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Vecchio 17 maggio 06, 01:11   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di pink79
 
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Queste sono le foto del servo degli alettoni è montato in uno scasso nell'ala e una volta montata l'ala rimane nascosto all'interno. E' esattamente sotto il vano per l'elettronica. Scusate sempre per le dimensioni micragnose ma non so metterle più grandi, mi dite come si fa?
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pc-9 finito! Ecco le foto!-17052006-002-.jpg   pc-9 finito! Ecco le foto!-17052006-003-.jpg  
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Vecchio 17 maggio 06, 11:42   #12 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da pink79
L'ho comprato qui:

http://www.elleemmeshop.com/model2/m...modinamico.htm

è arrivato dopo circa 10gg completo di motore, riduttore, elica, ogiva, colla, adesivi, tiranteria, squadrette....insomma tutto il necessario tranne ovviamente l'elettronica. E' in scatola di montaggio anche se i pezzi sono tutti pronti, l'unica cosa da fare è ritagliare col cutter gli alettoni e il timone dallo stampo. Lo stampo è perfetto senza neanche una sbavatura. Le istruzioni sono in inglese ma completamente dettagliate dalle figure. Considerate che è il mio primo aereo e l'ho montato in un giorno, anche se io sono portato per tutto ciò che va costruito penso che per uno esperto sia una passeggiata. L'unico problema è il carrello, non è compreso e se non ne metti uno al primo atterraggio secondo me distruggi tutto. Non so perchè non ci sia, forse dovresti riuscire a riprenderlo al volo....immaginate un neofita come me !! Minimo me lo schianto in faccia! Il carrello che vedete in foto l'ho fatto con acciaio armonico 1.5mm ma è risultato troppo molle per il peso quindi va rifatto con quello da 2mm, quello di dietro con lo stesso acciaio ma senza ruotino, classico terminazione piegata, anche senza quest'ultimo si distrugge la coda e relativa squadretta degli elevatori che sta proprio sotto.
Queste sono le foto di come viene sotto la cappottina, i due servi che vedete sono quelli del timone e degli elevetori che poi è uno solo che percorre tutto il piano di coda.

Il modello ho avuto modo di collaudarlo per conto di un amico. Come struttura non è malaccio (considerata la categoria), anche se pesante per quella aluccia che si ritrova. Le stampate in plastica sono identiche alle GWS, e il modello non è su un altro gradino rispetto agli stessi GWS: non si capisce perchè debba costare quasi il doppio. In volo si comporta molto bene, stabile e preciso, sembra abbastanza onesto. Meno nervoso del P51 GWS che posseggo Non abbiamo avuto modo di provarlo a lungo perchè dopo pochi minuti di volo (3 Lipo 1320 con motore non sempre a canna) il motore di serie ha fuso........ Bello schifo.
Passaggio a BL, pronto da ricollaudare.

Simone
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Vecchio 17 maggio 06, 11:53   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pink79
Queste sono le foto del servo degli alettoni è montato in uno scasso nell'ala e una volta montata l'ala rimane nascosto all'interno. E' esattamente sotto il vano per l'elettronica. Scusate sempre per le dimensioni micragnose ma non so metterle più grandi, mi dite come si fa?
Le foto vengono caricate con le loro dimensioni originali, se non superano le massime consentite.
Per metterle più grandi, devi ingrandirle prima con qualche programma di fotoritocco; ma come dici tu, verranno sgranate.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 18 maggio 06, 18:07   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76
Il modello ho avuto modo di collaudarlo per conto di un amico. Come struttura non è malaccio (considerata la categoria), anche se pesante per quella aluccia che si ritrova.

Simone
Anche io ho pensato la stessa cosa, notavo che le ali erano si grandi ma anche troppo flessibili e la bacchetta di fibra di vetro che c'era compresa nel kit che andava installata nella fessura che percorre l'ala in lunghezza era flessibilissima e quindi, secondo me, inutile. Così l'ho sostituita con un tondino in carbonio da 4 mm che ha irrigidito tutta l'ala, spero sia stata una mossa astuta..!! Cominque al primo volo vi faccio sapere
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Vecchio 18 maggio 06, 18:13   #15 (permalink)  Top
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Non abbiamo avuto modo di provarlo a lungo perchè dopo pochi minuti di volo (3 Lipo 1320 con motore non sempre a canna) il motore di serie ha fuso........ Bello schifo.
Passaggio a BL, pronto da ricollaudare.

Simone
Vista la tua esperienza penso di rodare il motore prima di volare. Lo lascio ad 1/3 dello stick per un paio d'ore e spero che non mi fonda dopo
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Vecchio 18 maggio 06, 20:04   #16 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da pink79
Vista la tua esperienza penso di rodare il motore prima di volare. Lo lascio ad 1/3 dello stick per un paio d'ore e spero che non mi fonda dopo

Le ali rigide vanno bene purchè il longherone si trovi nel giusto punto, altrimenti invece di una flessione uniforme dell'ala sotto carico potrette svergolarsi. Ma non credo sia un problema visto che questi modelli alla fine volano tutti onestamente.
Comunque un paio d'ore di rodaggio sono troppe. Non so di che attrezzature disponi, ma penso che una decina di minuti, a vuoto (senza elica e magari riduttore), a circa meta' della tensione nominale o anche meno, siano sufficienti. Poi una soffiata col compressore per togliere la polvere dei carboncini e via. Il rodaggio in acqua imho non è obbligatorio con questi motori, imo. Mi auguro comunque che il tuo possa avere una durata maggiore di quello del mio amico, altrimenti valuta il passaggio al campanellino cinese.

ciao

Simone
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Vecchio 19 maggio 06, 00:11   #17 (permalink)  Top
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Comunque un paio d'ore di rodaggio sono troppe. Non so di che attrezzature disponi, ma penso che una decina di minuti, a vuoto (senza elica e magari riduttore), a circa meta' della tensione nominale o anche meno, siano sufficienti. Poi una soffiata col compressore per togliere la polvere dei carboncini e via. Il rodaggio in acqua imho non è obbligatorio con questi motori, imo. Mi auguro comunque che il tuo possa avere una durata maggiore di quello del mio amico, altrimenti valuta il passaggio al campanellino cinese.

ciao

Simone
Quindi stacco l'elica per il rodaggio? Ok! il motore però non posso staccarlo dal riduttore, è un casino, anche perchè il riduttore è infilato nella stecchetta di balsa e il tutto incollato al muso del modello, infilato nel buco quadrato. Per uscire il motore c'è troppo poco spazio tra motore e muso e non passa! Quindi il riduttore lo devo lasciare. Ma se stacco elica e copertura del motore/riduttore e lascio girare per un'ora va bene uguale no?
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Vecchio 19 maggio 06, 00:21   #18 (permalink)  Top
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@simone: è molto carino infatti, ma anche io mi sono chiesto perchè costasse cosi caro. Alla fine ho risparmiato prendendo il tucano della phoenix, che secondo me è fatto anche meglio.
Salutoni
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 19 maggio 06, 08:30   #19 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da pink79
Ma se stacco elica e copertura del motore/riduttore e lascio girare per un'ora va bene uguale no?


Un'ora???? diciamo dieci minuti al massimo...
Il fatto di staccare l'elica, cioè togliere il carico, serve per limitare il scintillio e lasciare all'attrito meccanico il compito di modellare i carboncini. Il rodaggio dei motori elettrici (perlomeno di questi economici) è una raffinatezza che mi ha sempre convinto poco, ma costa tanto poco farla.


ciao

Simone
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Vecchio 19 maggio 06, 11:13   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76
Un'ora???? diciamo dieci minuti al massimo...
Il fatto di staccare l'elica, cioè togliere il carico, serve per limitare il scintillio e lasciare all'attrito meccanico il compito di modellare i carboncini. Il rodaggio dei motori elettrici (perlomeno di questi economici) è una raffinatezza che mi ha sempre convinto poco, ma costa tanto poco farla.


ciao

Simone
Ok! Vada per i 10 minuti e speriamo di non fondere al primo volo!
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