Falco2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 12, 19:06   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-02-2007
Falco2

Ho un vecchio aliante Falco2 della Scorpio motorizzato con con il seguente motore (vecchietto):

Robbe Planeta power 500/21 art.4465 con riduttore, elica rip. CFK 12x7,5 e regolatore Scorpio S 5025s standard (penso x batterie nikel).

Non mi sanno dire con quante batterie funzionava e cercando i dati del motore non si cava un ragno dal buco.

Vorrei fare questo:

mettere un regolatore da 30 Amper ed utilizzare una Lipo 3S da 1300 20C

Il motore che c'è già funzionerebbe? volerei in pianura per cui avrei abbastanza potenza ? Qualcuno può aiutarmi?
Non ho tempo per seghettare,far fibrare e cambiare motore in questo momento, per cui cerco una soluzione veloce se fattibile, sennò lo lascierò in parte per altri tempi, od in alternativa darlo via.

Grazie in anticipo.
hmfc65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 19:05   #2 (permalink)  Top
User

Il silenzio dice che non merito comenti e mi induce a pensare che è meglio aspettare piuttosto che fare str......
Comunque grazie in quanto il silenzio a volte vale più delle parole.
Vecchio 18 luglio 12, 19:33   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
il mio era motorizzato con un hacker a30 mi pare, con una lipo 3s da 2200mah
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 11:50   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-06-2009
su google non riesco a trovare il tuo motore e nemmeno una foto ... ma nn riesci ad adattarci un'altro motore ??? ma non vuoi cambiarlo per risparmiare o per altri motivi ?
Valistrello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 13:26   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Valistrello Visualizza messaggio
su google non riesco a trovare il tuo motore e nemmeno una foto ... ma nn riesci ad adattarci un'altro motore ??? ma non vuoi cambiarlo per risparmiare o per altri motivi ?
Motivo : tempo stra poco
e poi ho già in casa regolatore e batteria e chiedevo se quel vecchio motore elettrico poteva sopportare tale configurazione.
Vecchio 19 luglio 12, 23:54   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-07-2006
Sul sito di un negozio svedese ho trovato un vecchio elenco di materiale Robbe (2001)..
Per il tuo motore è riportato questo "... R4465 Power 500/21 - 6-7celler ..." percui dovrebbe girare con 6-7 celle cioè 7,2-8,4 V nominali ma di sicuro una LiPo 3s la dovrebbe tenere (con una 2s saresti al limite) però sicuramente dovrai sostituire l'elica diminuendo il diametro e/o passo per non eccedere nell'assorbimento di corrente visto che 3s danno 11,1 V nominali (oltre 12 V a piena carica)...

Personalmente sto volando ogni tanto con un vecchio mtv della Robbe con un Speed 600 8,4 V ridotto 3:1 (più o meno la tua attuale configurazione) con LiPo 3s da 2200 mAh e elica Aeronaut 11x7 - 11x8 (non ricordo bene e ora non l'ho sottomano...), mentre prima usavo un Graupner 12x10...

Tieni presente che se il tuo regolatore è per motori a spazzole e non è predisposto per l'utilizzo delle celle LiPo dovrai usare questo
Robbe LI-PO Saver MC-Balancer 2-7 celle | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
se invece il regolatore è per motori brushless non lo puoi utilizzare con un motore a spazzole...
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 12, 09:21   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da adria49 Visualizza messaggio
Sul sito di un negozio svedese ho trovato un vecchio elenco di materiale Robbe (2001)..
Per il tuo motore è riportato questo "... R4465 Power 500/21 - 6-7celler ..." percui dovrebbe girare con 6-7 celle cioè 7,2-8,4 V nominali ma di sicuro una LiPo 3s la dovrebbe tenere (con una 2s saresti al limite) però sicuramente dovrai sostituire l'elica diminuendo il diametro e/o passo per non eccedere nell'assorbimento di corrente visto che 3s danno 11,1 V nominali (oltre 12 V a piena carica)...

Personalmente sto volando ogni tanto con un vecchio mtv della Robbe con un Speed 600 8,4 V ridotto 3:1 (più o meno la tua attuale configurazione) con LiPo 3s da 2200 mAh e elica Aeronaut 11x7 - 11x8 (non ricordo bene e ora non l'ho sottomano...), mentre prima usavo un Graupner 12x10...

Tieni presente che se il tuo regolatore è per motori a spazzole e non è predisposto per l'utilizzo delle celle LiPo dovrai usare questo
Robbe LI-PO Saver MC-Balancer 2-7 celle | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
se invece il regolatore è per motori brushless non lo puoi utilizzare con un motore a spazzole...
Grazie, il regolatore che è applicato al motore è quello originale per cui penso sia per motore a spazzole.Vedrò che cosa è e come funziona il lipo saver.
Grazie ancora.
Rispondi

Bookmarks