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Vecchio 12 maggio 06, 13:33   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
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Io l'ho usato a lungo su un t-38 in depron con una 10x7 apc e lipo da 2500 11.1v, mai avuto problemi, è anche vero che era ben raffreddato e che avevo bisogno di tutta la potenza solo per le 'arrampicate' in verticale!
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Icsunonove, a.k.a. Franchino
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Vecchio 12 maggio 06, 14:13   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Originalmente inviato da fox24mdm
ah interessante sai dirmi per caso il Kp di quell'elica? cmq è veramente strano ho ricontrollato anche sul sito della model motors ci sono le tabelle degli assorbimenti
http://www.modelmotors.cz/index.php?id=cz&nc=produkty_vypis&kategorie=m_neod ym_ac&id_rady=axi_22_evp&id_produktu=axi_2212_26_e vp&nazev_rady=%D8ada%20AXI%2022%20EVP%20GOLD%20LIN E&hmotnost_rady=(45%20-%2057%20g)
questo ha un rapporto rpm/v di 920 come il primo 2212-26 che è stato prodotto, mentre se fosse il 2212-26 silver acrebbe 880 come rapporto rpm/v e di conseguenza anche un assorbimento minore.
cmq questo motore lo danno per eliche 10x5... e affermano che l'assorbimento massimo ammissibile per il motore è di 12A, oltre tutto per 60sec; l'elica in esame da noi è una 10x4,7, e a pensarci bene... mi sembra strano che consiglino l'utilizzo di un'elica che porta alla rottura in tempi brevi del motore.
qualcuno ha sbagliato a fare qualche misura
ciao michele
Ciao, cos'è il Kp ???! Come fare a fartelo sapere?
Le mie misure fatte con pinza amperometrica correttamente tarata e che utilizzo da sempre con dati allineatissimi a chiunque altro mi davano 15A con pacco 3S 1800 PQ e non credo siano sbagliati. E' anche vero che i test erano fatti sulla prima versione, quella nera e oro. Ora non so se la versione tutta oro differisce ma non credo... E' anche vero che alimentato con un pacco 3S 1200 (vecchie E-tec in buono stato) il motore assorbiva circa 13.5A ma con 400/500giri in meno quindi dipende molto dalla capacita/resistenza interna delle celle che si andranno ad utilizzare. Il discorso era mirato con celle da 2200 che sicuramente sono in grado di "speremere" tutto...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 20:02   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di valpozzo
 
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Originalmente inviato da Tamanaco
Ciao, cos'è il Kp ???! Come fare a fartelo sapere?
Le mie misure fatte con pinza amperometrica correttamente tarata e che utilizzo da sempre con dati allineatissimi a chiunque altro mi davano 15A con pacco 3S 1800 PQ e non credo siano sbagliati. E' anche vero che i test erano fatti sulla prima versione, quella nera e oro. Ora non so se la versione tutta oro differisce ma non credo... E' anche vero che alimentato con un pacco 3S 1200 (vecchie E-tec in buono stato) il motore assorbiva circa 13.5A ma con 400/500giri in meno quindi dipende molto dalla capacita/resistenza interna delle celle che si andranno ad utilizzare. Il discorso era mirato con celle da 2200 che sicuramente sono in grado di "speremere" tutto...
Eh si, con quel pacco dovrei avere 22 A di scarica continui e 26 di picco, quindi posso dare tutto quello che il motore mi chiede.
Il mio axi e' quello vecchia versione nero/oro, e in precedenza lo usavo con un fun fly leggerissimo (manco 400 g in o.d.v. e la 11x4,7, come l'amico di Zott).
Scaldava un pochino ma hovering a meta' stick.... il problema in definitiva
e' il modello attuale, 600 g. forse sono tantini, l'axi finora mi ha sempre servito egregiamente, non vorrei fargli fare una brutta fine
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Vecchio 13 maggio 06, 16:34   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di fox24mdm
 
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Originalmente inviato da Tamanaco
Ciao, cos'è il Kp ???! Come fare a fartelo sapere?
Le mie misure fatte con pinza amperometrica correttamente tarata e che utilizzo da sempre con dati allineatissimi a chiunque altro mi davano 15A con pacco 3S 1800 PQ e non credo siano sbagliati. E' anche vero che i test erano fatti sulla prima versione, quella nera e oro. Ora non so se la versione tutta oro differisce ma non credo... E' anche vero che alimentato con un pacco 3S 1200 (vecchie E-tec in buono stato) il motore assorbiva circa 13.5A ma con 400/500giri in meno quindi dipende molto dalla capacita/resistenza interna delle celle che si andranno ad utilizzare. Il discorso era mirato con celle da 2200 che sicuramente sono in grado di "speremere" tutto...
ciao tamanaco il Kp è il coefficente dell'elica, poichè le eliche non sono tutte uguali (profilo, shape, materiale) si considera questa costante per i vari tipi di elica in genere è fornita dai costruttori di eliche. per le APC è di 1,11 mi pare.
cmq mi piacerebbe capire meglio il perchè di questo scostamento fra i conti che ho fatto io (motocalc mi da 0,4A i meno) che sono allineati con le misurazioni fatte dalla modelmotors e le misurazioni che hai fatto tu dei 15A che sono tantini secondo me per quel motore.
in ogni caso come dicevi tu 11 o 15 A il motore non è nel range di efficenza.
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Vecchio 15 maggio 06, 03:33   #15 (permalink)  Top
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se non ho sbagliato nulla con questo setting hai circa 11 A di assorbimento, 550g di spinta statica (quindi niente hovering con 600g di peso ) la temperatura del motora all'80% dell'erogazione non dovrebbe superare i 40°, la corrente di massima eff di quel motore è di 4,8 A. quindi con 9,6 A sei intorno all'68% di eff per il motore.
in soldoni funziona, ma non al meglio delle sue capacità e non dovresti avere grossi problemi proprio perchè le correnti non sono eccessive controlla il datasheet del motore per vedere che corrente max sopporta e per quanto tempo.
Oggi l'ho provato.... 5 minuti di volo con la 11x4,7, poi sono sceso a verificare : il motore sara' salito a 80 gradi, senza tirarlo a manetta neanche una volta!!
non riuscivi a toccarlo per piu' di 1 secondo.
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 11:00   #16 (permalink)  Top
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allora non c'è nulla da fare, dovresti cambiare il motore...molto interessanti i nuovi lipotech blu, più grandi del classico 1025 nero.
Oppure e-bay, ci sono moltissimi bl sui 100-120gr che potrebbero fare al caso tuo:

http://cgi.ebay.it/New-300W-High-Tor...QQcmdZViewItem

oppure questo:

http://cgi.ebay.it/New-400W-High-Tor...QQcmdZViewItem

adesso non so che regolatore hai, dato che ci sei prenderei anche questo bel 60A che va benissimo:

http://cgi.ebay.it/New-MBC-60A-Brush...QQcmdZViewItem

ciaooooo
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Vecchio 15 maggio 06, 14:25   #17 (permalink)  Top
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Oggi l'ho provato.... 5 minuti di volo con la 11x4,7, poi sono sceso a verificare : il motore sara' salito a 80 gradi, senza tirarlo a manetta neanche una volta!!
non riuscivi a toccarlo per piu' di 1 secondo.
...fermati, bruci gli avvolgimenti! Se vuoi ottenere più prestazioni uscendo dalla 10x4.7 devi salire di classe...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 15:19   #18 (permalink)  Top
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Ciao.
Io uso quell'elica da più di due anni su un 2212/34 ed ho un assorbimento di 9,8 A con batterie Thunder Power prolite 1320 (ottime).
Il motore anche tirato al massimo scende tipido.
Penso che dovresti cambiare motore .
giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 17:24   #19 (permalink)  Top
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Oggi l'ho provato.... 5 minuti di volo con la 11x4,7, poi sono sceso a verificare : il motore sara' salito a 80 gradi, senza tirarlo a manetta neanche una volta!!
non riuscivi a toccarlo per piu' di 1 secondo.
non saprei che dire come li hai misurati 80°?
nella tabella ci sono i valori dichiarati dalla model motors
11,7A un valore allineato sia ai conti che alla simulazione software...
puoi provare a scrivere una mail a quelli della model motors chiedendogli come mai un motore da loro commercializzato è così tanto fuori le specifiche che dichiarano. e soprattutto come mai consigliano di montarci un'elica la 10x4,7 che a quanto pare lo porterebbe a una veloce distruzione .
Icone allegate
Axi 2212/26-immagine.jpg  
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Ultima modifica di fox24mdm : 15 maggio 06 alle ore 17:28
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Vecchio 17 maggio 06, 20:43   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_Zott
allora non c'è nulla da fare, dovresti cambiare il motore...molto interessanti i nuovi lipotech blu, più grandi del classico 1025 nero.
Oppure e-bay, ci sono moltissimi bl sui 100-120gr che potrebbero fare al caso tuo:

http://cgi.ebay.it/New-300W-High-Tor...QQcmdZViewItem

oppure questo:

http://cgi.ebay.it/New-400W-High-Tor...QQcmdZViewItem

adesso non so che regolatore hai, dato che ci sei prenderei anche questo bel 60A che va benissimo:

http://cgi.ebay.it/New-MBC-60A-Brush...QQcmdZViewItem

ciaooooo
Grazie Zott x i motori consigliati. visto che ho sempre il mini katana in costruzione, ma non ho mai tempo, sarei propenso a ordinare il primo da 300W 1100 rpm che e' un po' piu' leggero, per poi riciclarlo appunto sul mini katana.
Andra' bene ? Il tower pro da 30 A me lo tiene ??


Grazieeee
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