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Vecchio 07 luglio 12, 14:33   #1 (permalink)  Top
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corrente/tensione

domanda i motori brushless sono a corrente limitata ma non tensione limitata?(sempre senza esageraare)
questa domanda potrebbe farmi chiarezza su come fanno a far girare motori che sullla carta dovrebbero andare a 5s max e qualcuno(rcgroups) li usa tranquillamente 6 S !
qualcuno a voglia di farmi luce???
....grazie di esistere e ,,,perdona il novizio ....
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Vecchio 08 luglio 12, 22:34   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-05-2011
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Originalmente inviato da KAPPAWING182 Visualizza messaggio
domanda i motori brushless sono a corrente limitata ma non tensione limitata?(sempre senza esageraare)
questa domanda potrebbe farmi chiarezza su come fanno a far girare motori che sullla carta dovrebbero andare a 5s max e qualcuno(rcgroups) li usa tranquillamente 6 S !
qualcuno a voglia di farmi luce???
....grazie di esistere e ,,,perdona il novizio ....
nessun commento?....
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Vecchio 08 luglio 12, 22:39   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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è un discorso molto ampio e lungo..
ti consiglio un investimento..

__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 09 luglio 12, 00:18   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
è un discorso molto ampio e lungo..
ti consiglio un investimento..

si siamo d'accordo ma qualche base di elettrotecmica la ho e se ce qualcuno che a voglia di ''alimentare'' il discorso.....potrei anche seguire e apprezzare le vostre esperienze
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Vecchio 09 luglio 12, 01:47   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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domanda i motori brushless sono a corrente limitata ma non tensione limitata?(sempre senza esageraare)
questa domanda potrebbe farmi chiarezza su come fanno a far girare motori che sullla carta dovrebbero andare a 5s max e qualcuno(rcgroups) li usa tranquillamente 6 S !
qualcuno a voglia di farmi luce???
....grazie di esistere e ,,,perdona il novizio ....
Tutti i motori hanno un loro limite di tensione e di corrente secondo la loro targa.
Poi, nulla vieta di discostarsi un po' dai valori massimi sia di tensione che di corrente. Naturalmente se si esagera, si rischia di bruciare il motore.

Naraj.
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Vecchio 09 luglio 12, 06:57   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Tutti i motori hanno un loro limite di tensione e di corrente secondo la loro targa.
Poi, nulla vieta di discostarsi un po' dai valori massimi sia di tensione che di corrente. Naturalmente se si esagera, si rischia di bruciare il motore.

Naraj.
quindi mi confermi che rimanendo nel range di amperaggio ''targa'' del motore con l'elica giusta si potrebbe aggiungere una cella.In questo caso sarebbe molto opportuno controllare i giri max con la data elica per non farlo funzionare oltre la soglia di rotazione max dell'elica,dico bene ? eee dove posso trovare i valori,soglie di giri max per l'elica ?? c'e' qualche formula immagino ?
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Vecchio 10 luglio 12, 17:02   #7 (permalink)  Top
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Studiati un po' questo, prima di comprare libri o bruciare motori!!!

Sistemi propulsivi.pdf

e anche:

I Power Systems nel volo RC

e infine dai un occhiata a questo configuratore di motorizzazioni (scaricati il programma):

DriveCalc

Ciao!
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Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!

Ultima modifica di QuietStorm : 10 luglio 12 alle ore 17:06
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Vecchio 10 luglio 12, 17:21   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da KAPPAWING182 Visualizza messaggio
quindi mi confermi che rimanendo nel range di amperaggio ''targa'' del motore con l'elica giusta si potrebbe aggiungere una cella.In questo caso sarebbe molto opportuno controllare i giri max con la data elica per non farlo funzionare oltre la soglia di rotazione max dell'elica,dico bene ? eee dove posso trovare i valori,soglie di giri max per l'elica ?? c'e' qualche formula immagino ?
Si e No, potresti non sforare con la tensione ma far salire gli Ampere con un elica diversa... Insomma serve esperienza e conoscenza dei motori, comunque anche una certa dose di sprezzo, perchè un motore che lavora fuori dei dati di targa è destinato a perire, magari non subito, ma stai sicuro che ti abbandona!!!

PS: Ho una scatola con diversi motori / regolatori che mi hanno lasciato, spera che il BEC tenga altrimenti oltre al motore perdi il modello!!!
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Vecchio 10 luglio 12, 17:34   #9 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Spremere i sistemi propulsivi al limite ed oltre le loro caratteristiche può essere interessante, ma non consigliabile e a volte pericoloso.

Di solito, al contrario, si dimensionano i componenti in modo che nessuno sia stressato durante il normale esercizio, quindi lasciando un 20-25-30% di margine.
Ad esempio, se il mio sistema a banco assorbe 18A, magari evito di comprare un regolatore proprio da 18A o magari da 15A perché è più leggero, preferendo un 25-30A, a maggior ragione se cinesi, che con i dati di targa barano sempre un po'!

Almeno, io di solito faccio così e di fritti ne ho fatti pochi (anche se qualcuno in effetti sì!!!)

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 10 luglio 12, 19:10   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Spremere i sistemi propulsivi al limite ed oltre le loro caratteristiche può essere interessante, ma non consigliabile e a volte pericoloso.

Di solito, al contrario, si dimensionano i componenti in modo che nessuno sia stressato durante il normale esercizio, quindi lasciando un 20-25-30% di margine.
Ad esempio, se il mio sistema a banco assorbe 18A, magari evito di comprare un regolatore proprio da 18A o magari da 15A perché è più leggero, preferendo un 25-30A, a maggior ragione se cinesi, che con i dati di targa barano sempre un po'!

Almeno, io di solito faccio così e di fritti ne ho fatti pochi (anche se qualcuno in effetti sì!!!)

Ciao!
Quoto! Tutte sante parole!!!
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