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Vecchio 18 maggio 06, 10:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Robyfly
 
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Help Slinger

Orbene, un bel di affascinato dai tuttala decido per la costruzione.
Purtroppo, come credo capiti a molti, non avendo per diversi motivi ( figlio, moglie, lavoro ) molto tempo, decido di acquistare uno Slinger della great planes avendo letto sulla facilità e velocità di costruzione (vero) e sulle doti di volo (per me falso).
Da quel momento inizia la mia odissea.

Praticamente dopo aver montato il modello, bilanciato verificato l'escursioni delle parti mobili e quantaltro, vado al campo volo per il collaudo.

Con gran stupore lo Slinger non vola o meglio:

Non riesce a prendere quota

Quando si cerca di virare perde portanza scivolando d'ala in modo impressionante

Di seguito le caratteristiche

Motore speed 400
elica Gunther 125x110
batterie Ni-Mh 8x1200mA
Rx R700 Graupner
Servi 2 x HS55

Rimetto a voi l'ardua sentenza !!

Volerà mai stò Slinger ?

Ciao Roby
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 10:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da Robyfly
Orbene, un bel di affascinato dai tuttala decido per la costruzione.
Purtroppo, come credo capiti a molti, non avendo per diversi motivi ( figlio, moglie, lavoro ) molto tempo, decido di acquistare uno Slinger della great planes avendo letto sulla facilità e velocità di costruzione (vero) e sulle doti di volo (per me falso).
Da quel momento inizia la mia odissea.

Praticamente dopo aver montato il modello, bilanciato verificato l'escursioni delle parti mobili e quantaltro, vado al campo volo per il collaudo.

Con gran stupore lo Slinger non vola o meglio:

Non riesce a prendere quota

Quando si cerca di virare perde portanza scivolando d'ala in modo impressionante

Di seguito le caratteristiche

Motore speed 400
elica Gunther 125x110
batterie Ni-Mh 8x1200mA
Rx R700 Graupner
Servi 2 x HS55

Rimetto a voi l'ardua sentenza !!

Volerà mai stò Slinger ?

Ciao Roby
Boh c'é di sicuro qualcosa che non torna, io lo slinger non ce l'ho ma ne hanno parecchi al campo e lìho anche provato, vola veramente bene.
Le nimh quali sono di preciso?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 10:44   #3 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Messaggi: 3.437
Quanto pesa il modello in o.d.v.? da quello che dici sembra troppo pesante per la motorizzazione, considera che io avevo un twinjet della multiplex con due speed 400 che in o.d.v. pesava circa 850g e volava si abbastanza veloce ma non era di certo un missile quindi...
Facci sapere il peso e forse la causa si trova.
Ciaoooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 10:47   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Robyfly
 
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Allora, le batterie sono delle SKB da 1200 mA
Il modello in ordine di volo pesa circa 650 gr ( come comunque dicono le istruzioni )

Devo aggiungere però che l'elica non è quella orginale ma quella che ho segnalato sopra.

Graie mille per gli aiuti

Roby
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Vecchio 18 maggio 06, 10:58   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Residenza: Roma Snakes Hill
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Originalmente inviato da Robyfly
Allora, le batterie sono delle SKB da 1200 mA
Il modello in ordine di volo pesa circa 650 gr ( come comunque dicono le istruzioni )

Devo aggiungere però che l'elica non è quella orginale ma quella che ho segnalato sopra.

Graie mille per gli aiuti

Roby
La gunther và benone su quel modello, credo che il tallone d'achille possano essere proprio le batterie, non le conosco, ma se sono stilo potrebbero avere un'alta resistenza interna e quindi erogare poca corrente.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 11:03   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Robyfly
Allora, le batterie sono delle SKB da 1200 mA
Il modello in ordine di volo pesa circa 650 gr ( come comunque dicono le istruzioni )

Devo aggiungere però che l'elica non è quella orginale ma quella che ho segnalato sopra.

Graie mille per gli aiuti

Roby
Non conosco le SKB, se fossero batterie commerciali nimh si può ipotizzare un modesto rendimento dovuto all'elevata resistenza interna. Ripeto se.

Potresti valutare la spinta statica, si dice che per volare serve almeno una spinta pari alla metà del peso del modello.

Rimane poi il dubbio sul baricentro ed eventualmente l'inclinazione dell'elica che potrebbe introdurre un momento picchiante.

Infine il giusto trimmaggio degli elevoni, che dovrebbe seguire un corretto posizionamento del CG.

Buon lavoro
Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 11:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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L'elica che hai usato mi sembra la Gunther bianca; l'originale non è la stessa?
Non conosco quelle batterie; non è che il formato è AA(stilo)? In tal caso, questa potrebbe essere la causa: non erogano abbastanza corrente ed il motore non ce la fa.

P.S.: ...arrivo tardi!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 18 maggio 06, 11:46   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Robyfly
 
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Le batterie sono delle 2/3 A a bassa resistenza interna pertanto in grado di fornire elevate correnti di scarica

Il CG è fissato a 203 mm dal bordo di inzio dell'ala ( come specificato nel manuale )
Ho comunque provveduto ad arretrarlo perchè il modello era veramente troppo picchiato
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 11:52   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Robyfly
 
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Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
ho provveduto inoltre ad inclinare il motore verso l'alto, perchè mi pareva che l'inclinazione originale facesse picchiare eccessivamente il modello.

Dopo l'operazione il volo è migliorato un pochino, comunque non sufficientemente per far prendere quota.

Se puo servire il modello in volo sembra appeso all'elica, togliendo poi motore ( forse per la scarsa velocità ) non c'è planata
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Vecchio 18 maggio 06, 11:53   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Allora potresti provare a sollevare un po' la parte posteriore del motore.

Ma se scrivi a rate non vale!
Quanto pesa il tutto? Che apertura alare ha?
Da quel che dici sembra che sia troppo pesante.
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Ciao, Piero.

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