![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2011
| Lipo su motore a spazzole.
Inanzitutto, buongiorno a tutti, sperando di non aver aperto una discussione "già discussa", il mio quesito è questo, volendo sostituire il pacco batterie NiMh date in dotazione su una ciofeca cinese tipo questa: 4-CH Remote Controlled TW-749 ME109 BF 109E Airplane RC | eBay "Premetto non è mia ma di un amico che si è fatto prendere la mano e voleva a tutti i costi un BF-109 COME PRIMO AEREO........" ![]() Scusate il quesito potrà essere banale, ma non ho ancora piena domestichezza con il volo elettrico..... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
| Citazione:
Ora, il problema e' dimensionarla correttamente per non bruciare ogni cosa, ma cmq ottenere delle prestazioni adeguate. Il link su ebay che riporti indica: 9.6v 650mAh Rechargeable Battery Questo significa che sei sopra alle 2 celle lipo (7,0~8,4v) ma ben sotto alle 3 celle lipo (10,5v~12,6v). Ora, utilizzando una 2 celle, e' probabile che tu riesca comunque ad ottenere un livello di prestazioni (potenza) sufficiente, ma credo inferiore a quello originale. Con le 3 celle e' probabile che se non fai molta attenzione con il comando del gas bruci ogni cosa. L'ideale sarebbe avere un pacco a 3 celle e un pacco a 2 celle e fare i dovuti test di assorbimento e di verifica delle temperature a terra. Se l'aereo fossi mio farei probabilmente cosi' (non avendolo in mano sono solo supposizioni pero'): -verificherei che l'esc possa sopportare 12v prima di tutto -prenderei una 3 celle da 500~700 mAh, probabilmente con un c rating basso, tipo 20C per contenere peso inutile -cercherei di capire l'amperaggio massimo sopportato dall'esc e farei un test a terra, termometro a infrarossi e pinza amperometrica alla mano, facendo scaldare il motore ma senza portarlo al limite, simulando un volo tipico. In questo modo vedi anche quanto ti puo' durare la batteria. A questo punto, se scalda troppo passerei alle 2 celle e ripeterei il test, vedendo anche quanto gira il motore per vedere se basta a decollare. Insomma, per farla breve... procurati gli strumenti da elettricaro e prova ![]() ciao | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2006 Residenza: Provincia di Roma
|
Scusate....ma una 3 celle Life ? Angelo Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________ Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60. |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
![]()
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User |
La butto li: e usare una lipo 2S cambiando elica con una tripala con lo stesso passo e diametro? Non sopperirebbe al minor di regime di rotazione con una maggior trazione? Ne guadagnerebbe anche l'estetica ![]()
__________________ F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato ![]() ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
| Tutto vero quello che dici Fabio, utili precisazioni ![]() Al cutoff non ci avevo nemmeno pensato, perche' rarissimamente mi riduco a volare fino a raggiungerlo e, se succede, e' un caso non voluto. Ovviamente corretto il discorso del peso, andrebbe visto il modello, lo spazio dove si possono mettere le batterie, etc. Magari si potrebbe abbassare il peso totale del modello usando le lipo, mettendole piu' indietro... insomma ci sono parecchi fattori da considerare, che l'OP potra' valutare meglio avendo in mano il modello. Con quel troiaio di riduzione che ha il motore, in ogni caso, probabilmente non sarebbe una cattiva idea metterci un bls da 5 euro di HK, che forse e' quello che farei avendone uno nel cassetto! Ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2011
|
Beh, siete stati più che esaustivi, oltretutto l'aereo manco è mio già lo fatto volare un paio di volte, vola anche discretamente, ma con le NIMH sta su 5/6 minuti (650mah) ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Motore a spazzole e Batterie LIPO ? possono andare? | Carlo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 29 giugno 11 21:20 |
Motori a spazzole e LiPo | RedLine | Aeromodellismo Volo Elettrico | 13 | 27 aprile 10 16:11 |
Rodaggio motore in acqua: spazzole motore 540 a zig-zag | TIX74 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 8 | 04 novembre 08 17:06 |
Motori a spazzole e lipo | cobra78 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 10 marzo 06 12:41 |
Sostituzione Motore spazzole/spazzole | texano | Elimodellismo Motore Elettrico | 9 | 08 giugno 05 17:22 |