Lipo su motore a spazzole. - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 16 agosto 12, 09:44   #1 (permalink)  Top
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Lipo su motore a spazzole.

Inanzitutto, buongiorno a tutti, sperando di non aver aperto una discussione "già discussa", il mio quesito è questo, volendo sostituire il pacco batterie NiMh date in dotazione su una ciofeca cinese tipo questa:
4-CH Remote Controlled TW-749 ME109 BF 109E Airplane RC | eBay

"Premetto non è mia ma di un amico che si è fatto prendere la mano e voleva a tutti i costi un BF-109 COME PRIMO AEREO........", glielo piloto io visto che lui non è ancora capace, potrei installarci un pacco LiPo?, ho letto che bisognerebbe sostituire l'ESC, ma supponendo di limitare il volo in ogni caso a 6/7 min., ora chiedo, un pacco da 11,1 diciamo sui 1.300 mah potrebbe andare bene o sarebbe meglio un 7,4 ?
Scusate il quesito potrà essere banale, ma non ho ancora piena domestichezza con il volo elettrico.....
colt106 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 10:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Originalmente inviato da colt106 Visualizza messaggio
Inanzitutto, buongiorno a tutti, sperando di non aver aperto una discussione "già discussa", il mio quesito è questo, volendo sostituire il pacco batterie NiMh date in dotazione su una ciofeca cinese tipo questa:
4-CH Remote Controlled TW-749 ME109 BF 109E Airplane RC | eBay

"Premetto non è mia ma di un amico che si è fatto prendere la mano e voleva a tutti i costi un BF-109 COME PRIMO AEREO........", glielo piloto io visto che lui non è ancora capace, potrei installarci un pacco LiPo?, ho letto che bisognerebbe sostituire l'ESC, ma supponendo di limitare il volo in ogni caso a 6/7 min., ora chiedo, un pacco da 11,1 diciamo sui 1.300 mah potrebbe andare bene o sarebbe meglio un 7,4 ?
Scusate il quesito potrà essere banale, ma non ho ancora piena domestichezza con il volo elettrico.....
Per quanto concerne la tua domanda, la differenza principale tra un pacco lipo e uno ni-mh o altro e' che la lipo puo' sopportare una maggiore corrente con minore perdita di voltaggio sotto carico. Questo significa che ne all'esc ne al motore non gliene frega nulla di quale batteria usi.
Ora, il problema e' dimensionarla correttamente per non bruciare ogni cosa, ma cmq ottenere delle prestazioni adeguate.
Il link su ebay che riporti indica:

9.6v 650mAh Rechargeable Battery

Questo significa che sei sopra alle 2 celle lipo (7,0~8,4v) ma ben sotto alle 3 celle lipo (10,5v~12,6v). Ora, utilizzando una 2 celle, e' probabile che tu riesca comunque ad ottenere un livello di prestazioni (potenza) sufficiente, ma credo inferiore a quello originale. Con le 3 celle e' probabile che se non fai molta attenzione con il comando del gas bruci ogni cosa.
L'ideale sarebbe avere un pacco a 3 celle e un pacco a 2 celle e fare i dovuti test di assorbimento e di verifica delle temperature a terra.

Se l'aereo fossi mio farei probabilmente cosi' (non avendolo in mano sono solo supposizioni pero'):
-verificherei che l'esc possa sopportare 12v prima di tutto
-prenderei una 3 celle da 500~700 mAh, probabilmente con un c rating basso, tipo 20C per contenere peso inutile
-cercherei di capire l'amperaggio massimo sopportato dall'esc e farei un test a terra, termometro a infrarossi e pinza amperometrica alla mano, facendo scaldare il motore ma senza portarlo al limite, simulando un volo tipico. In questo modo vedi anche quanto ti puo' durare la batteria.

A questo punto, se scalda troppo passerei alle 2 celle e ripeterei il test, vedendo anche quanto gira il motore per vedere se basta a decollare.

Insomma, per farla breve... procurati gli strumenti da elettricaro e prova

ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 11:02   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Se poi bruci tutto, con pochi euro ti compri un esc e un motore brushless, e risolvi tutti i problemi ;)

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 11:06   #4 (permalink)  Top
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Rapido, sintetico, chiaro e professionale ! Capito tutto, GRAZIE MILLE!
colt106 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 11:08   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di angioletto72
 
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Scusate....ma una 3 celle Life ?

Angelo


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Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60.
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Vecchio 16 agosto 12, 11:28   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Per quanto concerne la tua domanda, la differenza principale tra un pacco lipo e uno ni-mh o altro e' che la lipo puo' sopportare una maggiore corrente con minore perdita di voltaggio sotto carico. Questo significa che ne all'esc ne al motore non gliene frega nulla di quale batteria usi.Quello che dici in parte è vero ma il problema dell'esc è legato essenzialmente alla soglia di intervento del cut off. Un esc per 8celle Nixx taglia la corrente a 5,4v circa e se a quel rego ci si collega un pacco 3S o 2S lipo e si lascia scaricaricare fino all'intervento del cut off i pacchi lipo saranno irrimediabilmente danneggiati perchè avranno raggiunto tensione troppo bassa
Ora, il problema e' dimensionarla correttamente per non bruciare ogni cosa, ma cmq ottenere delle prestazioni adeguate.
Il link su ebay che riporti indica:

9.6v 650mAh Rechargeable Battery

Questo significa che sei sopra alle 2 celle lipo (7,0~8,4v) ma ben sotto alle 3 celle lipo (10,5v~12,6v). Ora, utilizzando una 2 celle, e' probabile che tu riesca comunque ad ottenere un livello di prestazioni (potenza) sufficiente, ma credo inferiore a quello originale. Con le 3 celle e' probabile che se non fai molta attenzione con il comando del gas bruci ogni cosa. un pacco 8celle Nixx completamente carico è par a 12v (1,5v x 8 ) quindi quasi perfettamente compatibile con un pacco lipo 3S (4,2v x3 ) che completamente carico raggiunge i 12,6v. Usare quindi un pacco 3S con buona probabilità non provocherà alcun danno e un assorbimento maggiore limitatissimo e relativo solo ai primi secondi di funzionamento.
L'ideale sarebbe avere un pacco a 3 celle e un pacco a 2 celle e fare i dovuti test di assorbimento e di verifica delle temperature a terra.

Se l'aereo fossi mio farei probabilmente cosi' (non avendolo in mano sono solo supposizioni pero'):
-verificherei che l'esc possa sopportare 12v prima di tutto Se funziona con 8 celle Nixx è scontato che regga 12v
-prenderei una 3 celle da 500~700 mAh, probabilmente con un c rating basso, tipo 20C per contenere peso inutile E' preferibile prendere una 3S di capacità tale da egualiare il peso della Nixx che devoe sotituire per non alterare il centraggio. Sul numero di C concordo , il più basso possibile .... anche 15C andrebbe bene
-cercherei di capire l'amperaggio massimo sopportato dall'esc e farei un test a terra, termometro a infrarossi e pinza amperometrica alla mano, facendo scaldare il motore ma senza portarlo al limite, simulando un volo tipico. In questo modo vedi anche quanto ti puo' durare la batteria.
Giusto, ma non indispensabile visto le variazioni minime in termini di tensione applicata
A questo punto, se scalda troppo passerei alle 2 celle e ripeterei il test, vedendo anche quanto gira il motore per vedere se basta a decollare.
Con 2S quasi certamente non ci sarà spinta a sufficenza, eventualmente prendere un elica con mezzo pollice in meno di passo potrebbe far scendere l'assorbimento nei limiti.
Insomma, per farla breve... procurati gli strumenti da elettricaro e prova

ciao
Giusto per precisare ....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 16 agosto 12, 11:34   #7 (permalink)  Top
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La butto li: e usare una lipo 2S cambiando elica con una tripala con lo stesso passo e diametro? Non sopperirebbe al minor di regime di rotazione con una maggior trazione? Ne guadagnerebbe anche l'estetica
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Vecchio 16 agosto 12, 11:42   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Giusto per precisare ....
Tutto vero quello che dici Fabio, utili precisazioni
Al cutoff non ci avevo nemmeno pensato, perche' rarissimamente mi riduco a volare fino a raggiungerlo e, se succede, e' un caso non voluto.

Ovviamente corretto il discorso del peso, andrebbe visto il modello, lo spazio dove si possono mettere le batterie, etc. Magari si potrebbe abbassare il peso totale del modello usando le lipo, mettendole piu' indietro... insomma ci sono parecchi fattori da considerare, che l'OP potra' valutare meglio avendo in mano il modello.

Con quel troiaio di riduzione che ha il motore, in ogni caso, probabilmente non sarebbe una cattiva idea metterci un bls da 5 euro di HK, che forse e' quello che farei avendone uno nel cassetto!

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 12:09   #9 (permalink)  Top
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Miseria..........effettivamente potrei provare...., bella idea quella della Life...
colt106 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 12:18   #10 (permalink)  Top
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Beh, siete stati più che esaustivi, oltretutto l'aereo manco è mio già lo fatto volare un paio di volte, vola anche discretamente, ma con le NIMH sta su 5/6 minuti (650mah), vediamo se il proprietario ha voglia di spendere qualche euro........e pensare che proprio ieri sera ho inviato un'ordine a HK.......
colt106 non è collegato   Rispondi citando
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