Bird_Dog_01_25e hyperion - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 12, 16:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-09-2010
Bird_Dog_01_25e hyperion

Ciao a tutti,
ho da poco acquistato questo modello e ho montato 4 servi digitali e uno analagico (per i flap) con motore Turnigy da 430 watt (preso da hk) con elica 9x6 e lipo 3s 2600mah.
Il modello vola abbastanza bene ma soffre di stallo d'ala. Ho perso le istruzioni ove era indicato il cg quindi l'ho pesato in punta con la batteria spostata tutta in avanti.
Alla prova dell'affondata il modello manteneva la direzione.
Ora vi chiedo, perchè questo modello stalla con tanta facilità nel momento in cui rallento per atterrare? E' la seconda volta che tento il miracolo. Per tenerlo in assetto devo picchiarlo un po' ma quando scendo per atterrare perdo completamente la sensibilità sul modello, si scompone, all'improvviso stalla e non riesco a riprenderlo.Ho visto dei video su youtube di un ragazzo Norvegese che all'inizio aveva lo stesso problema poi ho notato che in voli successivi ha risolto il problema.
Sapreste aiutarmi a trovare il corretto cg e a settarlo?
Grazie in anticipo per chi saprà fornirmi aiuto.

Ps se servono ultrtiori dati chiedete pure.
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 19:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da stecimo Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato questo modello e ho montato 4 servi digitali e uno analagico (per i flap) con motore Turnigy da 430 watt (preso da hk) con elica 9x6 e lipo 3s 2600mah.
Il modello vola abbastanza bene ma soffre di stallo d'ala. Ho perso le istruzioni ove era indicato il cg quindi l'ho pesato in punta con la batteria spostata tutta in avanti.
Alla prova dell'affondata il modello manteneva la direzione.
Ora vi chiedo, perchè questo modello stalla con tanta facilità nel momento in cui rallento per atterrare? E' la seconda volta che tento il miracolo. Per tenerlo in assetto devo picchiarlo un po' ma quando scendo per atterrare perdo completamente la sensibilità sul modello, si scompone, all'improvviso stalla e non riesco a riprenderlo.Ho visto dei video su youtube di un ragazzo Norvegese che all'inizio aveva lo stesso problema poi ho notato che in voli successivi ha risolto il problema.
Sapreste aiutarmi a trovare il corretto cg e a settarlo?
Grazie in anticipo per chi saprà fornirmi aiuto.

Ps se servono ultrtiori dati chiedete pure.
Quindi a quanto ho capito il modello senza motore picchia o cabra di brutto, mentre sotto motore va dritto? Se ho capito bene secondo me devi rivedere l'incidenza del motore e una volta sistemata quella, riportare il cg dove indicato dal manuale... Attendi altri pareri cmq...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 18:03   #3 (permalink)  Top
User

Birdog 01_25E HYpe

Si esatto, il modello senza motore perde facilmente quota, ho dovuto trimmare molto per farlo "planare", con il motore mantiene la traiettoria.Con l'affondata speravo di vedere il modello risalire da solo, mentre questo non avviene, mantiene la traiettoria impostata.
Quindi non dovrei avanzare toccare il CG. Però appena cerco un avanzamento senza motore sostenibile stalla senza perdonarti.

Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Quindi a quanto ho capito il modello senza motore picchia o cabra di brutto, mentre sotto motore va dritto? Se ho capito bene secondo me devi rivedere l'incidenza del motore e una volta sistemata quella, riportare il cg dove indicato dal manuale... Attendi altri pareri cmq...
Vecchio 22 agosto 12, 00:23   #4 (permalink)  Top
User

aiuto

non c' e' nessuno che sa aiutarmi? . QUOTE=stecimo;3339124]Si esatto, il modello senza motore perde facilmente quota, ho dovuto trimmare molto per farlo "planare", con il motore mantiene la traiettoria.Con l'affondata speravo di vedere il modello risalire da solo, mentre questo non avviene, mantiene la traiettoria impostata.
Quindi non dovrei avanzare toccare il CG. Però appena cerco un avanzamento senza motore sostenibile stalla senza perdonarti.[/QUOTE]
Vecchio 23 agosto 12, 13:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di billmill

Data registr.: 21-08-2010
Brutta cosa perdere le istruzioni

un pò di domanda per cercare di capire:
hai fatto una prova di stallo in quota? a quanto sei di manetta e come sei di cabra quando stalla? che ala butta giù?
si comporta in maniera diversa allo stallo in quota e in prossimità del terreno.
Quando atterri tieni un paio di tacche di gas?
Confermi che in affondata (praticamente verticale) non tende ne a cabrare ne a picchiare?
hai stimato la posizione del gc a circa 30% dal bordo d'attacco? altrimenti a quanto l'hai messo?
staticamente come è l'aereo? molto -poco picchiato, bilanciato o cabrato
come hai montato il motore (inclinato in basso a destra con aggiunta di spessori o come da istruzioni?
billmill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 22:23   #6 (permalink)  Top
User

grazie

Grazie per la risposta anche se l'ho letta un po' in ritardo.
Allora ho montato una batteria da 2600mha 3s e messa tuta avanti, quindi il CG credo sia troppo avanti così.
Staticamente l'aereo è appena picchiato. Non ho calcolato il 30% come dici tu.
Il cabra è appena cabrato nel trimmaggio quando scendo senza gas, mentre con gas l'aereo procede dritto (metà gas).Al massimo l'aereo procede dritto.
Non pensavo che un CG troppo avanzato potesse compromettere tanto il volo.
La prova dell'affondata senza gas mantiene la traietoria in discesa così come impostata.
Mi sapete dire il CG ? Procedo con il calcolo suggerito?
Grazie

Citazione:
Originalmente inviato da billmill Visualizza messaggio
Brutta cosa perdere le istruzioni

un pò di domanda per cercare di capire:
hai fatto una prova di stallo in quota? a quanto sei di manetta e come sei di cabra quando stalla? che ala butta giù?
si comporta in maniera diversa allo stallo in quota e in prossimità del terreno.
Quando atterri tieni un paio di tacche di gas?
Confermi che in affondata (praticamente verticale) non tende ne a cabrare ne a picchiare?
hai stimato la posizione del gc a circa 30% dal bordo d'attacco? altrimenti a quanto l'hai messo?
staticamente come è l'aereo? molto -poco picchiato, bilanciato o cabrato
come hai montato il motore (inclinato in basso a destra con aggiunta di spessori o come da istruzioni?
Rispondi

Bookmarks