05 ottobre 04, 12:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2004
Messaggi: 7
| 4 Conti e 2 domande
Da un pò di tempo medito di cominciare a volare, e ho già letto molto sull'argomento sul sito e su altri forum. La mia idea di partenza era quella di cominciare con un modello ad ala alta autocostruito con poliestere espanso(estruso) cata da pacchi e vinavil, cosi lo sentirei più mio! Mentre la cosa in cui non mi sono ancora cimentato è calcolare la spesa relativa al necessario che mi servirà (escludo lo scoppio) per farlo volare eletricamente. Per calcolare anche se ci sto dentro! E per questo chiedo a voi espertissimi in questo campo. Leggendo e rileggendo mi sembra di aver capito che servono le seguenti componenenti: Motore (Almeno questo... ) e regolatore. Pensavo di prendere un Brushless, X l'elevato rendimento. (Mentre quelli normali hanno bisogno di regolatore? I costi sono inferiori ? Vantaggi Di uno e dell'altro ?) Pacco batteria. Caricabatteria. ( Mi sembra di aver capito che esistono quelli che vanno a 12 v e 220, Quanto tempo ci mettono a caricare un pacco ? ) Servi. almeno 3. Ricetrasmittente e radio comando(4canali mi sembrano più che sufficenti per iniziare). Iniziando da principiante e non cercando di avere il top quanto si dovrebbe spendere? Spero di avervi fornito le giuste informazioni, altrimenti chiedete pure! Ciao E grazie dell'aiuto e di tutti gli interessanti thread che avete scritto! Avi |
05 ottobre 04, 12:44 | #2 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Ciao prima di pensare alla motorizzazione sarebbe opportuno avere qualche dato in + ad esempio: 1) Peso (almeno grosso modo quello previsto) 2)apertura e superficie alare 3)prestazioni desiderate(volo tranquillo, allegro , estremo) 4)quantità di quattrini in budget (anche se non sempre per volare bene servono milioni) Quanto a brushless e spazzole la regola é grosso modo questa : Vantaggi brushless: peso minore a parità di potenza o viceversa quasi assenza di manutenzione (salvo i cuscinetti ogni morte di papa) costanza di prestazioni nel tempo se rispettato. Svantaggi: costo mooolto + elevato (e hai detto poco) ora a questo punto la valutazione é tua, se sei ragionevolmente sicuro delle tue capacità costruttive e volative vai col brushless che ti ripagherà nel tempo della spesa iniziale e tifarà divertire di + altrimenti prova con un motore a spazzole che intanto provi e se il modello lo merita vai avanti col bl ,ma butti via i soldi di motore e regolatore che sono incompatibili col brushless. Ciao Sandro
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
05 ottobre 04, 12:48 | #3 (permalink) Top | |||||||
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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| Re: 4 Conti e 2 domande Citazione:
Citazione:
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una motorizzazione con regolatore brushless classe 400 costa indicativamente da 120 Euro in su. Un 400 "normale" con un regolatore adatto, te la cavi con 35 Euro.... Citazione:
Citazione:
Per il tempo, dipende dal tipo pacco... da 10min (per le NiCd + toste e caricabatterie evoluti) a 16 ore (le Nimh per la radio), Quelli a 12V, possono essere usati anche a casa con un adeguato alimentatore. Citazione:
Citazione:
Non l'hai menzionato, ma manca il discorso sull'assicurazione (praticamente obbligatoria) e dell'istruttore (facoltativo, ma rapidamente ripagato, altrimenti il tuo modello non dura + di 5 secondi) Queste due cose, non fanno aprte della cifra menzionata prima... Ciao | |||||||
05 ottobre 04, 13:07 | #4 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| concordo con anfarol in sostanza parecchio dipende da quanto sei "cocciutamente convito" di diventare aeromodellista, se lo sei il risparmio di oggi potrebbe essere controproducente se tornassi indietro non farei certi sbagli a volte chi + spende meno spende.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
05 ottobre 04, 13:43 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
|
Budget del perfetto principiante: 40 - Polistiroli vari, un minimo di attrezzi, colle, rinforzi ecc.. ec... 35 - Un coppia di servi mini. 25 - ricevente mini singola conv. 15 - quarzo ricevente 45 - due pacchi batterie (gira che ti rigira stai sempre li) 130 - Caricabatteria 12v che carica tutto, litio comprese 50 - Alimentatore 220/12 (se vuoi puoi anche organizzarti con una batteria da macchina e caricatore...) 160 - trasmettitore decente (quarzo compreso) 10 - un paio di eliche (tanto per cominciare) Opzione motore a spazzole 10 motore 20 riduttore 30 regolatore Opzione motore bushless 50 motore 120 regolatore Le somme tirale tu.... Considera che i prezzi sono molto approssimativi, ma sul totale potrai risparmiare un 10-15% non di più Come dice Anfarol, manca ancora assicurazione, istruttore e/o campo..... Nel senso che se ti iscrivi ad un circolo, è molto probabile che trovi qualche anima pia che ti aiuta anche gratis... altrimenti.... metti in conto parecchie ore di "ricostruzione"..... In bocca al lupo |
05 ottobre 04, 14:09 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2004
Messaggi: 7
|
Grazie delle risposte tempestive :shock: :shock: Quindi come minimo 400 Forse si può risparmiare qualcosa prendendo il trasmettitore/ricevente usato, ma su tutta la spesa non influisce moltissimo. Suddividendo le spese sarebbero indicamente 200, per il singolo aereo e 200 per tutto ciò che è di base (Radio caricabatterie ecc) ... Ma voi per ogni aereo spendete cosi tanto ? (visto che spesso vi mettete a sviluppare nuovi aerei e ce chi ne ha diversi!!) Ma una aereo completo, pronto al volo, non costa meno di 200 ? Mentre per il campo di volo che prezzi ci sono in giro ? Ciao |
05 ottobre 04, 14:25 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
| Citazione:
Per i campi di volo i prezzi variano da circa 50 a più di 200, mi sembra che ci sia già stato anche un topic in proposito, prova a fare una ricerca. Ciao, Paolo. 8) | |
05 ottobre 04, 14:25 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
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beh conta che per le spese iniziali il grosso sono i servocomandi, la ricevente, l'elettronica e la radio... poi una volta che ti sei stufato puoi sempre toglielre tutto da quel modello e metterlo su un altro... poi il modello in se dipende...partono da 50-60 euro ...fino a parecchie centinaia... il grosso problema è iniziare...poi qualcosa si rimedia qua e la.. puoi risparmiare qualcosa se lo fai in depron tipo il 3dx che si vede qui nel forum (se fai una ricerca lo trovi) oppure costruendo uno zagi (o comprandolo tanto te la cavi con 30 euro) in questo modo risparmi molto x il modello...ma la spea x l'elletronica quella è e quella rimane... |
05 ottobre 04, 14:27 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
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Per ogni aereo non spendiamo tanto.... Nel senso che una volta che ti sei fatto una dotazione diciamo di un tre riceventi e sette/otto servi, tre/quattro pacchi batterie.... cicli il tutto tra i vari aerei... poi spendi quei 10/20 bucks ad aereo per il materiale.... poi un servo qua... un regolatore la...... Manutenzione.... ;) Quando vedi kit pronto al volo.... in genere manca ancora tutta l'elettronica....( a parte i giocattoli).. Antonio |
05 ottobre 04, 15:23 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Io direi che 400 euri sono pochini per iniziare da zero. Ci sono cose che non necessariamente debbono essere al top fin dall'inizio. Ad esempio non credo che i brushless siano l'ideale per iniziare. Meglio un economico motore a spazzole, c'è sempre tempo per un upgrade ai BL. Al contrario un buon caricabatteria secondo me è necessario. Le batterie, come già detto da Anfarol, sono tra le cose più importanti di un modello elettrico ed è importante che siano di buona qualità. Ora, buttare pacchi costosi dopo pochi cicli perchè si sono utilizzati dei CB poco raffinati mi sembra poco furbo. Meglio spendere subito qualcosa in più (che poi sarà sempre possibile rivendere se ci si stufa) piuttosto che spendere due volte. Parola di uno che ha speso 3 volte.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
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