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Vecchio 18 maggio 06, 11:57   #11 (permalink)  Top
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Allora potresti provare a sollevare un po' la parte posteriore del motore.
Già fatto, le cose non sono cambiate di molto

Per intenderci, in origine la parte posteriore del motore e di conseguenza l'elica era rivolta verso il basso di alcuni gradi.
Ora è orizzontale !
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Vecchio 18 maggio 06, 11:57   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Robyfly
Già fatto, le cose non sono cambiate di molto

Per intenderci, in origine la parte posteriore del motore e di conseguenza l'elica era rivolta verso il basso di alcuni gradi.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 18 maggio 06, 11:59   #13 (permalink)  Top
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Più o meno di quanti gradi

Comunque ribadisco, il modello pesa circa 650 gradi in o.d.v. ed ha una apertura alare di circa 120 cm
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Vecchio 18 maggio 06, 12:09   #14 (permalink)  Top
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Più o meno di quanti gradi

Comunque ribadisco, il modello pesa circa 650 gradi in o.d.v. ed ha una apertura alare di circa 120 cm
Vai a tentativi, aggiungendo spessorini; a occhio da 2 a 4 gradi. Ma tanto non devi misurarli, aggiungi spessori finchè riesce a sostentarsi.
Io avevo il Polistirali e, se non ricordo male, pesava un po' di meno; non era certo un fulmine, ma volava (con 7 celle). Forse occorrerebbe un po' di birra in più.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 18 maggio 06, 12:12   #15 (permalink)  Top
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Lo SLINGER l'ho avuto anche io, gli alettoni andavano entrambi sollevati, di base un pochino verso l'alto, non ricordo di quanto (è passato tanto tempo e il modello non c'è l'ho più). Magari non è questo il tuo problema...però considera anche questo.

Comunque, come tutt'ala commerciale, in secondo momento, presi questo:
http://www.f3modellismo.it/Robbe/Airbull.htm

Tutto in EPP, super robusto, doti di volo nettamente migliori rispetto allo SLINGER, inteso come facilità di pilotaggio e stabilità in volo (ha preso tante di quelle musate...ero alle prime armi, ma....è ancora lì vivo e vegeto rimotorizzato con un unico motore BL rotante più lipo...da ancora soddisfazioni )

Ciao !
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Il mio sito : natura selvatica italiana
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Vecchio 18 maggio 06, 12:20   #16 (permalink)  Top
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Un idea potrebbe essere quella di provare prima a farlo planare con motore spento, poi provare con il motore.
Se non plana direi che c'è qualcosa di grosso che non va.

Ciao
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Vecchio 18 maggio 06, 12:25   #17 (permalink)  Top
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Lo SLINGER l'ho avuto anche io, gli alettoni andavano entrambi sollevati, di base un pochino verso l'alto, non ricordo di quanto (è passato tanto tempo e il modello non c'è l'ho più). Magari non è questo il tuo problema...però considera anche questo.
Sul Polistirali, con i comandi a zero, gli alettoni seguivano l'inclinazione del profilo del ventre.
Se non li hai così, sistema prima questi e poi inclina il motore, se no farai i looping al decollo!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 18 maggio 06, 12:35   #18 (permalink)  Top
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Sul Polistirali, con i comandi a zero, gli alettoni seguivano l'inclinazione del profilo del ventre.
Se non li hai così, sistema prima questi e poi inclina il motore, se no farai i looping al decollo!
Gli alettoni seguono l'inclinazione del ventre dell'ala
Ho notato però che inclinando il motore le cose sono un pò migliorate, proverò a dare più inclinazione ancora.

Per quanto riguarda la planata a motore spento diciamo che è inesistente, praticamente buttà giù la punta quasi immediatamente e percorre "in planata" circa 3/4 metri

A me comunque pare che il motore non fornisca la spinta necessaria al modello per acquisire una velocità sufficiente per prendere quota ( in volo sembra sempre in stallo )
Mi chiedo pertanto a cosa potrebbe servire dare di cabra, modificando l'incidenza degli alettoni, se non a far perdere ulteriore velocità al modello e quindi raggiungere lo stallo anche prima
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Vecchio 18 maggio 06, 12:39   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Robyfly
Gli alettoni seguono l'inclinazione del ventre dell'ala
Ho notato però che inclinando il motore le cose sono un pò migliorate, proverò a dare più inclinazione ancora.

Per quanto riguarda la planata a motore spento diciamo che è inesistente, praticamente buttà giù la punta quasi immediatamente e percorre "in planata" circa 3/4 metri

A me comunque pare che il motore non fornisca la spinta necessaria al modello per acquisire una velocità sufficiente per prendere quota ( in volo sembra sempre in stallo )
Mi chiedo pertanto a cosa potrebbe servire dare di cabra, modificando l'incidenza degli alettoni, se non a far perdere ulteriore velocità al modello e quindi raggiungere lo stallo anche prima
se a motore spento picchia e il cg è giusto, allora devi dare un po' di cabra.
Sempre che il cg sia giusto, a volte si può anche sbagliare.
La prova di planata comunque è valida solo se riesci a dare una sufficiente velocità al modello durante il lancio.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 12:45   #20 (permalink)  Top
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...
Mi chiedo pertanto a cosa potrebbe servire dare di cabra, modificando l'incidenza degli alettoni, se non a far perdere ulteriore velocità al modello e quindi raggiungere lo stallo anche prima
Gli alettoni inclinati verso l'alto, ripeto, con i comandi al centro, non significa cabrare; servono a dare un profilo autostabile.
Comunque sei sulla buona strada; aumenta ancora un po'.
Lancia a motore spento, con una piccola rincorsa ed un lancio deciso.
Continuo a temere che sia troppo pesante.
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