Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 06, 12:33   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Io l'ho usato a lungo su un t-38 in depron con una 10x7 apc e lipo da 2500 11.1v, mai avuto problemi, è anche vero che era ben raffreddato e che avevo bisogno di tutta la potenza solo per le 'arrampicate' in verticale!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)

Ultima modifica di icsunonove : 12 maggio 06 alle ore 12:39
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 13:13   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
ah interessante sai dirmi per caso il Kp di quell'elica? cmq è veramente strano ho ricontrollato anche sul sito della model motors ci sono le tabelle degli assorbimenti
http://www.modelmotors.cz/index.php?id=cz&nc=produkty_vypis&kategorie=m_neod ym_ac&id_rady=axi_22_evp&id_produktu=axi_2212_26_e vp&nazev_rady=%D8ada%20AXI%2022%20EVP%20GOLD%20LIN E&hmotnost_rady=(45%20-%2057%20g)
questo ha un rapporto rpm/v di 920 come il primo 2212-26 che è stato prodotto, mentre se fosse il 2212-26 silver acrebbe 880 come rapporto rpm/v e di conseguenza anche un assorbimento minore.
cmq questo motore lo danno per eliche 10x5... e affermano che l'assorbimento massimo ammissibile per il motore è di 12A, oltre tutto per 60sec; l'elica in esame da noi è una 10x4,7, e a pensarci bene... mi sembra strano che consiglino l'utilizzo di un'elica che porta alla rottura in tempi brevi del motore.
qualcuno ha sbagliato a fare qualche misura
ciao michele
Ciao, cos'è il Kp ???! Come fare a fartelo sapere?
Le mie misure fatte con pinza amperometrica correttamente tarata e che utilizzo da sempre con dati allineatissimi a chiunque altro mi davano 15A con pacco 3S 1800 PQ e non credo siano sbagliati. E' anche vero che i test erano fatti sulla prima versione, quella nera e oro. Ora non so se la versione tutta oro differisce ma non credo... E' anche vero che alimentato con un pacco 3S 1200 (vecchie E-tec in buono stato) il motore assorbiva circa 13.5A ma con 400/500giri in meno quindi dipende molto dalla capacita/resistenza interna delle celle che si andranno ad utilizzare. Il discorso era mirato con celle da 2200 che sicuramente sono in grado di "speremere" tutto...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 19:02   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
Ciao, cos'è il Kp ???! Come fare a fartelo sapere?
Le mie misure fatte con pinza amperometrica correttamente tarata e che utilizzo da sempre con dati allineatissimi a chiunque altro mi davano 15A con pacco 3S 1800 PQ e non credo siano sbagliati. E' anche vero che i test erano fatti sulla prima versione, quella nera e oro. Ora non so se la versione tutta oro differisce ma non credo... E' anche vero che alimentato con un pacco 3S 1200 (vecchie E-tec in buono stato) il motore assorbiva circa 13.5A ma con 400/500giri in meno quindi dipende molto dalla capacita/resistenza interna delle celle che si andranno ad utilizzare. Il discorso era mirato con celle da 2200 che sicuramente sono in grado di "speremere" tutto...
Eh si, con quel pacco dovrei avere 22 A di scarica continui e 26 di picco, quindi posso dare tutto quello che il motore mi chiede.
Il mio axi e' quello vecchia versione nero/oro, e in precedenza lo usavo con un fun fly leggerissimo (manco 400 g in o.d.v. e la 11x4,7, come l'amico di Zott).
Scaldava un pochino ma hovering a meta' stick.... il problema in definitiva
e' il modello attuale, 600 g. forse sono tantini, l'axi finora mi ha sempre servito egregiamente, non vorrei fargli fare una brutta fine
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 15:34   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
Ciao, cos'è il Kp ???! Come fare a fartelo sapere?
Le mie misure fatte con pinza amperometrica correttamente tarata e che utilizzo da sempre con dati allineatissimi a chiunque altro mi davano 15A con pacco 3S 1800 PQ e non credo siano sbagliati. E' anche vero che i test erano fatti sulla prima versione, quella nera e oro. Ora non so se la versione tutta oro differisce ma non credo... E' anche vero che alimentato con un pacco 3S 1200 (vecchie E-tec in buono stato) il motore assorbiva circa 13.5A ma con 400/500giri in meno quindi dipende molto dalla capacita/resistenza interna delle celle che si andranno ad utilizzare. Il discorso era mirato con celle da 2200 che sicuramente sono in grado di "speremere" tutto...
ciao tamanaco il Kp è il coefficente dell'elica, poichè le eliche non sono tutte uguali (profilo, shape, materiale) si considera questa costante per i vari tipi di elica in genere è fornita dai costruttori di eliche. per le APC è di 1,11 mi pare.
cmq mi piacerebbe capire meglio il perchè di questo scostamento fra i conti che ho fatto io (motocalc mi da 0,4A i meno) che sono allineati con le misurazioni fatte dalla modelmotors e le misurazioni che hai fatto tu dei 15A che sono tantini secondo me per quel motore.
in ogni caso come dicevi tu 11 o 15 A il motore non è nel range di efficenza.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 02:33   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
se non ho sbagliato nulla con questo setting hai circa 11 A di assorbimento, 550g di spinta statica (quindi niente hovering con 600g di peso ) la temperatura del motora all'80% dell'erogazione non dovrebbe superare i 40°, la corrente di massima eff di quel motore è di 4,8 A. quindi con 9,6 A sei intorno all'68% di eff per il motore.
in soldoni funziona, ma non al meglio delle sue capacità e non dovresti avere grossi problemi proprio perchè le correnti non sono eccessive controlla il datasheet del motore per vedere che corrente max sopporta e per quanto tempo.
Oggi l'ho provato.... 5 minuti di volo con la 11x4,7, poi sono sceso a verificare : il motore sara' salito a 80 gradi, senza tirarlo a manetta neanche una volta!!
non riuscivi a toccarlo per piu' di 1 secondo.
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 10:00   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
allora non c'è nulla da fare, dovresti cambiare il motore...molto interessanti i nuovi lipotech blu, più grandi del classico 1025 nero.
Oppure e-bay, ci sono moltissimi bl sui 100-120gr che potrebbero fare al caso tuo:

http://cgi.ebay.it/New-300W-High-Tor...QQcmdZViewItem

oppure questo:

http://cgi.ebay.it/New-400W-High-Tor...QQcmdZViewItem

adesso non so che regolatore hai, dato che ci sei prenderei anche questo bel 60A che va benissimo:

http://cgi.ebay.it/New-MBC-60A-Brush...QQcmdZViewItem

ciaooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 13:25   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da valpozzo
Oggi l'ho provato.... 5 minuti di volo con la 11x4,7, poi sono sceso a verificare : il motore sara' salito a 80 gradi, senza tirarlo a manetta neanche una volta!!
non riuscivi a toccarlo per piu' di 1 secondo.
...fermati, bruci gli avvolgimenti! Se vuoi ottenere più prestazioni uscendo dalla 10x4.7 devi salire di classe...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 14:19   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2004
Residenza: Palermo
Messaggi: 555
Ciao.
Io uso quell'elica da più di due anni su un 2212/34 ed ho un assorbimento di 9,8 A con batterie Thunder Power prolite 1320 (ottime).
Il motore anche tirato al massimo scende tipido.
Penso che dovresti cambiare motore .
giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 16:24   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da valpozzo
Oggi l'ho provato.... 5 minuti di volo con la 11x4,7, poi sono sceso a verificare : il motore sara' salito a 80 gradi, senza tirarlo a manetta neanche una volta!!
non riuscivi a toccarlo per piu' di 1 secondo.
non saprei che dire come li hai misurati 80°?
nella tabella ci sono i valori dichiarati dalla model motors
11,7A un valore allineato sia ai conti che alla simulazione software...
puoi provare a scrivere una mail a quelli della model motors chiedendogli come mai un motore da loro commercializzato è così tanto fuori le specifiche che dichiarano. e soprattutto come mai consigliano di montarci un'elica la 10x4,7 che a quanto pare lo porterebbe a una veloce distruzione .
Icone allegate
Axi 2212/26-immagine.jpg  
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!

Ultima modifica di fox24mdm : 15 maggio 06 alle ore 16:28
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 19:43   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
allora non c'è nulla da fare, dovresti cambiare il motore...molto interessanti i nuovi lipotech blu, più grandi del classico 1025 nero.
Oppure e-bay, ci sono moltissimi bl sui 100-120gr che potrebbero fare al caso tuo:

http://cgi.ebay.it/New-300W-High-Tor...QQcmdZViewItem

oppure questo:

http://cgi.ebay.it/New-400W-High-Tor...QQcmdZViewItem

adesso non so che regolatore hai, dato che ci sei prenderei anche questo bel 60A che va benissimo:

http://cgi.ebay.it/New-MBC-60A-Brush...QQcmdZViewItem

ciaooooo
Grazie Zott x i motori consigliati. visto che ho sempre il mini katana in costruzione, ma non ho mai tempo, sarei propenso a ordinare il primo da 300W 1100 rpm che e' un po' piu' leggero, per poi riciclarlo appunto sul mini katana.
Andra' bene ? Il tower pro da 30 A me lo tiene ??


Grazieeee
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cuscinetti per axi 2212/26 dani Aeromodellismo Volo Elettrico 11 18 giugno 07 11:48
Statore Axi 2212/34 _sync_ Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 11 27 maggio 07 19:18
cuscinetti axi 2212.26 cristianointhesky Aeromodellismo Volo Elettrico 29 31 luglio 06 10:37
AXI 2212/26 e assorbimenti... fraizzo Aeromodellismo Volo Elettrico 4 16 agosto 04 14:48
Axi 2212/34 chicco2002 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 19 maggio 04 10:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002