Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 12, 19:38   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Rodaggio al motore no, ma all'elica sicuramente lo faccio: prima la lascio all'aria sul balcone per una mezza giornata, poi per una nottata.
Poi la faccio girare piano per 5 minuti all'indietro, la lavo con acqua e 5 minuti avanti ed è pronta.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 12, 20:42   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
Io non faccio un vero e proprio rodaggio, pero' gli outrunner li apro e verifico se c'e' qualche residuo di costruzione o sbavatura sui magneti o sugli avvolgimenti, lubrifico un po' i cuscinetti e poi lo rimonto... Ho fatto caso che specialmente nei motori da due soldi, dentro c'e' qualcosa da ritoccare, saro' un perfezionista, ma secondo me anche queste piccole cose aumentano l'affidabilita' di un modello...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 12, 23:31   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di nautilusj

Data registr.: 25-09-2011
...se si è bravi nel smontarli e rimontarli .... è bene fare questi piccoli accorgimenti ...
nautilusj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 12, 23:49   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulio88

Data registr.: 28-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Io non faccio un vero e proprio rodaggio, pero' gli outrunner li apro e verifico se c'e' qualche residuo di costruzione o sbavatura sui magneti o sugli avvolgimenti, lubrifico un po' i cuscinetti e poi lo rimonto... Ho fatto caso che specialmente nei motori da due soldi, dentro c'e' qualcosa da ritoccare, saro' un perfezionista, ma secondo me anche queste piccole cose aumentano l'affidabilita' di un modello...
Al proposito d smontare gli outrunner. Ne ho uno e flite bl25 1000kv montato sul carbon z yak e flite che dopo aver predo i fili della luce si è schiatsyo piegando l albero, avendo un altro albero Dell acker ho provato a cambiarlo togliendo la clip e i 2 grani sotto ma poi anchescaldandolo non sono riuscito a sfilarlo.. Cioè rimane attaccato alla cassa esterna e scorre solo (e male) dal cuscinetto della parte della clip dove c sono attaccate le fasi.. Come posso fare?
Giulio88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 10:31   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Giulio88 Visualizza messaggio
Al proposito d smontare gli outrunner. Ne ho uno e flite bl25 1000kv montato sul carbon z yak e flite che dopo aver predo i fili della luce si è schiatsyo piegando l albero, avendo un altro albero Dell acker ho provato a cambiarlo togliendo la clip e i 2 grani sotto ma poi anchescaldandolo non sono riuscito a sfilarlo.. Cioè rimane attaccato alla cassa esterna e scorre solo (e male) dal cuscinetto della parte della clip dove c sono attaccate le fasi.. Come posso fare?
se non fi sfila devi dargli dei colpetti secchi con una punta fina, facendo spianare bene la cassa su qualche superficie piana, io in genere appoggio la cassa sulla morsa chiusa quanto basta per lasciare spazio per l'albero, facendo passare l'albero tra una pinsa e l'altra della morsa e poi do qualche colpetto secco sulla testa dell'albero. un pò di pazienza e viene via....
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 12:20   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Rodaggio al motore no, ma all'elica sicuramente lo faccio: prima la lascio all'aria sul balcone per una mezza giornata, poi per una nottata.
Poi la faccio girare piano per 5 minuti all'indietro, la lavo con acqua e 5 minuti avanti ed è pronta.

Umberto
che tipo di acqua consigli? o vanno bene tutte?

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 14:28   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
che tipo di acqua consigli? o vanno bene tutte?

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
non vanno bene tutte, ci vuole quella DEMINERALIZZATA, non ionizzata, ne tanto meno al naturale.. durante l'evaporazione post lavaggio, se l'acqua ha minerali all'interno, lascia residui sulla pala che con il loro (seppur lieve) spessore, compromettono il corretto profilo lungo la pala..
i più facoltosi usano acqua di Icebrg, poichè essa è risalente a milioni di anni fa ed è stata ghiacciata fino ad ora, risulta cioè purissima.
Vecchio 08 giugno 12, 19:42   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di lowpass

Data registr.: 11-07-2006
Nei motori a spazzole il rodaggio è neccessario per assestare le spazzole, quelli brushless, non avendo spazzole, non necessitano il rodaggio.
Un salutone.
lowpass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 22:22   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di giava76

Data registr.: 24-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da lowpass Visualizza messaggio
Nei motori a spazzole il rodaggio è neccessario per assestare le spazzole, quelli brushless, non avendo spazzole, non necessitano il rodaggio.
Un salutone.
Ma no daiiiii! era il post piú bello del barone! io voto per il diluente che ci dà una bella pulita.
Vecchio 08 giugno 12, 22:28   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di lowpass

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giava76 Visualizza messaggio
Ma no daiiiii! era il post piú bello del barone! io voto per il diluente che ci dà una bella pulita.
Se è per questo, per me la migliore è la frittura di motore
lowpass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks