![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2011 Residenza: frosinone
| ![]()
ciao a tutti ho da poco cominciato il volo elettrico ho un modello a ventola intubata, ultimamente quando devo ricaricare batterie di tipo lipo a quattro elementi, il mio caricabatteria impiega, non sempre però, più di quattro ore per caricare una batteria, perche tutto questo tempo ci vuole? quando imposto la carica metto sempre l'opzione carica con bilanciamento sono batterie abbastanza nuove con pochi voli marca full power un pò economiche forse? ![]() le batterie quando devo ricaricarle devo sempre bilanciarle? ovviamente se la batteria è di 2600 mAh imposto una carica di 2600 mAh...... grazie e spero in una risposta...... ciao.... |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
l'unica cosa che mi viene in mente è che hai una cella a banane, e che quindi il caricabatterie fa i miracoli per portarla ai valori giusti.. hai modo di monitorare il voltaggio delle singole celle? se si, guarda che siano sempre allo stesso voltaggio, una differenza di 0,2v indica che c'è qualcosa che non quadra. le batterie non è necessario bilanciarle sempre, anche perché le si usura di più.. una volta ogni 5 o 6 scariche va benone.. ma questo va bene se la batteria è ben funzionante, cioè si carica e scarica correttamente.. e soprattutto dipende da come la si usa e fino a che punto la si scarica.. una batteria scaricata sempre fino alla fine, spesso ha le celle sbilanciate, se la si sfrutta meno, facilmente rimangono sempre con uno scarto acettabile ![]()
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
| ..cioè non è necessario bilanciare sempre le Lipo? ![]() ![]()
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2011 Residenza: frosinone
|
Effetivamente quando erano nuove il tempo di ricarica era massimo di un'ora, poi è capitato più di una volta di scaricarle in volo fino alla fine, il tester segnava il 2% di rimanenza, ho un piccolo tester per verificare il voltaggio delle celle che fa anche da bilanciatore e molte volte quando vedo una differenza un po altina rispetto alle altre prima di caricarle le bilancio, poi passo al caricabatterie e le carico sempre con il bilanciatore, gli attacchi dove sono collegati i fili sono di tipo deans e non a banana, è pur vero che vengono stressate abbastanza hanno una autonomia di cinque minuti, con un regolatore da 50A..... tenendo il motore quasi sempre al massimo.... Comunque al prossimo acquisto di una batteria di sicuro non le farò scaricare fino alla fine cercherò di arrivare ad una soglia del 20% poi si vedrà, intanto faccio esperienza. ![]() Grazie comunque della risposta terrò presente i tuoi consigli.... se ci sono altre suggerimenti al riguardo sono sempre apprezzabili..... ciao e grazie....... |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
ci sono un pò di se da premettere: se la lipo è di buona qualità se il caricabatterie è di buona qualità se l'utilizzo della lipo è congruo alle sue specifiche se la lipo non viene scaricata sempre fino all'osso in questo caso una lipo può essere caricata senza bilanciatore per decine di scariche. un esempio: lipo thunder power 4400 10 celle, la bilancio per scrupolo ogni 20 scariche, a è comunque sempre perfetta, non ne avrebbe bisogno.. anche perchè le prime lipo in commercio (kokam) non avevano alcun bilanciatore e c'è chi ancora le usa.. il "segreto" era un corretto assemblamento in base alle caratteristiche delle celle.. queste caratteristiche (ad esempio capacità, r.i., peso ecc..) se sono identiche per ogni cella, comporterà una scarica uniforme di tutte le celle.+ ecco spiegato il perchè del mio metodo. inoltre, il bilanciamento è comunque un ciclo di scarica della cella e questo comporta una usura maggiore della stessa.. quindi entro certi limiti, si può anche non bilanciare il pacco. una volta avevano iniziato a produrre un caricabatterie furbo.. ma poi l'ignoranza (in senso buono) della gente non ha portato al proseguimento di questa metodologia.. il concetto era semplice.. non caricare tutto il pacco in serie, scaricando le celle che si caricavano di più (che poi sono quelle migliori) per portarle al passo di quelle peggiori che rimanevano più basse.. ma caricare ogni cella singolarmente e indipendentemente dalle altre fino al valore di 4,2v.. in questo modo il pacco era super bilanciato e la cella aveva subito solo un processo di carica e basta.. non scarica e carica in continuo.. il caricabatterie era il robbe lipomat 5-4000 ![]() chiaro che se il pacco strausato, di qualità bassa, sottoposto ad un utilizzo intenso e completo.. il bilanciamento è necessario
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
| Citazione:
![]()
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: Aprilia (LT)
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Padulle
| ocio
Un consiglio non possono non darlo: caricare le lipo sempre in bilanciamento ne allunga la vita e le performance senza dover aspettarre molto di piu come ricarica (se il pacco è sano e il caricabatteria di buona qualità tipo Bantam). Quando caricate in balance mode, semplicemente il BMS monitorizza le varie tensioni e non carica quelle con tensione più alta fino al bilanciamento completo (il procedimento non è esattamente questo ma semplificando il risultato non cambia). Bantam (che conosco bene ma probabilmente lo fanno anche altri) offre la possibilità di una carica bilanciata ma senza dover aspettare troppo, ovvero si accorge di quando tutto è ragionevolmente nelle tolleranze ed interrompe la carica a circa 0.1A (che serve per le ultime rifiniture) -funzione carica balance fast-. I.M.H.O.
__________________ .l'importante è divertirsi. |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2008 Residenza: Piacenza
| Citazione:
Ad ogni modo, nella mia ignoranza, io le carico con bilanciamento ogni 5/6 volte. Non uso timer in volo, ma un comodo cicalino che si mette a strillare appena una cella scende sotto i 3.5V. Per ora nessunissimo problema, anche se non è che abbia anni di scariche e ricariche alle spalle... | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
caricare batterie lipo | abetix | Elimodellismo Principianti | 3 | 22 giugno 11 22:15 |
caricare + batterie LIPO insieme | cotecorsaire | Batterie e Caricabatterie | 2 | 08 ottobre 09 17:47 |
come caricare le batterie lipo 3s da 5250 | Daitarn3 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 9 | 13 settembre 09 22:30 |
Problemi X Caricare Lipo Con Ultramat 16!!!!!!!!! | GIANLUCA_MODEL | Batterie e Caricabatterie | 1 | 11 agosto 08 09:48 |
CARICARE BATTERIE LIPO | Bigi | Circuiti Elettronici | 7 | 03 agosto 05 16:50 |