Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 06, 15:41   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-01-2005
Interferenze su Video e Foto camera

Sono al secondo tentativo di ripresa aerea. Il primo lo avevo effettuato installando a bordo dei mie modelli una telecamera wireless a 2.4ghz e portando al campo un portatile con dispositivo di digitalizzazione. Tutto funzionava perfettamente tranne il fatto che una volta in volo le riprese erano disurbate da una serie di righe orizzontali regolari.<_< Pensando che il problema fosse dovuto alla trasmissione wireless ho optato per installare a bordo del modello una piccola web cam con relativo switch collegato ad un canale del ricevitore. Stesso risultato: righe orizzontali!!!! Sigh! Ho notato che nelle riprese e nelle foto effettuate quelle con minor interferenze risultano quelle in fase di picchiata e quindi con motore (elettrico) al minimo. Come posso eliminare i disturbi? Il risultato sarebbe veramente soddisfacente, ma le righe orizzontali mi stanno mandando nei pazzi. Consigli please!!!!!!!!!!!!!!! ah, dimenticavo ilcampo volo che frequento è al confine con una grossa linea elettrica forse un 100.000 mah.
Baderic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 15:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Albytech

Data registr.: 12-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Baderic
Sono al secondo tentativo di ripresa aerea. Il primo lo avevo effettuato installando a bordo dei mie modelli una telecamera wireless a 2.4ghz e portando al campo un portatile con dispositivo di digitalizzazione. Tutto funzionava perfettamente tranne il fatto che una volta in volo le riprese erano disurbate da una serie di righe orizzontali regolari.<_< Pensando che il problema fosse dovuto alla trasmissione wireless ho optato per installare a bordo del modello una piccola web cam con relativo switch collegato ad un canale del ricevitore. Stesso risultato: righe orizzontali!!!! Sigh! Ho notato che nelle riprese e nelle foto effettuate quelle con minor interferenze risultano quelle in fase di picchiata e quindi con motore (elettrico) al minimo. Come posso eliminare i disturbi? Il risultato sarebbe veramente soddisfacente, ma le righe orizzontali mi stanno mandando nei pazzi. Consigli please!!!!!!!!!!!!!!! ah, dimenticavo ilcampo volo che frequento è al confine con una grossa linea elettrica forse un 100.000 mah.
Se il problema è la linea elettrica, c'è ben poco da fare, secondo me però il problema stà nel fatto che alimenti la telecamera con il pacco motore. Se così fosse puoi provare a stabilizzare la tensione con un Lm340-8V (low dropout) e un paio di bei condensatori elettrolitici, oppure meglio ancora utilizzare una batteria dedicata alla telecamera tipo 9V. Noi con la prima soluzione abbiamo ottenuto discreti risultati. Ciao.
Vecchio 16 maggio 06, 16:40   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-01-2005
Grazie per il consiglio anche se sarebbe meglio un piccol aschema elettrico. Comunque nel caso della videocamera wireless l'alimentazione era data proprio da una batteria 9v, mentre nel caso della forocamera è autoalimentata. Qualcuno mi ha detto di montare un anello di ferrite sull'alimentazione del motore (ci manca solo quello a fare peso). Ripeto che l'interferenza sembra comunque dipndere proprio dal motore. C'è modo di schermarlo?
Icone allegate
Interferenze su Video e Foto camera-image70.jpg  

Ultima modifica di Baderic : 16 maggio 06 alle ore 16:46
Baderic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 16:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Albytech

Data registr.: 12-10-2005
Citazione:
Grazie per il consiglio anche se sarebbe meglio un piccol aschema elettrico. Comunque nel caso della videocamera wireless l'alimentazione era data proprio da una batteria 9v, mentre nel caso della forocamera è autoalimentata. Qualcuno mi ha detto di montare un anello di ferrite sull'alimentazione del motore (ci manca solo quello a fare peso). Ripeto che l'interferenza sembra comunque dipndere proprio dal motore. C'è modo di schermarlo?
Hai messo in comune la massa della batteria da 9V con quella di alimentazione del modello? La cassa del motore ha i due condensatori di filtro attaccati? ...POI passa alla ferrite....ciao.
Edit: Ah, dimenticavo, se la microcamera è di quelle in plastica, sarebbe meglio schermarla con della carta stagnola collegata a massa.

Ultima modifica di Albytech : 16 maggio 06 alle ore 16:57
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 17:18   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Citazione:
C'è modo di schermarlo?
A giudicare dalla foto, non ne sono sicuro, ma credo che quel "disturbo" sia il flickering dell' elica.

Prova a mettere la camera in modo che non riprenda la rotazione dell'elica.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks