18 maggio 06, 10:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2005 Residenza: Saronno (VA)
| Help Slinger
Orbene, un bel di affascinato dai tuttala decido per la costruzione. Purtroppo, come credo capiti a molti, non avendo per diversi motivi ( figlio, moglie, lavoro ) molto tempo, decido di acquistare uno Slinger della great planes avendo letto sulla facilità e velocità di costruzione (vero) e sulle doti di volo (per me falso). Da quel momento inizia la mia odissea. Praticamente dopo aver montato il modello, bilanciato verificato l'escursioni delle parti mobili e quantaltro, vado al campo volo per il collaudo. Con gran stupore lo Slinger non vola o meglio: Non riesce a prendere quota Quando si cerca di virare perde portanza scivolando d'ala in modo impressionante Di seguito le caratteristiche Motore speed 400 elica Gunther 125x110 batterie Ni-Mh 8x1200mA Rx R700 Graupner Servi 2 x HS55 Rimetto a voi l'ardua sentenza !! Volerà mai stò Slinger ? Ciao Roby |
18 maggio 06, 10:44 | #2 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
Le nimh quali sono di preciso?
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
18 maggio 06, 10:44 | #3 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Quanto pesa il modello in o.d.v.? da quello che dici sembra troppo pesante per la motorizzazione, considera che io avevo un twinjet della multiplex con due speed 400 che in o.d.v. pesava circa 850g e volava si abbastanza veloce ma non era di certo un missile quindi... Facci sapere il peso e forse la causa si trova. Ciaoooo
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
18 maggio 06, 10:47 | #4 (permalink) Top |
|
Allora, le batterie sono delle SKB da 1200 mA Il modello in ordine di volo pesa circa 650 gr ( come comunque dicono le istruzioni ) Devo aggiungere però che l'elica non è quella orginale ma quella che ho segnalato sopra. Graie mille per gli aiuti Roby |
18 maggio 06, 10:58 | #5 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
18 maggio 06, 11:03 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Potresti valutare la spinta statica, si dice che per volare serve almeno una spinta pari alla metà del peso del modello. Rimane poi il dubbio sul baricentro ed eventualmente l'inclinazione dell'elica che potrebbe introdurre un momento picchiante. Infine il giusto trimmaggio degli elevoni, che dovrebbe seguire un corretto posizionamento del CG. Buon lavoro Ciao | |
18 maggio 06, 11:04 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
L'elica che hai usato mi sembra la Gunther bianca; l'originale non è la stessa? Non conosco quelle batterie; non è che il formato è AA(stilo)? In tal caso, questa potrebbe essere la causa: non erogano abbastanza corrente ed il motore non ce la fa. P.S.: ...arrivo tardi!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
18 maggio 06, 11:46 | #8 (permalink) Top |
|
Le batterie sono delle 2/3 A a bassa resistenza interna pertanto in grado di fornire elevate correnti di scarica Il CG è fissato a 203 mm dal bordo di inzio dell'ala ( come specificato nel manuale ) Ho comunque provveduto ad arretrarlo perchè il modello era veramente troppo picchiato |
18 maggio 06, 11:52 | #9 (permalink) Top |
|
ho provveduto inoltre ad inclinare il motore verso l'alto, perchè mi pareva che l'inclinazione originale facesse picchiare eccessivamente il modello. Dopo l'operazione il volo è migliorato un pochino, comunque non sufficientemente per far prendere quota. Se puo servire il modello in volo sembra appeso all'elica, togliendo poi motore ( forse per la scarsa velocità ) non c'è planata |
18 maggio 06, 11:53 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Allora potresti provare a sollevare un po' la parte posteriore del motore. Ma se scrivi a rate non vale! Quanto pesa il tutto? Che apertura alare ha? Da quel che dici sembra che sia troppo pesante.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
Bookmarks |
| |