![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2007 Residenza: Friuli V.G.
| Falco2
Ho un vecchio aliante Falco2 della Scorpio motorizzato con con il seguente motore (vecchietto): Robbe Planeta power 500/21 art.4465 con riduttore, elica rip. CFK 12x7,5 e regolatore Scorpio S 5025s standard (penso x batterie nikel). Non mi sanno dire con quante batterie funzionava e cercando i dati del motore non si cava un ragno dal buco. Vorrei fare questo: mettere un regolatore da 30 Amper ed utilizzare una Lipo 3S da 1300 20C Il motore che c'è già funzionerebbe? volerei in pianura per cui avrei abbastanza potenza ? Qualcuno può aiutarmi? Non ho tempo per seghettare,far fibrare e cambiare motore in questo momento, per cui cerco una soluzione veloce se fattibile, sennò lo lascierò in parte per altri tempi, od in alternativa darlo via. Grazie in anticipo. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
il mio era motorizzato con un hacker a30 mi pare, con una lipo 3s da 2200mah
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
e poi ho già in casa regolatore e batteria e chiedevo se quel vecchio motore elettrico poteva sopportare tale configurazione. | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2006 Residenza: Roma
|
Sul sito di un negozio svedese ho trovato un vecchio elenco di materiale Robbe (2001).. Per il tuo motore è riportato questo "... R4465 Power 500/21 - 6-7celler ..." percui dovrebbe girare con 6-7 celle cioè 7,2-8,4 V nominali ma di sicuro una LiPo 3s la dovrebbe tenere (con una 2s saresti al limite) però sicuramente dovrai sostituire l'elica diminuendo il diametro e/o passo per non eccedere nell'assorbimento di corrente visto che 3s danno 11,1 V nominali (oltre 12 V a piena carica)... Personalmente sto volando ogni tanto con un vecchio mtv della Robbe con un Speed 600 8,4 V ridotto 3:1 (più o meno la tua attuale configurazione) con LiPo 3s da 2200 mAh e elica Aeronaut 11x7 - 11x8 (non ricordo bene e ora non l'ho sottomano...), mentre prima usavo un Graupner 12x10... Tieni presente che se il tuo regolatore è per motori a spazzole e non è predisposto per l'utilizzo delle celle LiPo dovrai usare questo Robbe LI-PO Saver MC-Balancer 2-7 celle | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore se invece il regolatore è per motori brushless non lo puoi utilizzare con un motore a spazzole... |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie ancora. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aquila Speed vs. Falco2 (Scorpio) | chetto1965 | Aeromodellismo Alianti | 1 | 06 luglio 06 21:28 |