Lipo leggermete ammaccate - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 06, 13:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Lipo leggermete ammaccate

Come ho scritto nel titolo dopo una picchiata ho notato che 2 delle tre celle lipo si sono leggermente ammaccate cosa mi consigliate si devono buttare rischio qualcosa a usarle adesso che è ancora carica o il rischio e quando si caricano?
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 16:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster

Data registr.: 11-09-2005
Invia un messaggio via MSN a monster
se sono ammacate penso che non succede niente il problema mi sa che sorge quanto si squarciano
Vecchio 12 maggio 06, 16:14   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
Originalmente inviato da monster
se sono ammacate penso che non succede niente il problema mi sa che sorge quanto si squarciano
Che tu sappia c'è un modo per controllare se si sono danneggiate sai una volta ho visto un video di quello che succede quando esplode una batteria lipo quindi non vorrei rischiare
Vecchio 12 maggio 06, 16:50   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
credo che si sia fatto un pò di terrorismo sulle celle Lipo. Premesso che TUTTI i tipi di batterie possono esplodere (con risultati devastanti per il modello e potenzialmente dannosi per le persone....) è buona norma non usare batterie con l'involucro daneggiato. Tuttavia se l'ammaccatura di cui parli è piccola e la pellicola protettiva integra ti consiglio di effettuare 2/3 cicli con la carica normale a 1C, ovviamente tenedo sotto'occhio la batteria e monitorandone eventuali rialzi di temperatura, e scariche ad alto assorbimento (8/10C), simulando quindi un utilizzo gravoso. Durante la scarica si scalderanno ma fino a 50 c° direi che non corri rischi. Se le celle passano il test le potrai usare con le cautele normali di sempre. Importante è tenere sotto controllo i cicli di carica/scarica ed effettuarli possibilmente all'aperto e lontano da materiale incendiabile/danneggiabile.
Ricorda che le Lipo possono anche incendiarsi ma non dimenticare che hai comprato pur sempre delle batterie, non nitroglicerina!!!!!!!!!!!!!!
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 16:58   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
Originalmente inviato da comet
credo che si sia fatto un pò di terrorismo sulle celle Lipo. Premesso che TUTTI i tipi di batterie possono esplodere (con risultati devastanti per il modello e potenzialmente dannosi per le persone....) è buona norma non usare batterie con l'involucro daneggiato. Tuttavia se l'ammaccatura di cui parli è piccola e la pellicola protettiva integra ti consiglio di effettuare 2/3 cicli con la carica normale a 1C, ovviamente tenedo sotto'occhio la batteria e monitorandone eventuali rialzi di temperatura, e scariche ad alto assorbimento (8/10C), simulando quindi un utilizzo gravoso. Durante la scarica si scalderanno ma fino a 50 c° direi che non corri rischi. Se le celle passano il test le potrai usare con le cautele normali di sempre. Importante è tenere sotto controllo i cicli di carica/scarica ed effettuarli possibilmente all'aperto e lontano da materiale incendiabile/danneggiabile.
Ricorda che le Lipo possono anche incendiarsi ma non dimenticare che hai comprato pur sempre delle batterie, non nitroglicerina!!!!!!!!!!!!!!
Le batterie si sono ammaccate nella parte dove escono i fili anche se la parte che ha picchiato dentro il muso dell'aereo e quella opposta se viene bene questa sera posto una foto.ciao
Rispondi

Bookmarks