11 maggio 06, 15:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
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| motore BL per aliante
Ciao a tutti volevo il vostro parere...... ho comprato un aliantino da 2m perchè volevo utilizzare il Lipotech 1025; mi sono fatto ingannare dal peso che dicevano essere intorno ai 680 gr quindi buono per il 1025. Peccato che stò peso è a vuoto e in odv lo danno per 1300-1400 gr. Ora......le istruzioni lo danno per quel peso con un motore 540 in diretta e pacco di NiCd penso grosso (celle da 4/5 oppure quelle più grandicelle) per cui sono sicuro, mettendo BL e lipo, di risparmiare qualcosa. Ecco il dubbio........ho tanta paura che il modello arrivi a 1100-1200 gr per cui rischio che il 1025 sia piccolo. Secondo voi vale la pena provare con quello (quindi montare il tutto) oppure comprare direttamente un motore più potente? Volendolo comprare nuovo, sono indeciso tra il Lipotech 8-26 oppure il Hacker A30-28S. Che ne pensate? |
11 maggio 06, 16:51 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Se vuoi andare + forte, basta un GTA 14-16 della Lipotech con una 11x7 e sei su 30A e una spinta di 1200 grammi ed oltre, per circa 1000 grammi di peso. | |
11 maggio 06, 17:00 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Ci puoi provare tranquillamente. Considera che uno speed500 si ciuccia circa 200w in ingresso con rendimenti del 60% scarso. Quindi col BL che ha un'efficienza nettamente superiore puoi permetterti di ridurre i watt in ingresso senza peggiorare troppo le prestazioni complessive. Oltre al fatto che il peso totale usando BL e lipo sarà molto più basso.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
11 maggio 06, 17:56 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 539
|
@Batman il Lipotech 14-16 mi sembra eccessivo, semmai avrei pensato all'8-26. @Hannibal vero che dovrei essere più leggero, ma è anche vero che dovrei spostare molto in avanti il pacco batterie (rispetto a dove hanno predisposto l'alloggiamento) a causa del motore BL molto più leggero. Tutto ciò anche se non sembra un problema lo è abbastanza a causa della alta prefabbricazione del modello che ha già assemblato una specie di castello in legno che funge da portabatteria e portaservo. Comunque grazie per i consigli; essendo un RTF con anche i servi già installati provo ad assiemare il tutto (motore, batteria e regolatore) e metto su bilancia. PS: Ho anche un Permax450 turbo inutilizzato con tanto di regolatore (che però non penso di metterci)......che dite.....potrebbe farcela secondo voi? |
11 maggio 06, 18:20 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Comunque qualunque sia la scelta di motore, usa eliche con un passo discreto anche se a scapito del diametro. Gli alianti infatti prediligono, al contrario di quanto si possa pensare, una discreta velocità di volo. Meglio una salita meno inclinata ma più veloce piuttosto che il contrario.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
13 maggio 06, 04:00 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-01-2005 Residenza: Napoli
Messaggi: 67
| Citazione:
poi anche se fossero 20A assorbito sul banco di prova, in volo al massimo perderebbe il 10% quindi starebbe sui 18A (15/16mi sembrano un po' pochini.....) .. Ma la mia domanda è: Quanto è il diametro della fuso?.... ci entrano questi brushless consigliati che si aggirano intorno ai 4cm di diametro?... Ciaooo
__________________ ...l'uomo vuol essere pesce e uccello... ...il gatto vuole solo essere gatto, quest'essere perfetto.. P.Neruda | |
15 maggio 06, 10:42 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
Io ero tentato di prendere il Python 200/HT di Bichler per il mio Electra PRO, di 2,5 mt 2000 gr ca; ma ho temuto che fosse troppo limitato. Per il tuo dovrebbe andar bene. Ecco il link; se lo provi, poi mi dici come va.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
15 maggio 06, 10:48 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Questi motori stanno dentro anche a minialianti tipo il Navaho e simili, che nascono per il 400, bisogna solo stare attenti al giro dei cavi di alimentazione, che non sfreghino sulla cassa. Il variare della corrente da punto fisso alla Vmax varia da un 5 a un 20 percento a seconda della V del modello, passo dell' elica ecc, solo programmi tipo Motocalc riescono a dare un' idea APPROSSIMATIVA del consuo. Questi motori sono tutti previsti per assorbire correnti anche doppie per alcuni secondi e del 30/40% superiori alla corrente continuativa per almeno 30 secondi (l' importante è che siano ventilati, se no non tengono NEANCHE la corrente nominale e cuociono.). I variatori di solito si cuociono perchè sono vecchi... i nuovi hanno tutti la protezione automatica sia sulla temperatura che sulla corrente, il Chip è sempre lo stesso, cambia solo la taratura. Con dei vatiatori neanche tanto nuovi da 18 e da 40A della Jeti (senza Lipo) il 18 sopporta 30A e poi va in protezione, il 40 sopporta 60A e non mi è mai andato in protezione, l' unico sistema per romperli e crashare col modello.... ma mi sembra un pò costosa come prova. | |
15 maggio 06, 17:25 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
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