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Vecchio 22 maggio 06, 15:07   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
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Messaggi: 1.555
Ultrafly PC-9 - Recensione....semiseria.

Ciao a tutti!
Mi inserisco nel Forum con il mio primo post riguardo il PC-9 della Ultrafly Models.
Premetto che attualmente tra me e il mio PC-9 c'è.....un rapporto di odio-amore :-)

Qualche notizia: nel Febbraio di quest'anno, dopo aver letto parecchie cose sul PC-9 della Ultrafly...

http://www.rcgroups.com/links/index.php?id=4606

http://www.ultraflymodel.com/

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=256640

....l'ho acquistato dalla MOVO di Milano.

Essendo un principiante poco esperto (attualmente riesco solo a "gestire" il mio Multiplex EasyGlider....che forse potrebbe essere pilotato anche da un babbuino), ho subito sbagliato acquistando una batteria NI-Mh da 1.100 mAh con relativo regolatore Jeti Jes 012, in quanto con una cifra di poco superiore avrei potuto acquistare un piccolo motore brushless a cassa rotante con relativo ESC.
Il montaggio è molto semplice nonostante le istruzioni siano un po' imprecise. Il materiale con il quale è costruito il PC-9 è un polistirolo decisamente delicato e fragile....a mio parere l'EPP, il Depron e specialmente l'Elapor sono più robusti. Personalmente ho perso più tempo per fare le decals e per la verniciatura che per il montaggio vero e proprio....ma mi sono divertito!

Leggendo molti messaggi sui Forum americani e dato che con la batteria Ni-Mh da 6 celle il modello superava i 500 grammi in ordine di volo, ho deciso di acquistare una batteria Li-Po ThunderPower da 3 celle, 1.350 mAh. e un'elica APC 9x6 SF che viene consigliata da più parti invece dell'elica fornita nel kit.

PRIMO VOLO: il modello, pilotato da un modellista espertissimo (il Presidente del Gruppo Aeromodellistico Cremonese: www.gac-cremona.it), risultava difficilmente controllabile a causa di strane interferenze radio: atterraggio forzato con danno minimo (sede di fissaggio dell'ala alla fusoliera da riparare).

SECONDO VOLO: modello pilotato da altro modellista espertissimo. Nessun problema radio. Buone prestazioni in volo, acrobazie di base eseguibili normalmente, velocità sostenuta. Volo simile in sostanza, ai "Warbirds" della GWS. PURTROPPO DOPO CIRCA 2 MINUTI DI VOLO IL MOTORE SI SPEGNE IMPROVVISAMENTE. Atterraggio perfetto, ma con il motore bruciato (uno Speed 400 da 6v con riduttore 3:1). L'abbinamento Li-Po da 11,1 v con il motore da 6v si è rivelato fatale per il motore Speed 400 da 6v.. Il danno si sarebbe potuto (forse) evitare volando senza la carenatura del motore, in modo da consentirne un migliore raffreddamento ....oppure atterrando dopo un minuto :-))

A questo punto, seguendo tardivamente il suggerimento di persone più esperte, ho deciso di sostituire il motore originale e il relativo riduttore, con un motore brushless a cassa rotante molto economico: il Tower Pro 1750 RC (BM2408-21).

http://www.elleemmeshop.com/model2/m...modinamico.htm

Usando supporto in plastica fornito assieme al motore, l'installazione in presa diretta sul PC-9 è molto semplice.

Il minor peso del motore brushless + supporto (57 + 7 gr.) rispetto all'originale con riduttore (93 gr.), ha imposto di spostare molto in avanti la posizione della batteria Li-Po nella fusoliera per poter avere in Centro di Gravità del modello nel punto indicato nelle istruzioni. Ho quindi dovuto allargare di molto la parte anteriore all'interno della fusoliera.....fortunatamente è di polistirolo e non si fatica più di tanto.

TERZO VOLO: stesso pilota del secondo volo. Lancio a mano senza problemi, prestazioni in volo ottime....acrobazie eseguite senza alcuna difficoltà, velocità decisamente sostenuta: veramente bello. PURTROPPO DOPO CIRCA 1' e 45" IL MOTORE SI FERMA ANCORA! Atterraggio sempre perfetto ed esame del danno. Il motore brushless a cassa rotante, scaldandosi eccessivamente, trasmette il calore alle due piccole viti di fissaggio al supporto IN PLASTICA che SI SCIOGLIE....con conseguenze facilmente immaginabili.

Al momento sono indeciso tra varie soluzioni:

1) Sostituzione della batteria Li-Po a 3 celle con una a 2 celle.

2) Sostituzione dell'elica.

3) Volo senza carenatura (o creazione di ampie prese d'aria) per un migliore raffreddamento del motore.

4) Declassare il PC-9 a modello "statico da parete"......in attesa di un periodo più fortunato.

Fatemi sapere se può interessare un breve (!) video del terzo volo.

Ciao a tutti!!!

ettore


P.S.: in questo post ho trovato maggiori dati sul motore brushless Towe Pro 1750 RC:

http://www.rcgroups.com/forums/showt...=2#post5149913

Ultima modifica di quenda : 08 febbraio 17 alle ore 10:49
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 15:34   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di pink79
 
Data registr.: 28-04-2006
Messaggi: 180
Ciao quenda
le tue parole non sono proprio incoraggianti, spero di non arrivare alla fine del primo volo con le tue stesse opinioni! anche io temo molto il calore che si sviluppa nella copertura ed essendo il motore moooolto vicino al polistirolo temo si disintegri tutto!
pink79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 15:41   #23 (permalink)  Top
simone76
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Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da quenda
Ciao a tutti!
Ciao, benvenuto a portare le tue esperienze.
Sul tuo motore bisogna usare una 8x4 al posto della 9x6, oppure passare a 2 celle. La piu' economica delle due ipotesi pero' è decisamente cambiare elica!

dai dai che poi si risolve tutto....


Simone
  Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 15:11   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di t-rex
 
Data registr.: 24-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 245
Salve

dovendo farne un per un amico(o un extra stessa serie),che BL mi consigliate ,nessun problema di costi....
t-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 16:10   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Io avrei montato un motore BL leggermente + potente (nel tuo caso anche
di 70/80 gr.) e una elica appropriata al tipo di modello e tipo di volo; avrei
cosi' mantenuto gli stessi pesi, maggior tiro, minori consumi e temperature
decisamente + basse.

Le mie esperienze (seppur modeste) oggi mi portano a prefereire per
i miei modellini, motori BL un p'o + grossi di quello che viene indicato,
alla fine della fiera si vola a meta' manetta, si consuma meno e si
stressa meno motore/regolatore e batterie.
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 16:30   #26 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Non per fare il criticone...ma perché mettere lipo a 11,1v su un motore da 6v ? così andate proprio a cercarvi il danno
  Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 16:34   #27 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Col Tower Pro 1750 e 3 Lipo le prestazioni sono DA URLLLLLO!!!!!


Pero' miiiii che temperature..............



Simone
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