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Vecchio 20 luglio 12, 19:57   #1 (permalink)  Top
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Volare Senza Formule

Ho da poco letto un libro che tratta della propulsione elettrica, premetto che leggo mal volentieri libri in cui l'autore si autostima pubblicamente più volte dicendo di essere fiero del grande lavoro fatto ecc.. in più sono ancora più confuso di prima.

Ho preso il libro con la speranza di imparare velocemente a leggere i valori di una pinza amperometrica, poter scegliere motore, esc e batteria conoscendo solo il tipo di modello e il suo peso.

Ma qui ho imparato a costruirmi un motore BL, cosa che non mi interessa proprio,
come non mi interessa riparare un esc perchè nel libro si parla dettagliatamente (e con termini tecnici che per chi non se ne intende come me di elettronica è peggio dell'alienesco) di come funziona un ESC, un BEC e soprattutto degli assemblaggi dei BL.

Capitolo dopo capitolo speravo di arrivare a qualche tabella dove si riportava

Dimensione Modello> Kv Motore (lista di almeno 3 motori da poter montare) >

ESC>(da quanti A per ogni motore)

Batt.>(almeno qualche batteria con differenti mAh e V con descrizione di caratteristiche con quel setup)

Eliche>(un range di eliche che possono andare con il setup)

Ma l'autore dopo aver spiattellato complicate formule da ricordare, all'ultimo capitolo
indirizza il lettore a programmi per pc che risolvono tutto
tanto i termini tecnici scientifico/fisici ce li ha messi, cos'è questo e quello pure,
che vuoi di più, vola dai!

Mi chiedo appunto se conoscete un metodo o delle tabelle dove si riportano in base alle caratteristiche del modello una scelta veloce di motore esc e qualche batteria
con una breve descrizione di quanta efficienza si ha.
__________________
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Vecchio 20 luglio 12, 22:19   #2 (permalink)  Top
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Bastava chiedere prima dell'acquisto, no?
Prima ti regoli in base al peso del modello con motore e regolatore, poi monti un'elica consigliata e fai delle prove con la pinza per vedere se ci stai dentro con i watt dell'esc.
Se sei dentro ai valori, verifichi il tiro del motore con una bilancia tipo quelle per pesare le valige. Da hobbyking per pochi euro le trovi, così come trovi il wattmeter.
Non esistono tabelle già fatte ma si va a esperienza e prove.
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Ultima modifica di maneba : 20 luglio 12 alle ore 22:25
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Vecchio 21 luglio 12, 00:37   #3 (permalink)  Top
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Bastava chiedere prima dell'acquisto, no?
Prima ti regoli in base al peso del modello con motore e regolatore, poi monti un'elica consigliata e fai delle prove con la pinza per vedere se ci stai dentro con i watt dell'esc.
Se sei dentro ai valori, verifichi il tiro del motore con una bilancia tipo quelle per pesare le valige. Da hobbyking per pochi euro le trovi, così come trovi il wattmeter.
Non esistono tabelle già fatte ma si va a esperienza e prove.
Hai riassunto un pò dei problemi che ho riscontrato.
Per avere il peso del modello con motore e regolatore, si devono appunto avere già motore e regolatore e io cerco di capire quali acquistare o cambiare in base al peso, dimensioni e classe del modello "a secco" cioè senza nessun componente.

L'elica è consigliata ma da chi? Dalla targhetta del motore? Non tutti i motori hanno una targhetta, per es. mi è arrivato un motore da Giantshark senza neanche la scatola, soltanto avvolto a del cellophane.

Fare delle prove con la pinza sono d'accordo ma se non so interpretare i valori è inutile, come anche per il wattmeter.
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Vecchio 21 luglio 12, 00:54   #4 (permalink)  Top
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Ho da poco letto un libro che tratta della propulsione elettrica...

Mi chiedo appunto se conoscete un metodo o delle tabelle dove si riportano in base alle caratteristiche del modello una scelta veloce di motore esc e qualche batteria
con una breve descrizione di quanta efficienza si ha.
Mi pare che tu stai facendo molta confusione... Vediamo se posso chiarirti le cose un po'.

Prima di tutto, non puoi pensare che un manuale ti dica che motore scegliere. Quello che ti puo' dire e' che CARATTERISTICHE deve avere il motore che devi scegliere. La scelta la farai poi in base alle caratteristiche tecniche che il costruttore del motore ti deve documentare. Se un manuale ti fornisse degli esempi diretti, sarebbe automaticamente obsoleto pochi giorni dopo la pubblicazione, perche' nuovi motori compaiono di continuo e vecchi motori diventano irreperibili e/o obsoleti in ogni momento.

Innanzitutto devi partire dal modello che hai e dal tipo di volo che deve svolgere. Questo stabilisce di quanta potenza hai bisogno, potenza che si misura in watt per chilo di peso. 100 watt/kg sono il minimo per salire con un aliante, 150 watt/kg sono un valore buono per alianti e standard per un trainer a carrello, 200 watt/kg vanno bene per un acrobatico, 300 watt/kg per un acrobatico 3D, 400 watt/kg per un acrobatico in volo vincolato circolare, al di sopra di questi valori per hotliner estremi, ventole e modelli da velocita'.

Con questi valori e un peso almeno approssimativo hai un' idea della potenza che hai bisogno. A questo punto cerchi le caratteristiche tecniche del motore, che dovrebbero essere AL MINIMO complete come le tabelle dei motori HiMaxx:

http://www.multiplex-rc.de/service/d...push&docID=468

Con questi dati tecnici sei in grado, prima ancora di acquistare il motore, di sapere con certezza che numero di celle ti occorre, quale elica, quale "taglia" di regolatore.

Portami un modello di esempio e ti studio una motorizzazione con questo metodo.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 21 luglio 12, 00:59   #5 (permalink)  Top
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Hai riassunto un pò dei problemi che ho riscontrato.
Per avere il peso del modello con motore e regolatore, si devono appunto avere già motore e regolatore e io cerco di capire quali acquistare o cambiare in base al peso, dimensioni e classe del modello "a secco" cioè senza nessun componente.

L'elica è consigliata ma da chi? Dalla targhetta del motore? Non tutti i motori hanno una targhetta, per es. mi è arrivato un motore da Giantshark senza neanche la scatola, soltanto avvolto a del cellophane.

Fare delle prove con la pinza sono d'accordo ma se non so interpretare i valori è inutile, come anche per il wattmeter.
E' appunto qui tutto il problema. Un motore e' da acquistare solo quando PRIMA di farlo hai accesso a una serie di prove documentate che ti dicono PRIMA che cosa ci puoi tirare fuori. Diversamente, lo devi comperare e CARATTERIZZARE al banco, cioe' provarlo con una sfilza di eliche e di batterie e scegliere tra queste prove quelle dove il motore e' rimasto entro le temperature massime di esercizio e entro i consumi massimi ammessi. Come, il costruttore non diceva nemmeno questo? Ahi ahi...
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Andrea Vavassori

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E' appunto qui tutto il problema. Un motore e' da acquistare solo quando PRIMA di farlo hai accesso a una serie di prove documentate che ti dicono PRIMA che cosa ci puoi tirare fuori. Diversamente, lo devi comperare e CARATTERIZZARE al banco, cioe' provarlo con una sfilza di eliche e di batterie e scegliere tra queste prove quelle dove il motore e' rimasto entro le temperature massime di esercizio e entro i consumi massimi ammessi. Come, il costruttore non diceva nemmeno questo? Ahi ahi...
Quoto le spiegazioni di Falco, nel senso che non essendo una scienza esatta non puoi trovare risposte pronte alle tue esigenze, perche' ogni modello, ogni tipo di volo ed ogni pilota ha le sue esigenze e le sue caratteristiche. Il bello del modellismo a volte sta nel provare, i dati di base sono qyelli gia' descritti (peso presunto, tipo di modello, watt) poi sta a te trovare un punto di armonia secondo le tue esigenze...
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Vecchio 21 luglio 12, 15:13   #7 (permalink)  Top
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Hai riassunto un pò dei problemi che ho riscontrato.
Per avere il peso del modello con motore e regolatore, si devono appunto avere già motore e regolatore e io cerco di capire quali acquistare o cambiare in base al peso, dimensioni e classe del modello "a secco" cioè senza nessun componente.

L'elica è consigliata ma da chi? Dalla targhetta del motore? Non tutti i motori hanno una targhetta, per es. mi è arrivato un motore da Giantshark senza neanche la scatola, soltanto avvolto a del cellophane.

Fare delle prove con la pinza sono d'accordo ma se non so interpretare i valori è inutile, come anche per il wattmeter.
Nò, non è così. O almeno non ti devi mettere in quelle condizioni. Il motore che ti è arrivato te lo ha spedito la fata turchina a casaccio? E perchè? Io un motore lo compro in base alle caratteristiche dichiarate dalla casa costruttrice.
E nella scheda tecnica trovi dimensioni, pesi, assorbimenti, giri per volt, alimentazione consigliata,taglia di regolatore consigliata e alcune volte addirittura l'elica consigliata.
Se non hai questi dati scegli un altro motore.

Il peso del regolatore è trascurabile nella stragrande maggioranza dei casi e non è quello che ti fa sballare i conti.

Mi sembri uno che ha voglia di mangiare il gelato ma non ha la pazienza di toglierlo dalla confezione. Per interpretare i valori di un wattmeter basta saper leggere e fare di conto a livello di 5 elementare più un pizzico di voglia di fare. La pappa pronta non esiste.

Diciamo che in base al tuo scopo hai scelto il motore e quindi il regolatore.
Tutti i produttori seri dichiarano all'incirca il peso del modello in ordine di volo. Prendi quello come riferimento.
Se hai un regolatore da 30 Ampere ed il wattmeter (o pinza amperometrica) ti dice che, con l'elica che hai montato, il tuo sistema usa 35 Ampere allora vuol dire che la tua elica non è adatta e che se continui il tuo regolatore potrebbe fondersi. Quindi, se sei soddisfatto dal tiro del motore (e magari lo hai verificato con una "bilancia"), ne provi una dello stesso diametro ma con un passo minore per rientrare nei valori del regolatore.

Se non hai voglia di fare tutti questi ragionamenti, di leggerti articoli e discussioni in merito, di sfogliarti cataloghi elettronici di motori, regolatori e batterie, allora la cosa più semplice è cercare con Google qualcuno che abbia il tuo stesso modello e copiare cosa ha fatto.

Ti divertirai in entrambi i casi.
Ma se non ti sforzi di capire come funziona rimarrai sempre limitato alle scelte ed ai consigli di altri.

Ultima modifica di maneba : 21 luglio 12 alle ore 15:16
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Più che il passo meglio sarebbe ridurre il diametro essendo questo che incide maggiormente.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 21 luglio 12, 18:48   #9 (permalink)  Top
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Mi pare che tu stai facendo molta confusione... Vediamo se posso chiarirti le cose un po'.

Prima di tutto, non puoi pensare che un manuale ti dica che motore scegliere. Quello che ti puo' dire e' che CARATTERISTICHE deve avere il motore che devi scegliere. La scelta la farai poi in base alle caratteristiche tecniche che il costruttore del motore ti deve documentare. Se un manuale ti fornisse degli esempi diretti, sarebbe automaticamente obsoleto pochi giorni dopo la pubblicazione, perche' nuovi motori compaiono di continuo e vecchi motori diventano irreperibili e/o obsoleti in ogni momento.

Innanzitutto devi partire dal modello che hai e dal tipo di volo che deve svolgere. Questo stabilisce di quanta potenza hai bisogno, potenza che si misura in watt per chilo di peso. 100 watt/kg sono il minimo per salire con un aliante, 150 watt/kg sono un valore buono per alianti e standard per un trainer a carrello, 200 watt/kg vanno bene per un acrobatico, 300 watt/kg per un acrobatico 3D, 400 watt/kg per un acrobatico in volo vincolato circolare, al di sopra di questi valori per hotliner estremi, ventole e modelli da velocita'.

Con questi valori e un peso almeno approssimativo hai un' idea della potenza che hai bisogno. A questo punto cerchi le caratteristiche tecniche del motore, che dovrebbero essere AL MINIMO complete come le tabelle dei motori HiMaxx:

http://www.multiplex-rc.de/service/d...push&docID=468

Con questi dati tecnici sei in grado, prima ancora di acquistare il motore, di sapere con certezza che numero di celle ti occorre, quale elica, quale "taglia" di regolatore.

Portami un modello di esempio e ti studio una motorizzazione con questo metodo.
Posso solo aggiungere che, visto che sei alle prime esperienze con l'aeromodellismo, come minimo dovrai partire da un disegno, e sui disegni ci sono sempre tutte le indicazioni del caso.
Quanto al motore senza dati, non e ho mai visti e sarebbe interessante avere il link di quello che hai comprato per capire di cosa si tratta, sono sicuro che i dati ci sono .

Umberto
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Vecchio 21 luglio 12, 20:36   #10 (permalink)  Top
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Posso solo aggiungere che, visto che sei alle prime esperienze con l'aeromodellismo, come minimo dovrai partire da un disegno, e sui disegni ci sono sempre tutte le indicazioni del caso.
Quanto al motore senza dati, non e ho mai visti e sarebbe interessante avere il link di quello che hai comprato per capire di cosa si tratta, sono sicuro che i dati ci sono .

Umberto

Eccolo

mi era stato consigliato come motore economico per il Cub.
Sul sito c'è la scheda ma mi è arrivato avvolto nel cellophane.
Là dice corrente massima 43A, per non superare questa soglia dovrei regolarmi con la tensione della batteria?

Grazie a tutti per avermi chiarito più di qualcosa,
sul F-86 che vola stock perchè motore e regolatore sono già montati,
sulla scheda si riporta solo i Kv e gli A dell'ESC, volendo cambiare batteria da una 1800 3S 11,1V a che devo fare riferimento? E comunque dovrei restare sempre sulla stessa tensione di 11,1?
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