06 ottobre 04, 17:06 | #31 (permalink) Top |
UserPlus |
I caricabatterie sono elementi molto "delicati" (nel senso di importanti) nell'aeromodellismo elettrico. Da essi dipende l'efficacia e la costanza di rendimento delle celle. Ad esempio, caricabatterie di fascia media come il triton ti permettono non solo di caricare praticamente qualsiasi pacco in circolazione (tranne quelli che userà sandrone... ) ma anche di farlo piuttosto in fretta e senza il rischio di danneggiare le celle grazie ad alcuni sistemi di controllo della carica. Il primo, utilizzato da molti CB ma che non sempre è sufficientemente accurato, è il deltapeak, ovvero viene monitorata costantemente la tensione del pacco durante la carica. Non appena la tensione inizia ad abbassarsi la carica viene interrotta. Un secondo metodo consiste nella rilevazione della temperatura del pacco. Oltre a questo i CB buoni (appunto, tipo Triton) permettono di fare manutenzione alle celle, ovvero ciclarle periodicamente con correnti di carica-scarica basse (1/10C) più volte e monitorare i mA che entrano e quelli che escono. Così è possibile tentare di recuperare un pacco un po' andato oppure verificare la capacità, etc etc etc. Più sei malato e più ti afascinano queste cose. Scommetto che Sandrone, a parte l'esigenza di caricare batterie con più di 4 lipo in serie :sborone: , non vede l'ora di leggere la curva di carica e di scarica dei suoi pacchi sul megaschermo del suo nuovo schulze e... sì, lo invidierò!
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
07 ottobre 04, 10:20 | #32 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| mi sa che aspetterò ancora un pò qui ste bollette non si fermano più..... cmq vorrei tornare a fare qualcosa di + grandino del solito, a proposito di grandino su electricfly ho visto le tanic da 2500 forse la cosa ti potrebbe interessare per il p51 , tra non molto credo che le proveremo su uno spit della kyosho di un mio amico che ha deciso di farlo elettrico, con ste batterie un 4s2p può (in teoria) erogare almeno 650 watt, 600 sarebbero + che sufficienti per un bel volo allegro e non costringerebbero a cambiare il tritone. cmq le tanic negli usa sembra godano un buon successo vedremo, certo bisogna trovare un motore che regga allegramente 45 50 amp (hacker sic) . Ciao Sandro
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
07 ottobre 04, 17:37 | #34 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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