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Vecchio 30 maggio 12, 17:47   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di s_vinti
 
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Problemi elettrici.......

Ciao a tutti,

nel (poco) tempo libero ho costruito un poccolo AT-Texan in depron da sfondare senza troppi problemi l'apertura alare è di circa 50 cm per cui lo spazio in fusoliera è minimo ed i componenti devono essere piccoli per ovvi motivi.
Ho finito di saldare l'elettronica e ora ho qualche problemuccio, intanto il setup:

- Motore: CF2805 1600KV Brushless Outrunner per LiPo 2s
(CF2805 1600KV Brushless Outrunner Motor)
- Esc: cinese wallerawing da 30A (dovrebbe bastare...)
- Batteria: Fullpower 2S da 850 mAH (connettore BEC)
- RX: Hitec Optima 7

Prima prova:
- collegato Motore --> ESC --> LiPo e ESC --> RX (canale #3 GAS)
Risultato: l'RX non da segni di vita, men che meno l'ESC

Seconda prova:
- collegato Motore --> ESC --> RX --> LiPo + collegata una LiPo 1S 600mAh al canale "BATT" della RX.
Risultato: La RX si accende, riesco a fare il binding, l'ESC emette tre suoni dopodichè mi mostra il dito medio.

Terza prova:
Avendo crimpato i cavi dell'esc alla spinetta BEC per la prima volta e mettendo in dubbio il mio operato ho saldato delle banane (fritte) alla batteria e all'ESC ricollegandole come per la seconda prova.
Risultato: lo stesso....

Chiedo quindi consiglio a chi più di me si intende di elettricità/elettronica per capire in sostanza come fare decentemente i collegamenti su un minimodello che impiega un brushless ideato per LiPo 2S, alimentando correttamente motore/RX visto che su altri modelli (easystar, un microjet e un Edge 540 autocostruito) non ho avuto mai di questi problemi (usando tuttavia LiPo 3S e RX semplice semplice della Hype a 6 canali)


Grazie a tutti.
Samuele
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Vecchio 30 maggio 12, 19:09   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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se ho ben capito, collegando l'esc alla batteria come nella prima soluzione, niente e nessuno da cenni di vita....

collegando l'esc alla batteria motore e una lipo separata al canale batt della rx hai due alimentazioni separate ma devi eliminare il bec interno dell'esc(qualora ci fosse) togliendo il piedino del positivo dal cavo a tre fili del canale 3 (ovviamente sfilandolo dalla spinetta che va attaccata alla rx... altrimenti la ricevente avrebbe doppia alimentazione...

sicuro che una sola cella lipo basti per alimentare la rx??

e cmq secondo me è l'esc che è andato, o meglio, è il circuito di entrata dell'alimentazione dell'esc che è compromesso, non facendo passare neanche la corrente per il bec interno che alimenterebbe la rx ...

non sò se mi sono spiegato ....

hai modo di provare un altro esc?
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Vecchio 05 giugno 12, 17:49   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di s_vinti
 
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esc

Scusa se mi sveglio ora...
Dunque l'esc è nuovo, spero non sia già gremato!
Comunque è un classico esc da 30A della skywing, questo:

Leadershobby.com - Radio Control Hobby Parts Online Retailer and RC Parts distributor

ma secondo te una batteria 2s con questo esc non è in grado di alimentare un motore da 2s e una rx?
E'possibile che, non avendo staccato il polo e avendo collegato due batterie l'abbia brasato ?
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Vecchio 05 giugno 12, 17:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di s_vinti
 
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p.s.

P.S.: il positivo è il rosso giusto ?
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Vecchio 05 giugno 12, 18:06   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Citazione:
Originalmente inviato da s_vinti Visualizza messaggio
P.S.: il positivo è il rosso giusto ?
Normalmente si procede in questo modo.
Accensione del TX.
Alimentazione della RX e dell'ESC. A questo punto il motore produce dei beep per indicare che tutto è regolare. Se non produce suono, significa che l'esc non è alimentato oppure che è guasto.

Ho visto che l'esc funziona da 6 Volt a 11. Sei sicuro che la batteria che alimenta l'esc sia ben carica e di tensione superiore ai 6 Volt? Puoi provare una batteria a 3 celle?
Le connessioni tra esc e motore sono ben fatte?
Hai la possibilità di provare un'altro esc?

Naraj.
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Vecchio 05 giugno 12, 19:14   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di s_vinti
 
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sicuramente\

sicuramente proverò un altro esc (devo risaldare delle banane diverse perchè per questo ho delle misure diverse dagli altri aerei...
La Lipo è una 2s per cui se non dico vaccate il voltaggio dovrebbe essere 3.7*2=7.4
Giusto?
Era carica quando iniziato i test, confermo di non aver scollegato il positivo dell'ESC e ripropongo la mia domanda precedente, potrei aver cotto l'esc per questo?

P.S.: con le 3s non ho provato ma il motore è dato per 2s, non vorrei scioglierlo...
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Vecchio 05 giugno 12, 21:10   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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Messaggi: 2.353
No l'esc non lo hai cotto per qyel motivo, al massimo puo' aver problemi la rx che riceve due alimentazioni... Per me devi cambiare esc...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 21:20   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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... ma la radio è e 2,4 ghz? se si è stato fatto il bilding fra il TX e l?RX ?


Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 12, 18:21   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di s_vinti
 
Data registr.: 08-07-2009
Residenza: Milano
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binding

il binding mi sembrava andato a buon fine, la radio è una optic 6 in 2,4 GHz.
I due led sono sincronizzati, stesso colore (e numero ) e nessun bip strano.
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Vecchio 07 giugno 12, 18:22   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di s_vinti
 
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Messaggi: 116
...

Quantomeno sul manuale dice solo di pigiare il bottone dietro il modulo della TX per fare il binding!
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