01 ottobre 04, 20:10 | #1 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| zagi in balsa
Ciao a tutti sfrutto questi ultimi giorni di vacanza prima che mi ricominciano le lezioni all'uni per creare quealche altro modello..... ecco qui l'ìultima creazione: lo ZAGI IN BALSA, ovvero centinato come gli aerei normali, no depron, no polistirolo/polistirene o schiume varie.... anche se quello in depron vola una favola... però il fascino della balsa non si batte, anche perche spero di falro ancora più leggero di quello in depron, che è già leggerissimo solo 185gr !! link dello zagi in depron: http://www.baronerosso.it/PNphpBB2-viewto...f4935f62ee.html Come materiali ho usato balsa da 2mm per fare le centine (7, partendo da quella centrale di 32cm e finendo a quella di 15cm all'estremità) dei quadrelli 4x4 sembre in balsa, bordo d'attacco gia profilato, e quadrello rettangololare 4x6mm come bordo d'uscita sempre in balsa e colla alifatica, sulla balsa odio il ciano... per tanti motivi.... a buon intenditor, poche parole.... Le dimensioni e forma sono sempre quello del zagi classico, freccia di 30° ecc ecc.... l'unica cosa che non farò è la svergolatura negativa all'estremità dell'ala, un po impossibile da fare data la struttura molto delicata.... il profilo usato e sempre il zagi10 modificato (lo stesso di quello in depron) una volta finito lo rivestirò con del termoretraibile moooolto leggero e verrà motorizzato come al solito col motorino BL cd-rom |
02 ottobre 04, 01:48 | #4 (permalink) Top |
|
per realizzare l'ala ho usato solo la squadra che si fede nella foto.... il progetto non esiste i riferimenti sono il tavolo e i 30° della squadra appunto.... se vi servono i disegni... non ci sono :shock: comunque molte info le potetetrovare qui: http://tzagi.altervista.org/ o chiedere direttamente anche a me domani finisco l'altra semiala e posto le foto.... ciao . Ultima modifica di il_Zott : 13 novembre 06 alle ore 14:05 |
02 ottobre 04, 18:12 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Bene! Due domande: - dalla prima foto non si vedono e dalle altre non si capisce bene se i longheroni sono poggiati sulle centine o c'è lo scasso, come dovrebbe. - cosa è previsto per la copertura? (come non detto!) Extra: hai controllato la purezza del segnale? Ci sono spurie?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
02 ottobre 04, 20:54 | #7 (permalink) Top |
|
ciao certo che i longheroni sono incassati nelle centine... ci devo mettre puoi anche un po di carbonio , un bel tondino per non chiudere le ali...., la ricoperture sarà fatta con termoretraibile molto leggero blu e rosso, al momento ho trovato solo questi... p.s. per l'extra: il segnale è purissimo, non ci sono spurie, vengono filtrate... ciao |
03 ottobre 04, 00:05 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
l'oscilloscopio è uno strumento che mi ha sempre affascinato... comunque m'interesso anche un po' di elettronica (poco...) e a volte è comodo, nel modelismo elettrico per esempio puoi visualizzare le tensioni che genera un motore elettrico se lo fai ruotare, se a parità di giri il motore produce più corrente sarà più potente... poi vedere l'onda è una fissa.... . Ultima modifica di il_Zott : 13 novembre 06 alle ore 14:05 | |
03 ottobre 04, 02:01 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2004
| Re: zagi in balsa Citazione:
Sparo solo, un giorno o l'altro, di riuscire a pilotarlo. Per ora ho solo fatto scassare un veleggiatore al buon Damgiu. :roll: Va beh, buona costruzione P.S. se ti interessa, qui c'è il link al 3d : http://www.baronerosso.it/PNphpBB2-viewto...opic-t-930.html | |
Bookmarks |
| |