04 ottobre 04, 12:20 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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Difatti prima ho detto una caz...a, o meglio dipende dall'elica adottata e dal tipo di 480. Comunque un 400 6V con 6x3 ed 8 celle non è molto lontano.... Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
04 ottobre 04, 13:50 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
04 ottobre 04, 15:10 | #14 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Sfatiamo un po' di miti.... visti che ci ho giocherellato parecchio... Qualche anno fa, ho fatto la media di 3 motori 480 Graupner e 3 Graupner 400 6V, con dinamomentro, voltmetro ed amperometro. Partiamo dal fatto che il miglior risultato si ottiene per entrambi con la buona vecchia Ghunter. Anche se altre eliche danno + spinta statica, al momento del volo, poi deludono parecchio. Comunque. Ha parità di tensione (quindi celle, in particolare gli esperimenti si basavano sull'equivalentedi 7 e 8 poderose 1700 SCR( quelle di una volta non le 4/5)), la spinta va a leggero vantaggio del 480, ma in pratica, tale vantaggio viene annullato dal maggior peso del motore (oltre 30gr in +). In realtà io monto nel limite del possibile i 480 perchè: 1) sono costruiti per reggere + potenza, ovvero a parità di condizioni, la vita è mooooooolto + lunga e in + le spazzole si possono cambiare) 2) il 480 è comune anche reversed (e la differenza di spinta diventa + sensibile) 3) soprattutto, perchè il 480 è molto pù efficiente... confrontando il miglior 400 con il peggior 480, il 480, consumava un 10% in meno di corrente. Confrontando il peggior 400, con il miglior 480, la differenza arrivava a superare abbondantemente il 20%. il che vuol dire meno stress per motore, batterie, regolatori, minori perdite ,etcc. 4) il 480, può essere alimentato con 9-10celle o 3 litio senza grossi problemi, dando un surplus di potenza sempre ben'accetto... Se si aumentano i carichi, il vantaggio del 480, aumenta, anche per l'approssimarsi dello stallo del 400. Ad ogni modo, ad ogni applicazione il suo motore... A volte occorre sacrificare il rendimento per ottenere un modello leggero ed economico (il 480 costa sempre 3-4 volte un 400). Ciao!!!!!!!! |
04 ottobre 04, 15:13 | #15 (permalink) Top |
Amministratore |
Io sul Favola dell'articolo ho volato con 2 lipo da 1200HD, tempo di volo praticamente infinito
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
04 ottobre 04, 15:15 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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Be in tal caso questa sera so cosa fare dopo cena..... Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
04 ottobre 04, 15:28 | #17 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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@ Porcu, no... non ho scritto 480 BB RACE, ho Scritto 480 e al limite 480 L (la versione con anticipo negativo) Il 480 Race, ce l'ho nel cassetto da anni in attesa di una sistemazione ma penso che non la troverà mai... ha un rendimento troppo scarso... |
04 ottobre 04, 15:32 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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Ok, il 480 PRO lungo della Jamara rientra nei 480 che sostutuiscono il 400 6V?? Ed il 480L utilizzato trattivo come si comporta, rispetto sempre al 400 &V? Grazie Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
04 ottobre 04, 15:34 | #19 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
04 ottobre 04, 16:13 | #20 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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@ Porcu. il 480 Pro jamara, non lo conosco... consosco i permax 480, che si collocano a metà strada fra i 400 e i 480 GRuapner (anche come peso) il 480L, si comporta esattamente come il 480, ma è assemblato per girare nell'altro verso.. stessi rendimenti. @ Fai... ah ci siamo... 17-18A, con batterie appena staccate sono ragiobnevoli.... ma potresti tirare anche un po' di più sul race... ma forse ti basta per una + che dignitosa salita... Dimmi... è sempre il modello che ti era partito in cucina o storia simile??? |
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