30 maggio 12, 17:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2009 Residenza: Milano
| Problemi elettrici.......
Ciao a tutti, nel (poco) tempo libero ho costruito un poccolo AT-Texan in depron da sfondare senza troppi problemi l'apertura alare è di circa 50 cm per cui lo spazio in fusoliera è minimo ed i componenti devono essere piccoli per ovvi motivi. Ho finito di saldare l'elettronica e ora ho qualche problemuccio, intanto il setup: - Motore: CF2805 1600KV Brushless Outrunner per LiPo 2s (CF2805 1600KV Brushless Outrunner Motor) - Esc: cinese wallerawing da 30A (dovrebbe bastare...) - Batteria: Fullpower 2S da 850 mAH (connettore BEC) - RX: Hitec Optima 7 Prima prova: - collegato Motore --> ESC --> LiPo e ESC --> RX (canale #3 GAS) Risultato: l'RX non da segni di vita, men che meno l'ESC Seconda prova: - collegato Motore --> ESC --> RX --> LiPo + collegata una LiPo 1S 600mAh al canale "BATT" della RX. Risultato: La RX si accende, riesco a fare il binding, l'ESC emette tre suoni dopodichè mi mostra il dito medio. Terza prova: Avendo crimpato i cavi dell'esc alla spinetta BEC per la prima volta e mettendo in dubbio il mio operato ho saldato delle banane (fritte) alla batteria e all'ESC ricollegandole come per la seconda prova. Risultato: lo stesso.... Chiedo quindi consiglio a chi più di me si intende di elettricità/elettronica per capire in sostanza come fare decentemente i collegamenti su un minimodello che impiega un brushless ideato per LiPo 2S, alimentando correttamente motore/RX visto che su altri modelli (easystar, un microjet e un Edge 540 autocostruito) non ho avuto mai di questi problemi (usando tuttavia LiPo 3S e RX semplice semplice della Hype a 6 canali) Grazie a tutti. Samuele
__________________ "L'ultima volta che mi sono fidato di una scorreggia, mi sono ca*ato addosso!" |
30 maggio 12, 19:09 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
|
se ho ben capito, collegando l'esc alla batteria come nella prima soluzione, niente e nessuno da cenni di vita.... collegando l'esc alla batteria motore e una lipo separata al canale batt della rx hai due alimentazioni separate ma devi eliminare il bec interno dell'esc(qualora ci fosse) togliendo il piedino del positivo dal cavo a tre fili del canale 3 (ovviamente sfilandolo dalla spinetta che va attaccata alla rx... altrimenti la ricevente avrebbe doppia alimentazione... sicuro che una sola cella lipo basti per alimentare la rx?? e cmq secondo me è l'esc che è andato, o meglio, è il circuito di entrata dell'alimentazione dell'esc che è compromesso, non facendo passare neanche la corrente per il bec interno che alimenterebbe la rx ... non sò se mi sono spiegato .... hai modo di provare un altro esc? |
05 giugno 12, 17:49 | #3 (permalink) Top |
| esc
Scusa se mi sveglio ora... Dunque l'esc è nuovo, spero non sia già gremato! Comunque è un classico esc da 30A della skywing, questo: Leadershobby.com - Radio Control Hobby Parts Online Retailer and RC Parts distributor ma secondo te una batteria 2s con questo esc non è in grado di alimentare un motore da 2s e una rx? E'possibile che, non avendo staccato il polo e avendo collegato due batterie l'abbia brasato ?
__________________ "L'ultima volta che mi sono fidato di una scorreggia, mi sono ca*ato addosso!" |
05 giugno 12, 18:06 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Normalmente si procede in questo modo. Accensione del TX. Alimentazione della RX e dell'ESC. A questo punto il motore produce dei beep per indicare che tutto è regolare. Se non produce suono, significa che l'esc non è alimentato oppure che è guasto. Ho visto che l'esc funziona da 6 Volt a 11. Sei sicuro che la batteria che alimenta l'esc sia ben carica e di tensione superiore ai 6 Volt? Puoi provare una batteria a 3 celle? Le connessioni tra esc e motore sono ben fatte? Hai la possibilità di provare un'altro esc? Naraj. |
05 giugno 12, 19:14 | #6 (permalink) Top |
| sicuramente\
sicuramente proverò un altro esc (devo risaldare delle banane diverse perchè per questo ho delle misure diverse dagli altri aerei... La Lipo è una 2s per cui se non dico vaccate il voltaggio dovrebbe essere 3.7*2=7.4 Giusto? Era carica quando iniziato i test, confermo di non aver scollegato il positivo dell'ESC e ripropongo la mia domanda precedente, potrei aver cotto l'esc per questo? P.S.: con le 3s non ho provato ma il motore è dato per 2s, non vorrei scioglierlo...
07 giugno 12, 18:21 | #9 (permalink) Top |
| binding
il binding mi sembrava andato a buon fine, la radio è una optic 6 in 2,4 GHz. I due led sono sincronizzati, stesso colore (e numero ) e nessun bip strano.
07 giugno 12, 18:22 | #10 (permalink) Top |
| ...
Quantomeno sul manuale dice solo di pigiare il bottone dietro il modulo della TX per fare il binding!
Bookmarks |
| |