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Vecchio 18 maggio 06, 12:46   #21 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Tentando di ragionare sui dati che ci stai fornendo mi viene in mente che potresti essere incappato in un errore che commisi una volta anche io con un mio vecchio tutt'ala, intendiamoci e' solo un dubbio , potrebbe benissimo non essere cosi'.
Allora quando monti un motore in configurazione spingente come nei tutt'ala ( generalmente ), devi invertire il senso di rotazione del motore e DEVI invertire l'elica sul motore stesso se non fai questo e cioe' la DOPPIA inversione non e' che te ne accorgi cosi facilmente che hai sbagliato ma il risultato e' che la spinta non e' quella che dovrebbe, NON BASTA!
perche' i motori elettrici ( a spazzole ) sono costruiti progettati per un tipo di rotazione destra O sinistra oppure destra E sinistra, e questo in genere e' scritto nelle caratteristiche del motore, essere ottimizzato vuol dire che se lo usi in modo diverso un degrado delle prestazioni di targa te lo devi aspettare di sicuro QUANTO questo non te lo dicono pero' e' certo che se lo usi per come NON e' progettato qualche sorpresa te la da.
Qundi io farei una verifica se il senso di rotazione del motore e' giusto per la configurazione spingente, poi se l'elica e' stata montata invertita rispetto al normale terzo se il motore che possiedi e' ottimizzato per rotazione sinistra, destra o per entrambi.
Se le batterie come dici sono adatte al tuo scopo gurda se quello che ti ho detto ora ti risolve qualche problema.
Io sono abbastanza fiducioso
Facci sapere!
Ciao
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 12:55   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Giusto anche questo, ma... la rotazione del motore sarà senz'altro giusta, altrimenti non avrebbe solo un calo di spinta ma frenerebbe del tutto.
L'elica montata a rovescio perderebbe qualcosa, ma forse la situazione di playloud è anche peggiore di questa.
Un controllo in più non guasta!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 13:22   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Robyfly
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
Andando per ordine

Anche io pensavo fosse troppo pesante.
Per diminuire il peso ho provato a montare un pacco da 3 celle Ly-po
Ho dovuto naturalmente ricentrare il modello, il CG si era notevolmente spostato indietro, con del piombo.
Il risultato non è cambiato.

Per quanto riguarda la rotazione del motore non posso affermare nulla non conoscendo le specifiche dello stesso (comunque è quello che in origine viene fornito con il modello) sta di fatto che spinge nella direzione giusta ovvero la configurazione è spingente e non traente

Per quanto riguarda la doppia inversione questa sera provo e pi vi so dire
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 13:34   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di alcedo
 
Data registr.: 29-08-2005
Residenza: milano
Messaggi: 311
Mi chiedo pertanto a cosa potrebbe servire dare di cabra, modificando l'incidenza degli alettoni, se non a far perdere ulteriore velocità al modello e quindi raggiungere lo stallo anche prima[/quote]

Ero alle prime armi, ma ricordo che con 2-3mm di cabra...volava bene, di più francamente non so cosa dirti...
__________________
Il mio sito : natura selvatica italiana
alcedo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 13:35   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
io ho lo slinger e pesa 770 gr (supermegatroppo) e vola DA DIO per avere quel peso e quel motore, plana molto bene, perde non molto e in atterraggio è veramente docile.
mi sembra molto strano che il tuo non vola.
io ho delee stilo ni-mh 2700 mah e vola bene, di potenza nn ce n'è tantssima, vero, ma vola e fa anche acro buona.ormai il mio ha il motore spompato.
e cmq con la neve sono riuscito a decollare daterra, mettendo un palloncino gonfio sotto...a fatica ce l'ha fatta...strano che il tuo non voli!
prima volavo con la gunter di scatola (quella nera) ma adesso l'ho sostituita con una GwS 5x4 o giu di li.
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 14:28   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di Robyfly
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
Caro francolvr ho seguito il tuo consiglio ed ho provato a girare l'elica.

Risultato.........

Prima il motore aveva una spinta di circa 120 g ora ne spinge 300 !!!!

Un bel risultato !!!!

Vuoi vedere che era proprio questo ?

Comunque grazie a tutti per i consigli.... ahh se non ci fosse il forum del Barone

Gli aggiustaggi continuano........
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 15:03   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
seguivo in silenzio questa discussione e mi sono appassionato!
Ringrazio anche io francovlr per aver (presumibilmente) risolto il problema!!!!

Sono un principiante a sto iniziando con minimandy e easy star ma un tutt'ala come questo mi ispira molto e prevedo sarà uno dei miei prossimi modelli!

Quindi mi raccomando Robyfly, vogliamo impressioni di volo aggiornate e precise!

Grazie ciao!


PS:anche l'easy star che sto montando ha il motore dietro similmente a questo, farò quindi molta attenzione anche io!!

PPS:come misurate i grammi di spinta di un motore?
Bisogna comprare qualcosa di particolare?
Un dinamomentro?
Mi sapete dare consigli?
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 15:11   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da Robyfly
Caro francolvr ho seguito il tuo consiglio ed ho provato a girare l'elica.

Risultato.........

Prima il motore aveva una spinta di circa 120 g ora ne spinge 300 !!!!

Un bel risultato !!!!

Vuoi vedere che era proprio questo ?

Comunque grazie a tutti per i consigli.... ahh se non ci fosse il forum del Barone

Gli aggiustaggi continuano........

leggendo questo post è la prima cosa che ho pensato....vuoi vedere che ha montato l'elica alla rovescia???
errore classico, che ci insegna che spesso la soluzione dei problemi è semplice ed è sotto i ns occhi.

Poalo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 15:28   #29 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437

Se il problema si e' risolto ne sono molto contento, il forum serve a questo.
Anche per me piu' di una volta e' stato l'unico modo per risolvere, quindi una volta si riceve una volta si da

Scherzi a perte goditi il modello e facci sapere.
Ciaooooo
__________________
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francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 15:30   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di Robyfly
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
Per quanto riguarda la spinta del motore, in modo molto empirico, ho utilizzato il sistema che di seguito vado a spiegare.

Strumento utilizzato bilancia di precisione ( quella che il laboratorio dell'azienda dove lavoro mi metteva a disposizione )

Peso il modello ( es. 600 g in o.d.v. )

Con il modello sulla bilancia do gas al motore fino al massimo numero di giri

Peso il modello in questa condizione.

La differenza di peso che leggo sulla bilancia è la spinta del motore.

E' chiaro che il sistema è funzionale con modelli abbastanza piccoli ed elettrici !!!
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