazie a tutti e ciao |
29 agosto 12, 21:40 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Per le misure, usa un tester normale. Carica la batteria e collegala ad una resistenza di circa 4,7 Ohm da 10-15 Watt e controlla continuamente la tensione di scarica. Quando arriva a 5 Volt, ferma la scarica e vedi quanti minuti ha impiegato per arrivare a questa tensione. Naraj. |
30 agosto 12, 11:38 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2010 Residenza: su Real Flight
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Naraj, mi viene difficile fare la misure che dici dato che non ho gli strumenti ma grazie ugualmente. Aggiungo un dato che mi ero scordato di riferire: quando ho finito di ricaricare i pacchi, il caricabatteria mi dice che ha caricato una quantità bassissima di mAh, circa 20 / 30 mAh. Ciò è in netto contrasto con quanto indicato invece dallo SmartGuard prima della ricarica, che indicava una capacità residua di circa 60 %. Riassumo: il pacco LiFe è da 700 mAh, volo 3 minuti e lo SmartGuard indica una capacità residua del 60% quindi 420 mAh. = secondo lo SmartGuard il pacco si è scaricato molto. Ricarico il pacco ed il CB riesce a infilare nel pacco solo 30 mAh. = secondo il CB il pacco si era scaricato pochissimo. Ho fatto la prova con due CB diversi, il risultato è simile. Di SmartGuard ne ho uno solo, ma con altri miei pacchi per rx, LiPo, i valori indicati da CB e SmartGuard coincidono perfettamente. Di chi mi posso fidare ? Dello SmartGuard o del CB ? Mi è venuto un dubbio fantascientifico: che il mio SmartGuard abbia un difetto nella lettura delle sole celle LiFe; devo provare a fargli leggere qualche altro pacco, ma i miei amici non ne hanno. Voglio fare una prova empirica: accendo trasmittente e modello, muovo gli stick continuativamente per un'ora o più, e poi a intervalli di mezz'ora controllo se c'è ancora carica sufficiente a muovere i servi. |
30 agosto 12, 12:09 | #4 (permalink) Top | |
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30 agosto 12, 16:27 | #5 (permalink) Top |
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| No Obelix59, il mio SmartGuard ha un tasto per commutare la lettura delle batterie a seconda del tipo: NiCd/Nimh - LiPo - LiFe. Se lo tengo commutato su LiPo il mio pacco LiFe risulta scarico al 98%, proprio come dici tu: invece se lo commuto su LiFe accade quanto descritto nei post precedenti.
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