18 maggio 06, 20:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2006
| Consiglio motorizzazione atipica...
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e inizio questa nuova discussione per chiedervi un consiglio su un problema che mi attanaglia. La scelta della motorizzazione per un modello con queste caratteristiche: La velocità "di progetto" è di circa 3 m/s con una potenza richiesta per il volo di circa 6W (Potenza richiesta per l'avanzamento non quella richiesta ai motori). Necessità di volare a velocità fino a 10 m/s con potenze richieste dell'ordine di 400-500W (Anche qui potenza necessaria all'avanzamento) Lo so che i dati scritti così sembrano assurdi ma tant'è. Fatti i vari conti sui rendimenti (motore + elica) ho necessità di un motore che viaggi per il 90% del tempo a circa 15/20 W e che sia però in grado di far fronte anche a situazioni in cui siano necessari 600/700W. Vorrei farvi presente che queste variazioni NON avvengono necessariamente nell'arco di un singolo volo. Mi spiego meglio. Potrei voler volare per un volo intero a 3 m/s e poi, nel volo successivo, trovarmi a fronteggiare velocità molto maggiori (leggi vento forte) con conseguente aumento di potenza. Le conclusioni a cui sono arrivato io (magari completamente errate...) sono: 1) Ho bisogno di un motore brushless: posso tirare 600/700W con motori molto leggeri. 2) Ho bisogno di un elica enorme: a 3 m/s rischio di avere rendimenti dell'ordine di 0.2 se non mi doto di una sorta di ventilatore... 3) Ho bisogno di un riduttore di giri: elica grande --> pochi giri. Si, pochi ma quanto pochi? Che tipo di configurazione mi consigliate? Io ho pensato ad un motore Hyperion serie 40 ridotto non so ancora bene come con l'elica più grande che si possa montare. Voi cosa ne pensate? Grazie a tutti per l'aiuto!!! |
18 maggio 06, 21:31 | #2 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Atipica é dir poco, 3 ms ma cos'é? la cosa è interessante assai. Comunque così ad occhio si dovrà ridurre un outrunner per girare un'elicona, il problema potrebbe essere proprio questa, per assorbire 600 watt deve essere grossa, tanto grossa, ma di solito le eliche di questo tipo pesano parecchio visto che son concepite per lo scoppio. questo in linea di massima, ma qualche dato in più servirebbe proprio, tipo la velocità massima desiderata e quant'altro.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
19 maggio 06, 18:54 | #3 (permalink) Top |
| Correzione
In realtà 500W è una potenza eccessiva. Ho rifatto due conti e credo che impiegando due motori possano essere sufficienti max 150W per motore. Il problema è avere qualcosa di efficiente su quasi tutto il range di potenza. Non ho proprio idea di come fare...
|
19 maggio 06, 19:15 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
|
Con un divario di potenza richiesta cosi grande ti consiglierei 2 eliche controrotanti sullo stesso albero o 2 motori in tandem o sulle ali sempre con eliche controrotanti. Questo per aumentare l'efficenza del sistema e non creare resistenza con le parti mobili per reagire alla coppia di reazione generata da una sola elica. Ciao |
19 maggio 06, 19:24 | #6 (permalink) Top |
User |
..la curiosita' e' femmina, come direbbe CINZIA non per fare gli affari tuoi, ma cos'e' che bolle in pentola??? NOI NON SIAMO CURIOSI
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
20 maggio 06, 15:14 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quel che riguarda il bollito.... non c'è nulla di particolarmente nuovo. Sto studiando un mezzo aerostatico che mi consenta di implementare e ottimizzare una serie di controlli automatici dello stesso tramite microprocessore on-board. Vorrei che fosse efficace anche in presenza di vento e questo mi crea quegli sbalzi di potenza di cui sopra. Il Cx è dell'ordine di 0.3-0.4 ma la superficie bagnata si aggira intorno al metro quadro... Grazie a tutti per l'interessamento.... | |
20 maggio 06, 17:06 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
20 maggio 06, 17:34 | #9 (permalink) Top |
|
Ciao 2 ms sono decisamente pochi vediamo un pò ,ti fo due conti con motocalc e vediamo, 300 watt su due motori allora. per le eliche ho limiti, oppura all'occasione puoi provedere autocostruendole?
20 maggio 06, 23:07 | #10 (permalink) Top |
|
Allora, fatti 2 conti col motocalc ne esce un bl rotore esterno da 1000 giri volt ridotto 3 a 1 ed elica 17X8 e 2,6 kili di spinta da fermo Può andare? il pitch speed massimo é sui 10 ms. Ciao
Bookmarks |
| |